.



App per smartphone e tabletApp per smartphone e tablet
Abbonati alla afNewsletter! Click qui.
Registrati  |  Collegati
Foto, Video, Quiz, Corsi e Scuole, Concorsi, Collezionismo, Conferenze e Incontri, Eventi e Festival, Mostre, Professione, Giovani Lettori, Tintin, Città Nascosta, Tutto il resto.

Il fumetto in Italia è cosa per dilettanti?

afNewsInfo

mani di Pierpaolo RoveroMa fare fumetti in Italia, è un hobby o una professione? Leggere di autori che lavorano gratis non sembra fare una buona impressione: più che di lavoratori parrebbe trattarsi di dilettanti (nel senso di persone che si dilettano a fumettare gratis). Ma come stano effettivamente le cose? Davvero una buona parte di editori italiani è composta da dilettanti (cioè persone che fanno gli editori per hobby e cercano fumettisti dilettanti che lavorino gratis), invece che da imprenditori? La disquisizione si dipana per la rete (click qui) e Marco Ficarra ci segnala il suo ultimo intervento in questione, che potete leggere facendo click qui.


English Francois Post di - lunedì 28 giugno 2010 - Professione -
afNewsInfo
L'autore di questo post è

afNews è attiva dal 1995 sotto varie forme fino a quella attuale (ISSN 1971-1824). In effetti, tramite bulletin board system, era attiva già da qualche anno prima. La gestione della testata, che realizza del giornalismo non profit di settore, viene sviluppata con Anonima Fumetti, organizzazione italiana non profit che opera in Convenzione con l'ente pubblico Regione Piemonte, e si avvale di un gruppo di collaboratori che trovate indicati nella sezione di menù Redazione. A coordinare il tutto c'è EX, l'extrazucca del pianeta Anguur (quello i cui satelliti sono Popon, Melon e Cocom), coadiuvata dai suoi amici alieni, i BABs, che, a dirla tutta, fanno una gran confusione... Gianfranco Goria è il fondatore e direttore. Se desideri mostrare la tua riconoscenza per il lavoro che svolge, gratis, per afNews, puoi fargli un piccolo regalo dalla sua lista dei desideri: click qui per vederla. Oppure puoi inviare un buono regalo (all'email redazione@afnews.info) da FNAC Italia (click qui) o da Amazon Francia (click qui) o da Amazon Italia (click qui).


Commenti
Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo. Ma ricorda, prima, di aver letto e compreso le nostre norme di comportamento: click qui.

Ancora nessun commento.

Spiacente, ma i commenti sono chiusi.



Altri articoli in questa categoria: - Fullcomics: professioni delle arti grafiche - - Salone del Libro: incontro sul diritto di autore - - Editoria: lavoro per giovani, però... - - Andrea Mazzotta a RW - - Convegno: La Scuola delle Nuove Tecnologie -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
Il fumetto, in Italia, è cosa da professionisti?
Professionista del fumetto? Ecco il tuo sito…
L’Italia del 150° in forma di fumetto
Dopo le proteste degli autori, Charlotte a Casterman
Lucca e il “caso Meloni”: Genovese risponde al Muf
afNews.info

Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info



Articoli collegati che potrebbero interessarti: - The Hidden City #2 is on line!-- L’integrale della Grande Piramide per giovani e non!-- Will Eisner: lavoratore del fumetto-- Segnali di fum(ett)o-- In rete! DisneyRapallo TrudeauTV BaoBlues-

COMMENTI via FaceBook - CLICK QUI

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi dare il tuo contributo positivo? Vuoi aggiungere elementi utili da condividere con gli altri? Puoi commentarlo anche nella FanPage di afNews su FaceBook (dove i tuoi commenti avranno il massimo della visibilità): click qui, trova lì l'articolo di cui vuoi parlare e scrivi!

.

arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - non profit journalism and daily news from the world of fumetti, comics, bd since 1995
tel/fax (+39)178.2210472
- af-redazione at afnews.info
.
Statistiche