I Tre Samurai

3s0504800
La bandiera a sinistra recita in giapopnese “San Nin no Samurai” (“I Tre Samurai”) – quella a destra rappresenta il “villaggio insieme ai samurai” secondo un criterio analogo a quello che viene illustrato nel film: qui il cerchio più grande rappresenta l’unico vero samurai (Topolino), i due cerchi piccoli i due samurai “acquisiti” (Pippo e Minni), mentre l’ideogramma è quello del villaggio. “Casualmente” i cerchi ricordano il logo di Topolino…

I 3 Samurai (pubblicata col titolo modificato in Topo-san e i guerrieri d’Oriente)

1992/1993 libero adattamento, ricerca documentale/iconografica, soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Goria
1993 (e 2002) disegni e chine: Claudio Sciarrone

Pubblicata infine solo nel 2002 (con un titolo diverso scelto, senza consultarmi, dalla redazione – Topo-san e i guerrieri d’Oriente- con dialoghi modificati dalla redazione di Topolino senza la mia autorizzazione e con le teste dei topi ridisegnate a posteriori da Sciarrone stesso) e poi più volte ristampata all’estero e in Italia.

Potete vedere, facendo click qui, un doppio raffronto:
1- fra i miei testi originali e le incongrue e infantilizzate revisioni fatte dalla redazione di Topolino nel 2002 senza consultarmi e senza la mia approvazione.
2- fra i bei disegni di Sciarrone realizzati nel 1993 sulla base della mia sceneggiature e i quelli definitivi da lui stesso ritoccati nei volti dei principali protagonisti nel 2002 così come sono poi apparsi su Topolino 2426 e 2427.
Noterete anche che due tavole (la 38 e la 39, fondamentali per chiarire alcuni aspetti della piscologia del personaggio interpretato da Minni) non sono state pubblicate. Anche di questi tagli non sono stato avvisato.

Tutti (o quasi) i materiali: Presentazione. Articolo apparso su G&D. Appunti Preliminari: da 7 a 3 Samurai. Originale e CloniDocumentazioneRuoli e Interpreti. Schema della Struttura. Storyboard by Goria. Sceneggiatura by Goria. Matite (alcune) by Sciarrone. Disegni by Sciarrone.

Il lungo e pesante lavoro di scansione delle immagini è stato fatto, con amore e incredibile pazienza, da Silvia Guglielmotto, che mi ama!

MPG336 - samurai
Copertina di Giorgio Cavazzano – colori di Cyrille Leriche

MPG336 - 8 - samurai

2008-04-29-afnews-DSC_8202  Kurosawa samurai
Piccolissima parte della corposa documentazione che raccolsi per scrivere la sceneggiatura della mia storia.

5 pensieri su “I Tre Samurai”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pigliate ‘na pastiglia, siente a mme – foto blog psico terapeutico di Gianfranco Goria