I Tre Samurai

3s0504800
La bandiera a sinistra recita in giapopnese “San Nin no Samurai” (“I Tre Samurai”) – quella a destra rappresenta il “villaggio insieme ai samurai” secondo un criterio analogo a quello che viene illustrato nel film: qui il cerchio più grande rappresenta l’unico vero samurai (Topolino), i due cerchi piccoli i due samurai “acquisiti” (Pippo e Minni), mentre l’ideogramma è quello del villaggio. “Casualmente” i cerchi ricordano il logo di Topolino…

I 3 Samurai (pubblicata col titolo modificato in Topo-san e i guerrieri d’Oriente)

1992/1993 libero adattamento, ricerca documentale/iconografica, soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Goria
1993 (e 2002) disegni e chine: Claudio Sciarrone

Pubblicata infine solo nel 2002 (con un titolo diverso scelto, senza consultarmi, dalla redazione – Topo-san e i guerrieri d’Oriente- con dialoghi modificati dalla redazione di Topolino senza la mia autorizzazione e con le teste dei topi ridisegnate a posteriori da Sciarrone stesso) e poi più volte ristampata all’estero e in Italia.

Potete vedere, facendo click qui, un doppio raffronto:
1- fra i miei testi originali e le incongrue e infantilizzate revisioni fatte dalla redazione di Topolino nel 2002 senza consultarmi e senza la mia approvazione.
2- fra i bei disegni di Sciarrone realizzati nel 1993 sulla base della mia sceneggiature e i quelli definitivi da lui stesso ritoccati nei volti dei principali protagonisti nel 2002 così come sono poi apparsi su Topolino 2426 e 2427.
Noterete anche che due tavole (la 38 e la 39, fondamentali per chiarire alcuni aspetti della psicologia del personaggio interpretato da Minni) non sono state pubblicate. Anche di questi tagli non sono stato avvisato.

Tutti (o quasi) i materiali: Presentazione. Articolo apparso su G&D. Appunti Preliminari: da 7 a 3 Samurai. Originale e CloniDocumentazioneRuoli e Interpreti. Schema della Struttura. Storyboard by Goria. Sceneggiatura by Goria. Matite (alcune) by Sciarrone. Disegni by Sciarrone.

Il lungo e pesante lavoro di scansione delle immagini è stato fatto, con amore e incredibile pazienza, da Silvia Guglielmotto, che mi ama!

MPG336 - samurai
Copertina di Giorgio Cavazzano – colori di Cyrille Leriche

MPG336 - 8 - samurai

2008-04-29-afnews-DSC_8202 Kurosawa samurai
Piccolissima parte della corposa documentazione che raccolsi per scrivere la sceneggiatura della mia storia.

E qui di seguito qualche copertina dei volumi in cui è stata ripubblicata, in Italia e all’estero:

Per la cronaca, un paio di anni dopo (1995) anche gli Animanics fecero la loro parodia dei Sette Samurai, in tre, naturalmente, ma non sapevano che l’avevamo già fatta noi, eheh !