22 Febbraio 2009 09:14

BilBOlbul: il cinema sul fumetto

Del Festival BilBOlbul a Bologna vogliamo segnalare oggi la rassegna di proiezioni sul mondo del fumetto, di notevole interesse:
HGO – Oesterheld
di Victor Bailo e Daniel Stefanello (Argentina, 1998)
La vicenda umana e artistica di Hector German Oesterheld, autore del celebre fumetto L’Eternauta, sequestrato nel 1977 durante la dittatura argentina. Sullo sfondo delle vicende storiche che hanno segnato l’Argentina, la personalità composita di Oesterheld viene raccontata in questo documentario.
Mercoledì 4 marzo – H 20.30 (replica: domenica 8 marzo – H 17.30)
Beautiful Losers
di Aaron Rose (USA, 1998)
Intervengono Andrea Caputo e Sergio Fant
Alcuni dei più talentuosi grafici, fumettisti e illustratori contemporanei da tempo usano i muri delle città come pagina bianca. Il film apre un punto di vista già storico sulla generazione di creativi californiani nata con i graffiti e la cultura di strada negli anni ’90 e oggi affermata in diversi campi artistici.
Giovedì 5 marzo – H 20 (replica: sabato 7 marzo – H 22.15)
Omaggio a Naoyuki Tsuji
di Naoyuki Tsuji (Giappone)
Interviene Sergio Fant
Prima italiana delle opere animate di Naoyuki Tsuji, presentate al Festival di Cannes e in musei d’arte contemporanea fra Giappone e Stati Uniti. Le sue animazioni, a matita e carboncino, accumulo di tratti e progressive cancellazioni sullo stesso foglio, riportano alla mente il lavoro di William Kentridge e sembrano rievocazioni di incantati universi interiori.
Venerdì 6 marzo – H 20
Imaginadores
di Daniela Fiore (Argentina, 2008)
Intervengono Thomas Dassance, Carlos Sampayo, Barbara Vetturini
Un viaggio nell’universo della historieta argentina. Daniela Fiore dà vita, voce e movimento ai classici del fumetto spesso carichi di radicali valori politici e mescola il documentario con le testimonianze di decine di disegnatori, editori, sceneggiatori e critici, e con l’animazione dei fumetti originali.
Sabato 7 marzo – H 16
Good ol’ Charles Schulz
di David Van Taylor (USA, 2007)
Interviene Marco M. Lupoi
Per la prima volta in Italia un documentario biografico su Charles Schulz, padre dei Peanuts. Attraverso straordinari materiali originali – le rare interviste televisive e per la prima volta gli homemovies della famiglia – e testimonianze, Van Taylor traccia un ritratto complesso e toccante di Schultz e del suo lavoro, dalla prima striscia dei Peanuts nel 1950, all’ultima dell’ottobre 2000, che uscì il giorno dopo la sua morte.
Sabato 7 marzo – H 18 (replica: domenica 8 marzo – H 20.30)
Tous a l’Ouest, une aventure de Lucky Luke
di Jean-Marie Olivier (Francia, 2007)
Una nuova avventura del cowboy Lucky Luke alle prese con i fratelli Dalton, già presentata con successo ai festival di Berlino e di Annecy 2008.
Domenica 8 marzo – H 16