Toh! Chi si rivede: Topo-san!

2015-07-28-afnews-m20SciarroneSì, la mia vecchia storia (iniziai a scriverla nel 1992, venne pubblicata nel 2002) è davvero ristampata su Topolino Story 23. Ne sono lieto e onorato, anche perché è in ottima compagnia! Topo-San e i guerrieri d’Oriente (disegnata dal bravo e allora giovanissimo Claudio Sciarrone – il mio titolo originario era, più semplicemente, I Tre Samurai, essendo un esplicito omaggio per il prossimo anniversario del grande film I Sette Samurai di Akira Kurosawa) precede, nel bel volumetto, Il segreto di Venezia (di Giorgio Pezzin e Paolo Mottura), Paperino Paperotto e l’antiorologio di Babbo Natale (di Stefano Ambrosio e Donald Soffritti) e Topolino e le pergamene di Alessandria (di Giorgio Pezzin e Massimo De Vita).

Naturalmente ho faticato a trovarne più di una copia: pur essendo uscito presto stamattina, nelle edicole non se ne trovava più un granché. Se non lo trovi in edicola, ti ricordo che puoi acquistarlo in rete, direttamente nella pagina della collana, facendo click qui (sarà disponibile fra un po’) e penso si possa trovare poi anche in qualche fumetteria.2015-07-28-afnews-2015-07-28_091414

Antefatti, misfatti, chicche e dettagli su questo mio vecchio racconto si trovano facendo click qui. La fase creativa è stata lunga e molto sentita. La pubblicazione è stata bloccata per tanti anni e solo un moto d’orgoglio giorna2015-07-28-afnews-38-02listico la sbloccò, infine, nel 2002. I testi che vedi pubblicati non sono esattamente quelli che ho scritto io (la mia sceneggiatura grafica sì, invece, perché venne disegnata con grande entusiasmo e abilità nel 1993 da Sciarrone, che la ritoccò poi nel 2002). Se vuoi leggere i testi originali (che avrei voluto poter riscrivere per adattarli ai balloon, ma invece venne fatto, a mia insaputa, come suol dirsi, dalla redazione), li trovi facendo click qui. Per vedere tutte le differenze fra gli originali (sia dei testi, sia dei disegni) e la versione stampata, puoi fare click qui. Ci trovi anche le due pagine censurate (erano altri tempi…), la tavola 38 e la tavola 39, che chiariscono un aspetto del grintoso comportamento di Minni.2015-07-28-afnews-39-02 Peraltro io stesso, per riuscire a scoprire i tratti psicologici dei personaggi del film che potessero corrispondere a quelli dei miei attori (Topolino, Minni, Pippo ecc.) dovetti procurarmi la copia integrale de I Sette Samurai, quella molto più lunga (nonché in giapponese) in cui c’erano parti (che i produttori tagliarono giusto per fare un “dispetto” al regista) che portavano lo spettatore a conoscere più in profondità i protagonisti.

Insomma, compra il volume (non ricevo diritti di autore sulle ristampe, per cui non ci guadagno nulla, tranquillo: puoi comprarne anche solo una copia), leggi la storia e poi divertiti con gli extra on line. E goditi le altre tre belle storie che, manco a farlo apposta, sono proprio del genere che piace un sacco a me (e me le sto rileggendo con sollazzo)!

Un veloce ma bellissimo schizzo di Claudio Sciarrone realizzato a Torino nel 1995.
Un veloce ma bellissimo schizzo di Claudio Sciarrone realizzato a Torino nel 1995.

Altro ancora è qui: Presentazione (scritta quando la storia era “bloccata” dall’ufficio legale e la pubblicazione sembrava ormai impossibile). Articolo apparso su G&D. Appunti Preliminari: da 7 a 3 Samurai. Originale e Cloni. Documentazione. Ruoli e Interpreti. Schema della Struttura. Storyboard by Goria. Sceneggiatura by Goria. Matite (alcune) by Sciarrone. Disegni by Sciarrone.

2015-06-10-afnews.info-samuraifumetticonv
L’immenso Giorgio Cavazzano, che è un grande appassionato di cinema, avrebbe voluto farla lui,questa storia. Si consolò (forse) realizzandone la copertina per l’edizione francese.
2015-07-25-afnews-MPG336-8-samurai
Versione francese che “mi valse” il “titolo” di “Grand Monsieur de la BD”… di cui vado particolarmente (e scherzosamente) fiero! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: