C’è vita dopo la morte? Chi vivrà vedrà!

Ciao! E’ un bel po’ che non metto post su questo blog personale. Troppo impegnato da afNews che drena tutto il mio tempo da dedicare al web, e i relativi social… Insomma, lavoro tutto il tempo per il mondo intero, che forse manco lo sa che lo faccio, e non tengo aggiornato questo diario. Poco …

Gaia pensò…

Gli esseri umani sulla Terra sono troppi e troppo distruttivi. Tanto intelligenti quanto stupidi. Inventano vaccini per difendere le proprie vite e poi li rifiutano. Blaterano di ecologia ma consumano senza ritegno risorse non riciclabili (oltre che inquinanti). Sviluppano il faro della Scienza, ma in troppi preferiscono la superstizione. Mi interrogo su come salvare la …

La Vita: meglio lunga o larga?

Essere felici senza estinguerci prematuramente…Il grande quesito del titolo in cima, fu affrontato da un famoso filosofo partenopeo. E io la penso come lui. Meglio larga che lunga, la vita. Certo, si potesse attuare l’augurio vulcaniano (Live long and prosper) sostituendo quindi, nella domanda filosofica di apertura, la “o” con la “e”, sarebbe interessante (e …

Devi difendere la Democrazia dai suoi nemici

La Democrazia (nelle sue diverse varianti) è una forma di governo che deve essere quotidianamente difesa dai suoi nemici esterni e interni. I nemici sono fascismo, nazismo et similia, mafia, razzismo, xenofobia, omo*fobia ecc. Tutte schifezze incostituzionali, disumane e intollerabili, spesso sintomi di demenza e/o di delinquenza.La Repubblica italiana è nata dalla Resistenza al nazifascismo …

Empatia e umanità

Empatia e umanità. Fondamentali per una società umana che voglia vivere in pace, giustizia, libertà, solidarietà, uguaglianza, rispetto. Mancano, ovviamente, in cose spregevoli come nazismo, fascismo, razzismo, sessimo, omo*fobia et similia. Che non sono solo reati, sono anche crimini contro l’Umanità e favoriscono l’estinzione della specie umana (IMHO). E non ci sono vie di mezzo …

Resistenza…

In questo periodo, dopo un anno e mezzo di azioni di contenimento di un virus che hanno causato effetti collaterali gravi alle menti delle persone, non sono riuscito a trattenermi dallo scrivere cose superflue e spesso OT, nei gruppi che frequento dove si chiacchiera con cari amici… Le metto qui, a futura memoria ed eventuale …

Sempre e Mai

“Sempre e Mai sono avverbi che non dovrebbero andare in giro da soli, ma accompagnati da Forse e Quasi” – GG. La tentazione, nello scrivere questo mio aforisma, era di rafforzare il pensiero dicendo “… non dovrebbero MAI andare in giro da soli, ma SEMPRE accompagnati da Forse e Quasi.” Ma mi sarei contraddetto da solo… …

Una persona non è la stessa per tutta la vita, persino le cellule!

Ormai si sa. Una persona non resta la stessa per tutta la vita. E per una discreta quantità di motivi diversi, fra cui il fatto banale che le cellule che compongo il nostro corpo, neuroni compresi, muoiono e vengono regolarmente sostituite. Ecco qualche utile approfondimento per capire meglio. Il terzo articolo parla anche di altri …

Nostra Patria…

Non potrai mai essere un buon patriota, se prima non capisci che la tua Patria è il Mondo. Grazie alla notevole sequela di errori che noi umani abbiamo fatto in queste poche migliaia di anni, ormai dovremmo averlo capito tutti che non esiste un quadratino di terra, sul pianeta Terra, che possa vivere bene (o …

Take five

Che pezzo, eh? Qui la versione originale e un’altra, particolare. https://it.wikipedia.org/wiki/Take_Five Won’t you stop and take A little time out with me Just take five Stop your busy day And take the time out To see if I’m alive Though I’m going out of my way Just so I can pass by each day Not …

