arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - non profit journalism and daily news from the world of fumetti, comics, bd since 1995 - founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472 - af-redazione at afnews.info
Abbonati alla afNewsletter! Click qui.

Fumetto: Carta e Video

English Francois Post di - venerdì 3 settembre 2010 - Approfondimenti - Commenti, in coda

computer
Daniele Barbieri
sintetizza, nel suo blog (click qui), uno dei quesiti della nostra epoca (limitatamente a quella piccola, ma deliziosa, cosa che è ciò che chiamiamo Fumetto): il rapporto tra Fumetto, Carta e Video. Lo fa (nuovamente: non è la prima volta, ovviamente) spinto da un intervento di Thierry Groensteen (click qui). Naturalmente fra un po’ di anni non staremo più a chiederci cose del genere, così come non ci si tormenta più con grandi questioni in modo drammatico sul racconto solo verbale (sonoro) contrapposto a quello scritto, o sulla musica solo dal vivo contrapposta a quella registrata. Ma intanto ci si può riflettere, se fa piacere, sia per puro gusto intellettuale (che fa bene al cervello), sia per più immediate valutazioni di strategia editoriale.


Altri articoli in questa categoria: - Fumetti per ragazze - - Autrici di fumetti: devono cambiare loro oppure… - - Ecco perché le ristampe fatte bene piacciono tanto - - Tintin di Spielberg: pre-recensione senza spoiler - - Da Tintin a Cocco Bill: i dialetti come artifici narrativi -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
Will Eisner e Daniele Barbieri
Le Storie di Augias e il Fumetto con Barbieri
Tintin 80 con Barbieri e Goria: la registrazione
Le Storie: Corrado Augias parla di Fumetto su RAI3
Tintin 80 anni: Barbieri e Goria ne parlano alla radio
afNews.info

Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info



Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Il giorno della memoria-- Alix diventa Senatore!-- Un fumetto sul Monte Bianco-- Intervista a Franquin-- SOB, il salone dei libri sul fumetto-

COMMENTI

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un contributo positivo o aggiungere elementi utili scrivendo un nuovo commento.

COMMENTI su FB - CLICK QUI

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi dare il tuo contributo positivo? Vuoi aggiungere elementi utili da condividere con gli altri? Puoi commentarlo nella FanPage di afNews su FaceBook (dove i tuoi commenti avranno il massimo della visibilità): click qui, trova lì l'articolo di cui vuoi parlare e scrivi!


.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.