Mickey et al.
da qui si accede, gratis, alle Gallerie Fotografiche Fumettistiche - click!La Città Nascosta
rivista a fumetti gratuita - click qui dal 30 aprile 2012 per leggerla on line o scaricarla in pdfMarsupilami
il fantastico personaggio di Franquin al cinema - click!Tintin: esclusivo!
una variante grafica unica al mondo nel volume 7 di Rizzoli Lizard - click!Joe Dope
una striscia "dimenticata" di Will EisnerEmanata et similia
Thierry Groensteen disserta sulle "goccioline" dei fumetti - click - Hergé : Il Segreto del Liocorno © Hergé / Moulinsart/RCS LibriTopolino omaggia Dracula
click qui!Scoop: Braccio di Ferro si chiamava Schiffìo?!
Riceviamo dal GAF: “E’ per lo meno singolare che un “giornalino” a fumetti uscito oltre settant’anni fa, e noto solo ai più incalliti collezionisti, susciti del “rumore” in rete. Così però è stato per “Cine Comico“, il settimanale della SAEV che nel 1935 lanciò in Italia Popeye di Elzie C. Segar, il nostro Braccio di Ferro. Il piccolo scoop, riportato nei blog di Luca Boschi e Leonardo Gori rimbalzato qua e là, riguarda proprio il nome del personaggio, che avrebbe dovuto chiamarsi… Schiffìo. Proprio come diceva Franco a Ciccio: “Qui a schiffìo finisce…”. Per fortuna non fu così: Popeye restò col suo nome originale finché non cadde in braccio a Mondadori, mentre quel buffo nome passò per poco tempo a Wimpy – Poldo Sbaffini. Questa e altre gustose notizie, insieme alla prima scheda completa del settimanale “Bombolo – Cine Comico”, appaiono sul nuovo numero del “Notiziario GAF“, il periodico cartaceo riservato ai soci del GAF, appunto [www.fumetti.org/gaf/] ovvero il fiorentino Gruppo Amici del Fumetto che da tanti anni si occupa del patrimonio cartaceo a fumetti, cercando di recuperare dall’oblio testate per lo più sconosciute o dimenticate.”
Post di afNewsInfo - giovedì 12 novembre 2009 - Comunicati stampa, Storia - Commenti, in coda
Altri articoli in questa categoria: - Franco Caprioli: balene d’assalto, sul Giornalino - - Incontri con David Lloyd – V for Vendetta - - Nuova Zelanda al Treviso Comic Book Festival - - ANAFI comunica - - Lo Sconosciuto di Magnus, integrale -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - 26 maggio: Mostra Mercato Reggio Emilia-- Nuova Zelanda al Treviso Comic Book Festival-- Nuovo festival: Liguria in Wonderland-- Art.May.Sound: fumetto (et al.) a Bolzano-- Salone Internazionale del Libro di Torino-
COMMENTI
Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un contributo positivo o aggiungere elementi utili scrivendo un nuovo commento.
































La pagina dei professionisti del fumetto - notizie utili, diritti, leggi, lavoro e tutto quel che può servire a chi lavora nel settore del fumetto:
La pagina dei Giovani Lettori - Questa pagina è dedicata alle giovani lettrici e ai giovani lettori di ogni età, ai loro genitori, ai loro insegnanti, amici e parenti: 