“E’ una scelta di vita e va rispettata…”

Eccolo lì, in televisione e sui giornali: “La camorra è una scelta di vita e va rispettata…”. Ci mancava eh? Come dire che la mafia è una scelta di vita e va rispettata, la pedofilia è una scelta di vita e va rispettata, lo stupro è una scelta di vita e va rispettata, rubare è …

Piove che Dio la manda e poi giù una bestemmia…

Uff… “Piove che Dio la manda”, era d’uso dire, affibbiando a Dio (il proprio, quale che fosse, nel caso se ne avesse uno cui rivolgersi) la colpa del maltempo. Una idiozia, ovviamente, a meno che non si intendesse per Dio, il Caso, nella sua versione popolare, superstiziosa e personalizzata. “Piove che il Caso la manda”. …

Sei razzista?! Oh, povero te e poveri noi…

“Allora, il razzismo non è reato? Se non lo è dovrebbe esserlo. Se lo è si proceda.” “Io li odio, i razzisti dell’Illinois!…”“Il razzismo non è una opinione, è merda.” Ok, è fin troppo facile prendere in giro comportamenti disumani come quello della signora citata qui. Ma io, da malato mentale (che però si cura), …

Tintin – un giovanotto di 90 anni, è uscito!

Questo, a quanto pare, è il primo libro su Tintin scritto in italiano da un autore italiano pubblicato in Italia da un editore italiano per il pubblico italiano. Se fosse effettivamente così, sarebbe un piccolo record, che, tuttavia, non lo renderebbe automaticamente un bestseller, anche perché Tintin è un personaggio poco noto al grande pubblico …

2019, primo semestre fumettistico: ecco cosa faccio…

Fine 2018 e inizio 2019 impegnato nella scrittura del libriccino per festeggiare i 90 anni di Tintin e incoraggiarne la lettura nel Bel Paese. A quanto pare è il primo nel suo genere in Italia: Dino Aloi, l’editore, magari ci rimetterà, ma avrà una stellina. Poi per tutto il mese di febbraio alla Scuola Internazionale …

Raggi crepuscolari

A quanto pare si chiamano Raggi Crepuscolari, quei fasci di luce che filtrano tra nuvole e che si vedono nelle foto e nei dipinti. Me lo segno qui nel mio blog, perché, periodicamente, mi chiedo “ma come si chiamano quei raggi?…”. Ma chissà se in storia e tecnica dell’arte figurativa hanno un nome ancora diverso? …

Tintin, un giovanotto di 90 anni

Per il coraggioso editore Dino Aloi (Il Pennino) ho realizzato questo volume, come invito alla lettura della serie Tintin.

Crocifissi…

Sebben ch’io sia agnostico ormai da un pezzo, pure mi puzza sempre di blasfemia (e ancora m’infastidisce assai), vedere usati simboli religiosi (peraltro, ahi noi, entrati nella cultura tradizionale nazional popolare, quindi già privati, in tali contesti, di ogni valenza spirituale, equiparandoli sostanzialmente a una qualsivoglia sagra delle patate, con tutto il rispetto possibile anche …

Voto le Mucche! Voto alle Mucche!

Se dice Muuuu! vuol dire sì, se fa Plop! vuol dire no. Ché le mucche le sanno, le cose, oh, sì. Le foto sono mie. Il disegno è di Franquin.

Essere Umano, cosa vuol dire?

Un nuovo estratto dalle chiacchierate su FaceBook: … Cosa vuol dire “italiani”? Se intendiamo gli abitanti della penisola italica, o i cittadini della repubblica italiana, è un conto. Ma per il resto… Non credo esistano realmente categorie precise e univoche come italiani, americani, norvegesi, nigeriani, indiani… Ci sono esseri umani immersi in ambienti e contesti, …

La paura della morte spinge a cercare…?

