Apologia e fanatismo

Apologia: discorso (e altro per estensione) a difesa o esaltazione di una dottrina religiosa o politica.
Può capitare che i fedeli di una religione o gli adepti di una dottrina politica facciano attività apologetica (si dice così?). Non stupisce quindi che un Bajoriano faccia l’apologia dei Profeti di Bajor, o che un fascista faccia l’apologia del fascismo.
Normale è anche che chi non sia Bajoriano non faccia apologia dei Profeti e che chi non sia fascista non faccia apologia del fascismo, indipendentemente dalle leggi in vigore. Peraltro nemmeno i Bajoriani standard fanno apologia, ché non avrebbe senso… Mi vien da supporre che chi fa apologia sia proprio un gran fissato… un fan, insomma. Lo so, fan ricorda fan-atico.
Eh, che ci vuoi fare? Cerchi di evitare che i fanatici facciano danni, tutto qui. Il fanatismo tende a far perdere il lume della ragione (quando non è già la conseguenza della perdita della ragione)… pare… si dice… Insomma, sia come sia, talora ci si deve difendere dal fanatismo (specie se uno è fanatico di un pensiero basato su odio e violenza), ma in modo non violento, auspico, altrimenti siamo da capo a dodici (ché di odio e violenza c’è n’è già troppo, in giro). IMHO.

Ispirato da: palermo.repubblica.it

Tutti litigano – foto Gianfranco Goria – serie FumettoSuFumetto


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: