Video: Tintin in Cina, dai pirati a oggi
Si son chiusi da poco i battenti del festival di Angoulême 2010 e in Francia la televisione ha avuto modo di parlare di fumetti in tutte le salse. Oggi vi proponiamo un servizio di TF1 sull’exploit cinese di Tintin (di cui abbiamo parlato a suo tempo su afNews), perché vi offre l’occasione di vedere le varie versioni del Tintin cinese, legali e (soprattutto, in passato) illegali. Quanto queste ultime siano aborrite dal gestore dei diritti, Moulinsart, è facile immaginarlo, ma, negli anni, hanno contribuito a creare in Cina una schiera di entusiasti fan intergenerazionali. Addirittura, riuniti in fan club, i più anziani contestano la nuova edizione (filologicamente assai più corretta di tutte le precedenti, le cui traduzioni erano, a volte, decisamente fantasiose, oltre a essere basate, a loro volta, sulla traduzione inglese), ripensando nostalgicamente ai nomi attribuiti in passato ai personaggi: certo Neve Bianca era molto più romantico, come nome, rispetto all’originale (e insignificante) Milou, per il fedele cagnetto di Tintin. Per gustarvi il video servizio, vi basta fare click sull’immagine qui accanto.
“Les aventures du grand reporter belge connaissent un grand succès en Chine. Jusque là traduit en mandarin, un éditeur vient de sortir tous les albums en chinois…” Full article: click here.
Post di afNewsInfo - venerdì 5 febbraio 2010 - Tintin, Video -
Altri articoli in questa categoria: - Dragonero, il fantasy targato Bonelli, bel video trailer - - Mostra: Belgio, il Regno del Fumetto - - Tintin: tutto in digitale, infine. E dirò di più... - - Anonima Fumetti a scuola - - Il cartone animato più piccolo del mondo? Voilà! -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
| Festival di Angoulême | La Cina del Fumetto è in Europa | Tintin censura Angoulême | Tintin a Namur: il video | Processo a Tintin Congo: nuova data |
Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - La Sirenetta a fumetti-- Paperino: le inedite follie inglesi di William Wartd-- Concorso in scadenza: La Casa che Abito-- Dragonero, il fantasy targato Bonelli, bel video trailer-- 2014, Rio 2, torna il Brasile animato-































Tutto Tintin, albi nuovi e vecchi, dvd, saggi e tutto il resto su Tintin e Hergé in ogni lingua e in ogni formato cartaceo e digitale, con sconti Amazon - click qui








La pagina dei professionisti del fumetto - notizie utili, diritti, leggi, lavoro e tutto quel che può servire a chi lavora nel settore del fumetto:
La pagina dei Giovani Lettori - Questa pagina è dedicata alle giovani lettrici e ai giovani lettori di ogni età, ai loro genitori, ai loro insegnanti, amici e parenti: 


Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo. Ma ricorda, prima, di aver letto e compreso le nostre norme di comportamento: click qui.
Ancora nessun commento.
Spiacente, ma i commenti sono chiusi.