FdT – Due novità filologiche NPE
Post di Leonardo Gori - venerdì 11 giugno 2010 - Fuori di Trend, Leonardo Gori - Commenti, in coda
Il vostro recensore riemerge da un lungo letargo, con decine di libri da consigliarvi. Inizio con due gemme, edite dall’incoraggiante NPE (Nicola Pesce Editore). Incoraggiante perché se c’è qualcuno, in Italia, che affronta il delicatissimo settore delle ristampe di fumetti classici a questi livelli di amore e di impegno, allora ci sentiamo autorizzati a risollevarci un po’ di morale.
Un americano alla corte di Re Artù, di Lino Landolfi, egregiamente prefato da Gianni Brunoro, esemplifica in modo ideale le caratteristiche che deve avere un volume allo stesso tempo filologico e godibile da un pubblico molto vasto. Il tomo, con bellissima copertina a colori ed eleganti sguardie, 104 pagine in bianco e nero nitido su carta sopraffina, è uno e bino: pubblica infatti sia la prima edizione italiana del racconto omonimo, presentato nel 1963 dal Messaggero dei Ragazzi, che una seconda versione apparsa pochi anni dopo sul britannico Hurricane. Attenzione, non si tratta di due storie uguali, ma proprio di due versioni diverse della stessa sceneggiatura: il che ne fa un caso quasi unico, nel Fumetto italiano.
Aggiungiamo a tutto ciò un’intervista al figlio dell’autore, Lamberto, due doverose schede bio-bibliografiche e un fumetto in appendice, Il furto dell’elefante bianco (ancora Messaggero dei Ragazzi, 1968) e il nuovo volume della NPE si aggiudica un voto molto alto. Messo sullo scaffale accanto al Don Chisciotte landolfiano dell’anno scorso, ci fa sperare in un radioso futuro di ristampe colte e consapevoli. Speriamo, e intanto compriamo, per sostenere l’iniziativa.
(Lino Landolfi – Un americano alla corte di Re Artù, NPE, Euro 19,90)
Due parole sole sulla seconda novità NPE, ovvero il godibilissimo Jacovitti Beppe & co, ancora con prefazione di Gianni Brunoro: volume elegante come e più dell’altro, 88 pagine di analoga, brillante monocromia, con alcune affollate semi-panoramiche del genio termolese e le surreali vicenduole, mute e fumettate, del Beppe che dà il titolo al tomo. Manca forse una scheda bibliografica, ma all’inquadramento storico-critico di questi fumetti anni Settanta pensa egregiamente la già citata prefazione di Brunoro.
(Jacovitti – Beppe & co., NPE, Euro 17,90)
Altri articoli in questa categoria: - Forum sul fumetto Vintage - - "Nerbiniana" scientifica - due saggi imperdibili - - Notiziario GAF e altre novità - - Scoop! Il primissimo Topolino da un lontano passato - - Filosofia e fumetti - Una magnifica novità -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
| SOB, il salone dei libri sul fumetto | Anacanapana | Tesori da libreria, in edicola | A Scandicci chicche per collezionisti | Il declino delle riviste di fumetti? |
Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Il giorno della memoria-- Alix diventa Senatore!-- Un fumetto sul Monte Bianco-- Intervista a Franquin-- SOB, il salone dei libri sul fumetto-
COMMENTI
Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un contributo positivo o aggiungere elementi utili scrivendo un nuovo commento.


















































































La pagina dei professionisti del fumetto - notizie utili, diritti, leggi, lavoro e tutto quel che può servire a chi lavora nel settore del fumetto:
La pagina dei Giovani Lettori - Questa pagina è dedicata alle giovani lettrici e ai giovani lettori di ogni età, ai loro genitori, ai loro insegnanti, amici e parenti: 
