Mickey et al.
da qui si accede, gratis, alle Gallerie Fotografiche Fumettistiche - click!La Città Nascosta
rivista a fumetti gratuita - click qui dal 30 aprile 2012 per leggerla on line o scaricarla in pdfMarsupilami
il fantastico personaggio di Franquin al cinema - click!Tintin: esclusivo!
una variante grafica unica al mondo nel volume 7 di Rizzoli Lizard - click!Joe Dope
una striscia "dimenticata" di Will EisnerEmanata et similia
Thierry Groensteen disserta sulle "goccioline" dei fumetti - click - Hergé : Il Segreto del Liocorno © Hergé / Moulinsart/RCS LibriTopolino omaggia Dracula
click qui!Lo sapevate? Tiberio è ancora imperatore!
Come abbiamo avuto modo di dire più volte, a suo tempo coi fumetti noi bambini imparavamo un sacco di cose, di storia, scienze, geografia ecc., mentre ci si divertiva ed emozionava con avvincenti avventure. Una serie curata come le avventure di Blake e Mortimer ne è un esempio classico, valido ancora oggi. Per lo meno in Francia. Già, perché oggidì, in Italia, uno dei problemi aggiuntivi che bisogna affrontare è la traduzione (i traduttori sono pagati decisamente troppo poco, per quel che si dovrebbe poter pretendere dal loro lavoro) e un altro è la correzione delle bozze, che sembra ormai affidata esclusivamente al computer. Solo che il computer, poverino, non può capire quando noi umani scriviamo una fesseria, se questa è ortograficamente corretta. Così capita che, nell’edizione italiana dell’episodio La maledizione dei trenta denari, tomo 1, a parte qualche refuso residuo (ortograficamente corretto, però, tipo, per esempio, un “lui” che diventa “li” e quindi sfugge al computer), a pagina 26 scopriamo che (diversamente da quanto scritto nell’originale francese) l’imperatore Tiberio è il più longevo della storia mondiale, avendo regnato “dal 14° al 37° secolo”. Poffarre! Sta ancora regnando! E ne avrà ancora per
parecchio tempo… Ok, è un’occasione per farsi una risata (ma voi ragazzi non scrivetelo in un tema a scuola, per carità), per quanto sia in una pagina in cui non si dovrebbe ridere, ma un pensierino a ridare lavoro a quelle meravigliose e anonime figure che erano i correttori di bozze umani forse sarebbe infine il caso di farlo, no? E se cercate altri blooper fumettistici, oltre a fare click qui per vedere i nostri vecchi “Blob fumettistici” e click qui per quelli più recenti, potete visitare il sito italiano Nuvole Anomale che ve ne regalerà una vagonata. Divertimento (intelligente) assicurato.
Post di afNewsInfo - lunedì 10 maggio 2010 - Blake et Mortimer, Blob, Giovani Lettori - Commenti, in coda
Altri articoli in questa categoria: - Franco Caprioli: balene d’assalto, sul Giornalino - - Leone il cane fifone, ora a fumetti - - Italiani in libreria: pochi, ma i fumetti… - - Giovanni Falcone su Il Giornalino! - - Guy Lefranc compie sessanta anni, in Giappone -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Falcone e Borsellino-- Moda e Fumetto. In Australia-- Brindisi. L’Italia scende in piazza-- WebTrip: fumetto collaborativo europeo via internet-- I blog non sono stampa clandestina: è Cassazione-
COMMENTI
Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un contributo positivo o aggiungere elementi utili scrivendo un nuovo commento.

































La pagina dei professionisti del fumetto - notizie utili, diritti, leggi, lavoro e tutto quel che può servire a chi lavora nel settore del fumetto:
La pagina dei Giovani Lettori - Questa pagina è dedicata alle giovani lettrici e ai giovani lettori di ogni età, ai loro genitori, ai loro insegnanti, amici e parenti: 

