14 Ottobre 2009 07:00

Bob e Bobette di Willy Vandersteen

Uno dei più grandi fumettisti belgi di scuola fiamminga è Willy Vandersteen (1913-1990), creatore di Suske en Wiske (Bob et Bobette in francese). Soprannominato il ‘Brueghel del fumetto’ per il suo stile ornamentale ma anche per la sfrenata fantasia delle sue storie, in effetti trasponeva addirittura alcune scene della pittura fiamminga nei suoi fumetti (si veda Le fantôme espagnol), come già aveva notato P. Fresnault-Deruelle quasi 40 anni fa. Tra il 1949 e il 1959 gli fu chiesto di scrivere alcune storie per il settimanale Tintin, e in questi anni fu quindi sotto la direzione personale di Hergé, che cercava di portare il suo stile grafico sempre più verso la linea chiara e di imbrigliare la sua fantasia sfrenata. Questa collaborazione produsse otto storie che sono diventate note come la Serie Blu, per differenziarle dalle innumerevoli altre storie pubblicate prima e dopo questo periodo in albi brossurati con copertina rossa. Una mostra (L’épopée bruxelloise de Willy Vandersteen) si è tenuta quest’anno a Bruxelles proprio per ricordare questo periodo dell’artista fiammingo. La Serie Blu viene ora riproposta dall’editore belga Edition Standaard in otto preziosi (ma niente affatto costosi) volumi disponibili individualmente che faranno la gioia di ogni vero appassionato del fumetto franco-belga. Queste storie, particolarmente dal 1955 in poi, sono talmente perfette dal punto di vista grafico da essere difficilmente distinguibili dalla produzione di Hergé. In particolare Les Martiens sont là, storia ambientata a Parigi, raggiunge forse un apice nel processo di affinamento e internazionalizzazione di cui la serie fu oggetto. Viene da chiedersi come mai Bob e Bobette non abbiano raggiunto una fama più internazionale nella scia di Tintin. Le ragioni sono principalmente due: da un lato Vandersteen era forse troppo tipicamente fiammingo per raggiungere la diffusione di Hergé. Dall’altro l’unico personaggio ben caratterizzato e completo della serie è Mr. Lambique, mentre Bob e Bobette non si evolvono da un ruolo subalterno di aiutanti bambini abbastanza amorfi. Ciò nonostante, queste otto storie sono assolutamente deliziose e meritano di essere conosciute. Questa ristampa di ottima qualità (copertina rigida con dorso in tela e impressioni in oro) è un giusto seppur tardivo riconoscimento a questo fumettista dalla grande immaginazione. (Articolo di Guido Vogliotti)

One of the greatest comic creators in Belgium was Willy Vandersteen (1913-1990), the creator of Suske en Wiske (Bob et Bobette in French). He was nicknamed the ‘Brueghel of comics’ both for his ornate style and for the fancy-free imaginativeness of his stories. Indeed, some of the scenes in Le fantôme espagnol are plain transpositions from Brueghel paintings, as P. Fresnault-Deruelle noted almost 40 years ago. Between 1949 and 1959 Vandersteen was commissioned to write some stories for Tintin, and during this time he was under the personal guidance of Hergé himself, who was trying to steer him towards a tidier, more composed graphic style and a less daring humour more in keeping with Hergé’s clear line. This collaboration resulted in eight stories that have become known as the Blue Series, to distinguish them form the countless other stories that were published as red soft-cover albums both before and after the Blue Series. An exhibition (L’épopée bruxelloise de Willy Vandersteen) was staged in Brussels this year to commemorate this particular period in the Flemish artist’s career. The Blue Series has now been reprinted by Edition Standaard in Belgium as a luxury but by no means expensive set of eight hard-cover albums (available individually) that should easily delight any comic fan of the Brussels school. These stories, particularly those from 1955 onwards, are so graphically perfect as to be almost indistinguishable from the work Hergé himself could have produced. In this respect, Les Martiens sont là, set in Paris, probably represents the peak in the process of refinement and internationalisation the series underwent. One might wonder why Bob et Bobette did not become better known abroad in the wake of Tintin. The reason is probably twofold: on the one hand Vandersteen was too typically and peculiarly Flemish to gain an international acclaim comparable to that of Hergé. Secondly, the only strong character in the stories is Mr Lambique, while Bob and Bobette do not evolve from the role of helpers of little distinction. Nevertheless, these eight stories are truly delightful and well deserve to be given a wider circulation. A reprint like this one (hard cover with cloth spine and gold impressions) is an overdue tribute to this greatly imaginative comic writer. (Guido Vogliotti)