23 Gennaio 1999 15:34

Ritratto dal vero

 

Ritratto dal vero

La copertina del vero libro pubblicato nel 1947La copertina del libro nella vignetta di pag.23 Oggi il “caso” lo proponiamo noi.
Click to reach the blob page!
Questa volta la curiosità era messa in bella evidenza alla tavola 23 dell’albo dedicato all’Affare Girasole (L’Affaire Tournesol) della classicissima serie Tintin (di Hergé). Per più di mezza tavola (7 vignette su 14, sconfinando oltre la metà) Tintin tiene in mano, girandolo da tutte le parti, un libro dall’inquietante titolo “German Research in World War II” di Leslie E. Simon. Beh, questo libro esiste davvero. Venne scritto dal colonnello Simon come risultato delle ricerche della commissione alleata che aveva il compito di indagare su tutti gli studi scientifici fatti nella Germania nazista di Hitler. Su questo libro Hergé trovò lo spunto per il nucleo della storia, ma non si limitò a questo: in quest’avventura, per la prima e unica volta nell’intera serie, inserì all’interno dei disegni la riproduzione del vero oggetto da cui aveva tratto ispirazione. Il libro è infatti riprodotto esattamente com’era nella realtà, pubblicato nel 1947, a parte una lugubre svastica che era in copertina nell’originale e che invece Hergé decise di censurare. Anche un’illustrazione delle “armi sonore naziste” è ridisegnata minuziosamente identica.... e la foto nel libro di Simon.
La vignetta sull'albo di Tintin...Abbiamo scovato questa chicca sul sito canadese dedicato a Tintinwww.tintin.qc.ca alla pagina grinww2.htm che vi invitiamo a visitare per leggere tutti i dettagli. Tra l’altro guardate come il razzo in copertina assomigli a quello che, anni dopo, Hergé userà per mandare sulla Luna i suoi eroi!…
Dalle avventure di Tintin, L’Affare Girasole, di Hergé. Intervento di Gianfranco Goria.

 Hergé used a true book in one of his Tintin adventures. You can find full details at www.tintin.qc.ca page grinww2.htm!
cod-blob cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) – Sabato, 23/1/1999
© copyright afNews/Goria/Autore – https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 – cod-Blob