Buffo. Di solito molti “trovano Dio” invecchiando. Cioè quando la certezza della morte si fa più evidente e inesorabile. Quando la paura richiede di essere placata. Quando il desiderio di “un senso”, sembra diventare impellente. A quel punto molti, suppongo, lo “trovano”, il loro Dio (personale). Il cervello è gentile (diciamo così) a venire incontro …

Se sei gentile, e non sei razzista, verrai premiato

Se sei gentile, e non sei razzista, verrai premiato…  vedi articolo in coda. Peraltro ricordo bene che per un Cristiano dovrebbe essere normale essere ospitale con chiunque, visto che nei Vangeli si trova questa frase, se non ricordo male: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi …

Gandhi non è un’icona

Guai ad archiviarne la figura e l’opera come quelle di un santo,  un eroe, un mito, una sagoma da t-shirt, qualcosa da seppellire in un “santino”, qualcuno da ammirare da distante ché tanto “io mica sono Gandhi” (e quindi mi comporto ben diversamente e tanti saluti, ma Gandhi, per carità, era tanto una brava persona). …

Apologia e fanatismo

Apologia: discorso (e altro per estensione) a difesa o esaltazione di una dottrina religiosa o politica.Può capitare che i fedeli di una religione o gli adepti di una dottrina politica facciano attività apologetica (si dice così?). Non stupisce quindi che un Bajoriano faccia l’apologia dei Profeti di Bajor, o che un fascista faccia l’apologia del …

“Il mio Dio si chiama Amore. E il tuo?”

Per qualche tempo ho dato spazio alla scrittura in stile blog solo su Facebook, che è, però, il regno della rapida transitorietà. Allora adesso voglio riportare qui, nel blog vero e proprio, qualcuno di quei testi, prima che siano definitivamente persi nel grande flusso delle reti sociali… 11 agosto 2018 “Come se i ruoli sociali …

Movimento Statico

Basta con tutti questi Movimenti confusionari, incapaci, arroganti, aggressivi, violenti, sempre in agitazione! Ora tocca a noi Ora c’è il Movimento Statico Per un mondo tranquillo, pacifico, comprensivo, non violento Aderisci anche tu al Movimento Statico Vota il Movimento Statico ma con calma… Testi e immagini originali (c) Gianfranco Goria

Coordinamento Planetario per i Diritti dei Batteri

Basta razzismo nei confronti dei Batteri! Ce ne sono di cattivi e di buoni, come in ogni comunità. Smettila di sterminarci in massa, fermiamo il genocidio dei batteri! Non dobbiamo essere discriminati indiscriminatamente! Coordinamento Planetario per i Diritti dei Batteri Testi e immagini originali (c) Gianfranco Goria

Partito della Montagna

Cosa vuoi che ne capiscano i valligiani o i cittadini dei problemi della montagna? Vota il Partito della Montagna! E’ ora che anche qui sia dato il voto alle mucche! Le mucche sì che ci capiscono della montagna. Ne Paesi più avanzati, dove già esistono partiti come il Partito della Montagna, quando c’è un problema …

Uno vale uno? No, Ognuno vale Tanto!

Uno vale uno, si è sentito dire spesso, in questo periodo strambo. Ne capisco la valenza “meccanica”, relativa ai voti, come se le persone fossero solo dei click, utili giusto per votare questa o quella cosa. Succede quando non si comunica davvero e si considerano le persone solo come numeri. Ma a me non piace. …

A Caval Donato non si guarda in Bocca!

barba di caval Donato - foto Gianfranco Goria

Chi non conosce il detto citato nel titolo di questo post? Lo si impara da bambini e il suo significato è chiaro, ma se ti sfuggisse nel dettaglio, lo trovi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/A_caval_donato_non_si_guarda_in_bocca Però lo sai che c’è qualcuno (come me fino ad almeno i miei anni quaranta circa), che crede che “donato” sia il nome …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: