arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature - founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472
Foto @ afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights
Corriere dei Piccoli: in linea tutte le foto e i video
Grazia Nidasio Stefi StefutE' in linea anche l'ultimo blocco di video e foto della grande mostra sul Corriere dei Piccoli in corso a Milano (dove resta fino al 17 maggio 2009). Potete vedere il tutto in formato slideshow (in alternanza di foto e video che si completano a vicenda) facendo click qui. Oppure potete visionarlo in formato più leggero andando al relativo set facendo click qui e scegliendo le immagini e i filmati uno ad uno. Ancora Bonvi, Nidasio, Carnevali, Hugo Pratt, Altan e Giorgio Cavazzano, in aggiunta a tutto il resto. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra Corriere dei Piccoli, altri commenti, foto e video
Travaso dei Piccoli - Bonaventura - photo Goria - clickLa mostra sul Corriere dei Piccoli è in corso a Milano (dove resta fino al 17 maggio 2009) e noi abbiamo, come promesso, nuovamente implementato sia lo slideshow, sia il set con il foto-video-reportage, con altre foto in sequenza e altro video. E continueremo fino a esaurimento del materiale raccolto l'altro ieri mattina. Potete vedere il tutto in formato slideshow (in alternanza di foto e video che si completano a vicenda) facendo click qui. Oppure potete visionarlo in formato più leggero andando al relativo set facendo click qui e scegliendo le immagini e i filmati uno ad uno. Nel frattempo la scelta dei materiali per l'esposizione (e il relativo catalogo) ha prevedibilmente scontentato autrici e autori che sono rimasti esclusi. Notiamo il commento piccato del poliedrico Carlo Peroni (una delle firme storiche del fumetto italiano, sempre in servizio ininterrottamente) che potete leggere a commento del video che trovate facendo click qui (dove è anche possibile rispondergli aggiungendo commenti al suo commento). sala Bonaventura e giochiE anche, a dirla tutta, i lettori degli anni ottanta e novanta, non hanno potuto ritrovare un granché, o nulla, di quel che era rimasto nei loro ricordi. Per il resto, come dicevamo, di materiale interessante ce n'è parecchio. da notare il raffronto tra la tavola di Outcault rimontata per il Corriere dei Piccoli del 1908 e la versione originale statunitense. Le "preziosità" d'annata di Rubino e gli altri grandi delle origini. I "dimenticati" come Gino Baldo e altri. E via via fino ai più noti (oggi) come Jacovitti, Nidasio, Toppi, Manara, Battaglia, Mattotti, Altan ecc. Ma, ci viene chiesto, e gli sceneggiatori? E i tanti autori non presenti? E... Nonostante gli sforzi della curatrice, l'elenco delle rimostranze dei professionisti del settore si va allungando. D'altronde le aspettative legate a questa occasione erano evidentemente molto alte. Se avremo notizia di chiarimenti specifici tra gli esponenti del comicdom italico, ne daremo conto. Intanto gustatevi i materiali fin qui prodotti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: Pittura e Fumetto, con Pierpaolo Rovero

Rovero e i Paperi - photo Goria - click per i dettagliOggi, mentre i più fortunati sono ancora in festa, vi offriamo un nuovo piccolo servizio fotografico realizzato alla mostra del cartoonist e pittore Pierpaolo Rovero. Ci trovate, tra le foto selezionate per Flickr, alcuni rimandi fumettistici insospettati, Disney e Tintin, tanto per dire. Come sempre, chi ha una connessione veloce, apprezzerà lo slideshow, magari a tutto schermo, facendo click qui, mentre gli altri potranno gustarsele una ad una, con le relative didascalie, facendo click qui. Ancora Buone Feste a tutti voi!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/12/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: inaugurazione mostra Pierpaolo Rovero
Foto di Diego Ceresa - click per lo slideshowIeri, all'annunciata inaugurazione della mostra dell'autore Pierpaolo Rovero, c'era il noto letterista Diego Ceresa (che ringraziamo), che ha scattato un po' di immagini per il piacere visivo di chi non ha potuto partecipare. Fate click sulla fotografia qui accanto (si vede la massa dei visitatori all'ingresso faraonico della galleria d'arte Babe 13) e godetevi lo slideshow.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/12/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Le foto della manifestazione di oggi

Il sol dell'avvenire? - Photo Goria - click per ingrandire
Come sempre in queste circostante, le persone interessate che ne hanno fatto richiesta, sappiano che possono trovare tutte le foto (grezze, belle e brutte, ci son tutte) della manifestazione di Torino per lo sciopero generale indetto dalla CGIL, scattate da Gianfranco Goria, in questa pagina: www.afnews.net/foto/2008-12-12/. Le foto "definitive e selezionate" andranno poi rispettivamente, a seconda dei casi, nei depositi Flickr www.flickr.com/gianfrancogoria/ e www.flickr.com/fisacpiemonte/. I relativi video saranno invece su it.youtube.com/fisacpiemonte. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/12/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Ghigliano - De Andre': foto e reportage
Mostra Ghigliano 29/11/2008Come annunciato su afNews, Cinzia Ghigliano ha aperto la sua mostra a Santo Stefano Belbo, con la "sua" Antologia di Spoon River (di Edgar Lee Masters) nelle traduzioni di Cesare Pavese, Fernanda Pivano, Beppe Fenoglio e Fabrizio De André. La cartoonist Serena Romio (che ringraziamo) c'era, e ha realizzato un foto reportage che vi consentirà di vedervi (se c'eravate), o di buttare un occhio sulla mostra per decidere di visitarla (fino all'11 gennaio 2009). Potete vederlo facendo click sulla foto qui accanto. Serena ha anche scritto il relativo reportage, che potete leggere integralmente facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/12/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fumetti su Fumetti. Comics on Comics. BD sur BD.

Donald Duck - photo Goria - clickOggi vi offro una selezione di scatti in cui ho fotografato fumetti con lo sfondo di altri fumetti. Di solito si tratta di scatti realizzati per afNews. Cerco di creare collage o patchwork in cui i vari fumetti, nonostante siano diversi fra loro, abbiano qualcosa in comune, o si armonizzino fra loro. A volte ci acchiappo, a volte meno... Diciamo che è una ricerca estetica, se vogliamo darci un tono. In realtà, la cosa, semplicemente, mi diverte e la faccio con totale naturalezza: devo fare uno scatto per un articolo, allora cerco, tra gli altri che ho in casa, dei fumetti che, in qualche modo, mi sembrano esteticamente (o concettualmente) adatti a far da sfondo. Li seleziono, sulla base dei colori, delle forme, dei pensieri (sotanzialmente grafici, ma non solo) che mi passano per la testa in quel momento. Il risultato è quello che vedete, di volta in volta, qui su afNews. Rughe by Paco Roca - photo Goria - clickOra sono un certo numero e li ho raccolti, sempre su Flickr, in una sezione apposita, che potete visionare come slideshow (meglio a tutto schermo: premere il tasto F11 della vostra tastiera), o come immagini fisse con didascalie (details) (dove trovate curiosità e scoprite quali sono in fumetti nascosti dietro quello principale, se non l'avete indovinato da voi). Memorizzatevi i link: man mano inserirò nuove fotografie della serie Fumetti su Fumetti. Buon divertimento!

 Comics on Comics. Or BD sur BD. Or Fumetti su Fumetti. A collection of comic art photos by Gianfranco Goria (created to be published along with comic art articles at www.afnews.info), with a comic art subject and a different comic art background to guess. Just click the links in this article to get the slideshow, or the details. Best seen at full screen. Have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/11/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Capperi, quante foto di Disney in linea!

Life - Walt DisneyPer i pochi cui la notizia fosse sfuggita, ebbene, su Google c'è una mostruosa raccolta di fotografie della rivista Life, tra cui una valanga di quelle con Walt Disney. Se avete qualche ora da dedicare a questa occupazione on line (occhio, che se vi cucca Brunetta! Sempre che non stia facendo altrettanto anch'egli...), fate click qui e, letteralmente, ne vedrete delle belle, ma anche delle curiose assai. Buon divertimento!

 Life photos are on line at Google. And a lot are Disney's ones. Just click here and have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/11/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moise: foto reportage da Lucca 2008
000 Copertina Lucca 2008Siete stati a Lucca? Non ci siete stati? In ogni caso vi farà piacere gustarvi il foto reportage del nostro inviato Paolo Moisello: click qui per vederlo in formato slideshow (meglio a tutto schermo) con musica fumettistica e opzioni modificabili a vostro gusto. Qui di seguito il commento di Moise.
Lucca 2008 ? La fantasia è viva (e lotta insieme a noi!)
Buondì a tutti! Se dovessi istituire un immaginario paragone fra l'attuale edizione di Lucca Comics and Games  e uno qualsiasi dei molti luoghi fantastici dell'immaginario collettivo, questa volta non mi rivolgerei al fumetto o alla letteratura, bensì al cinema di fantascienza. Sto pensando alla piovosa, uggiosa, bagnaticcia Los Angeles di Blade Runner con il suo corredo di replicanti-CosPlayers e quelle colonie extramondo rappresentate dai padiglioni, vere oasi dove rifocillar lo spirito ed asciugare i vestiti. Insomma, seppur bagnata, grigiastra ed osteggiata dai Numi del 054 GASP! Questa sembra vera!...Meteo anche quest'anno Lucca Comics and Games è riuscita a sfoderare il consueto corredo di fantasia, colori, sogni e artistica allegria! E in un periodo in cui il clima meteo è il minore dei nostri problemi, in una situazione che indurrebbe al pessimismo, alla chiusura e ai più cupi pensieri, il fatto che la fantasia continui pervicacemente a zampillare i suoi colori ci dona un po' di speranza. E quando, nel bel mezzo di un plumbeo Venerdì, le nubi si sono scostate per lasciar passare un timido arcobaleno non ho potuto fare a meno di pensare che, nel cosmo, qualcuno avesse lasciato aperto un enorme tubetto di colori! Insomma, la fantasia è viva e lotta insieme a noi! Vediamo di darle una mano! Buona Visione :-) Il Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/11/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Le foto della manifestazione

Banda Bassotti - photo Goria - click per i dettagliCome d'uso segnaliamo a chi ce lo ha chiesto che le foto scattate alla manifestazione per la Scuola di stamattina, a Torino, sono (grezze: belle e brutte, ci sono tutte) qui: www.afnews.net/foto/2008-10-30-torino/. Le foto selezionate e lavorate andranno, invece, in apposito set su www.flickr.com/gianfrancogoria/. Qui accanto la Banda Bassotti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Paperino pompiere e Topolino 1500
Paperino targa metallica - photo Goria - clickTopolino 1500 targa metallica - photo Goria - clickUn paio di immagini dal deposito di Gianfranco Goria. Una è legata al numero della serie La Grande Dinastia dei Paperi, il 39, in edicola in questi giorni, che contiene la bella storia di Carl Barks Paperino Capopompiere. Dopo il racconto, Luca Boschi propone una serie di belle immagini su Paperino pompiere. Con l'occasione abbiamo deciso di offrirvi questa fotografia basata sulla copertina di Barks, a integrazione di quel bel servizio. Con l'occasione abbiamo aggiunto anche un'altra targa metallica, quella regalata ai lettori di Topolino col numero 1500. Fate click sulle foto per saperne di più.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 21/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

ComixComunity: le foto della 24 ore
click!La 24 ore del fumetto 2008 italiana si è conclusa. ComixComunity ci segnala il relativo foto-reportage, per quanto riguarda la sessione che si è svolta nella loro zona. Potete vederlo in formato slideshow facendo click sulla foto qui accanto. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

FotoReportage SuperEroistico Rapallese
000 CopertinaDa nostro corrispondente Paolo Moisello: Sabato 11 Ottobre 2008 la pacifica cittadina ligure di Rapallo si è idealmente gemellata a Metropolis e Gotham City! All’Auditorium delle Clarisse, nell’ambito delle giornate su fumetto & C. si è teletrasportato, in tutta la sua ingombrante possanza, nientepopodimeno che Capitan Basilico, il primo ed unico supereroe ligure! O meglio, la sua incarnazione cartoonistica… A far da ‘antipasto’ alle demenziali disavventure del supereroe al pesto, il regista Massimo Morini ha pensato infatti di inserire un’ancor più folle sigla animata. Nata dalla collaborazione fra Moise per il character design e la sceneggiatura, Raimondo della Calce dello studio ArtFive per l’animazione in 3D e Lorenzo Doretti di AnimaBit per il coordinamento, 003 Una pagina di StoryBoardquesta vera e propria comica iniziale è stata al centro dell’ultimo appuntamento rapalloonico sul fumetto in tutte le sue declinazioni. La giornata è proseguita con la proiezione del documentario “Nuvole parlanti” di Giancarlo Soldi e si è conclusa con una piacevole chiacchierata fra il ‘patròn’ di Rapalloonia Carlo Chendi, la disegnatrice WITCH Alessia Martusciello, lo sceneggiatore Sergio Badino e l’organizzatrice dell’incontro Enrica Guidotti. Buona visione! [Paolo Moisello] [Click le immagini per vedere il reportage. E se volete gustarvelo a tutto schermo con sottofondo musicale, fate click qui. NdR]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto e Fumetti: non solo gradevoli cosplayers?
Goria's Comic Art Photos - clickLe immagini segnano la nostra vita, i nostri ricordi? Andiamo a vedere. Portatevi su www.afnews.info/slideshow/ e scrivete nella casella "cerca tra le foto di tutti" queste chiavi di ricerca (tra virgolette, se volete che facciano frase intera, o separate se volete risultati "misti", esattamente come in qualunque motore di ricerca): "Lucca Comics", Romics, "Castelli Animati", "Torino Comics", "Fumetti in TV". O qualunque altra manifestazione fumettistica o di animazione che vi The art of blade di avonacinteressi. E premete Invio. Il risultato sarà uno slideshow (che potete gustare a tutto schermo facendo click sul tasto funzione F11, o con l'apposita opzione all'interno dello stesso slideshow, in basso a destra) che apparirà nella parte destra della pagina, mostrandovi foto, partendo da quelle inserite per ultime in ordine cronologico (di inserimento), ma che potete anche selezionare dalla barra di scorrimento in basso. ROMICS 2008 di HashishinzForse noterete che, nei festival del fumetto, la parte del leone, dal punto di vista delle immagini, la fanno ragazze e ragazzi acconciati come eroi dei cartoni animati e dell'avventura cinematografica (e, a volte, dei fumetti). Certo, ciò non assume valore di statistica scientifica, ma, giacché Flickr è un deposito mondiale di fotografie (e, da poco, anche di particolari video) frequentatissimo (e con caratteristiche di social network), un ragionamento lo può Ahi! Sono spacciato!stimolare. Se poi ne avete abbastanza di cosplayers, per quanto divertenti e gradevoli, potete cercare foto sul fumetto, usando chiavi di ricerca più "mirate" ("Will Eisner", "Walt Disney", "Mickey Mouse", Hergé... a vostro gusto), o cercando tra le foto di GoriaLucca Comics 2007 di carlo.caponi (casella di sinistra), o scegliendo gli slideshow preimpostati (fumetti, Disney, Tintin, afNews, mani d'autore, o altri che più avanti verranno implementati. Se poi la curiosità vi assale e voelte approfondire, facendo click sulla foto avrete la didascalia e scegliendo poi l'opzione all'interno della didascalia "Visualizza la pagina principale", potreste scopirre ulteriori elementi sullo scatto che vi ha colpito (dettagli, note, link ecc., se il fotografo ne ha inseriti, si capisce). Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Small Press Expo 2008 photos
Jason Lutes di mgrhode1Non siete stati alla Small Press Expo 2008? Ahi, ahi! Vi siete persi Jason Lutes, Joost Swarte, Richard Thompson, Nick Anderson, Jen Sorenson, Paul Karasik, Brendan Burford, Derf e il Capitano Haddock! Fortunatamente MG Rhode era là anche per voi e vi offre le sue foto in visione su Flickr. Vi basta fare click sulla foto qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: Vercelli fra le nuvole
Foto di Francesco D'Agostino su afnewsCome ogni anno, i nostri inviati a Vercelli fra le Nuvole, Francesco D'Agostino e Elisabetta Cavanna, ci hanno inviato il loro foto-reportage sulla manifestazione fumettistica. Potete così buttarci un occhio e magari decidere di andarla a visitare (la mostra è aperta fino al 12 ottobre 2008. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa potete fare click qui. fate click, invece, sulla foto qui accanto per accedere al foto-reportage: belle e brutte, le foto ci sono tutte, in modo che possiate farvi un'idea di cosa troverete, vedere gli autori che hanno partecipato, curiosare tra le opere in esposizione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 6/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto dal Baltimore comic-con

Don Rosa di mgrhode1Non siete mai stati al festival del fumetto di Baltimore, ma vorreste vedere quanto sia simile o diverso dalle nostrane mostre mercato del fumetto (cosplay compreso)? Rhode vi offre l'occasione di buttarci un occhio, avendo appena messo in linea su Flickr i suoi scatti dell'edizione 2007. Ci troverete Don Rosa, Joe Kubert e compagnia bella. Click sull'immagine qui accanto per vedere il foto reportage.

 MGRhode pohotos from the Baltimore comic-con: just click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Diritti in Piazza nei Portici di Carta
Mickey MouseCome annunciato, impegnati per un servizio fotografico sulla manifestazione CGIL Diritti in Piazza, siamo passati subito dopo all'iniziativa libraria Portici di Carta per la Festa dei Lettori 2008 a Torino. Il centro della città era quindi mostruosamente strapieno e i mani di Paolo Motturabanchi di fumetti dei librai torinesi erano letteralmente presi d'assalto, come potete vedere nel relativo foto-reportage. Lo slideshow (da vedere a schermo intero) con una selezione degli scatti di Portici di Carta (ci troverete anche il letterista giubbotto Corto MalteseDiego Ceresa e i disegnatori Paolo Mottura e Gigi Piras) lo potete vedere facendo click qui. Qualche scatto di interesse anche fumettistico (ci sono Corto Maltese e Lupin III) tratto da Diritti in Piazza lo potete vedere in formato slideshow (in fase di completamento) facendo click qui. Se poi voleste anche curiosare tra le molte foto della manifestazione, il relativo slideshow lo si vede facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/9/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Rapallo 2008? Fumetti, Cartoons e Picagge al pesto
000 Copertina FotoReportageDal nostro inviato a Rapallo 2008, Paolo Moisello: Buondì! Anche quest’anno sono reduce dalla rituale kermesse rapallina e, ancora intontito dalle consuete libagioni gastronomico-alcoolico-fumettistiche potrei mescolare in guisa incongrua le parti del discorso… Se lo farebbi… faciutti… faressi… insomma, abbiate pietà! Che si può dire della Mostra dei Cartoonist di Rapallo, la trecentonovantacinquesima volta che la si visita? Niente! Oppure tutto! Scegliete voi… Il fatto è che i capitoli di questo Evento sono sempre gli stessi: la Mostra, le prime chiacchiere di benvenuto, la conferenza al Teatro delle Clarisse, la parte seria e istituzionale che sfocia spesso e volentieri in 016 ...Genovesi di Garden Cityun’allegra chiacchierata fra compagni di fumetto, lo spettacolo cabarettistico (quest’anno particolarmente giocoso, con characters davvero ‘fumettosi’ e un mago-comico assai in gamba!) , poi il focaccia-buffet e – dulcis in fundo – la Cena da U’Giancu, il ristorante dei fumetti… Dopo tanti anni dello stesso menù, uno dovrebbe essere sazio, nevvero? E invece proprio qui scatta il mistero: perché, dopo tanti anni io non mi sono ancora stufato e, anzi, mi sembra di essere sempre al primo assaggio! Non so quale sia la magia che sempre scaturisce da questi incontri, sarà la 037 Coppietta a fumettigrappa alla pera di Fausto che, quando si unisce all’inchiostro di china, produce effetti alchemici degni del Dottor Paperus? Saranno i daimon di tanti artisti della fantasia abituati a starsene soli soletti che, quando si presenta l’occasione di un bel Sabba si scatenano provocando un FantaMoto? Forse Rapallo sorge su un misteriosissimo Nodo di Hartmann della Fantasia… qualcosa che metta in campo Atlantide, gli Extraterrestri, i Templari, Martin Mystère, Mandrake, le Witch e Indiana Pipps e che, in determinate circostanze dia la stura ad imprevedibili 107 Giungono i Commensaliintorcinamenti dello Continuum Cartoonistico universale? Nessuno sa con esattezza cosa provochi l’effetto-cartoonist, ma è un fatto che si tratti indubbiamente di Buona Medicina, come dicono là in quello sconfinato reame che sta fra la Rivera Ligure e il Far West, fra Genova e Paperopoli, fra le trenette col pesto e le bistecche-alte-tre-dita! Spero che il FotoReportage, nella sua incongrua, casinistica e illogicissima eposizione possa restituirvi un po’ di questa memorabile giornata! Buona visione! Moise. [Per godervi il fotoreportage in formato slideshow, magari a tutto schermo (click in mezzo per vedere anche le divertenti didascalie), fate click qui. Per vederlo nel formato fisso, con foto più piccole, fate click qui. NdR]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/9/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Laura Braga ci racconta San Diego 2008
Interno del Convention Center.JPGDalla nostra corrispondente a San Diego 2008, Laura Braga: Comicon San Diego 2008. Tornata da un mese ripenso alla mia esperienza al Comicon di San Diego!!! Ci sarebbe molto da raccontare!!! Due anni d’assenza e finalmente sono potuta tornare a visitare questa manifestazione che è ormai riduttivo considerarla solo dedicata al fumetto. Il Comicon (nonostante il nome) e’ ormai diventata una manifestazione dedicata all'entertainment a 360 gradi, dove forse solo i giochi di ruolo, i giochi di carte e la musica non hanno ancora trovato uno spazio che invece gli altri settori Cosplay.JPGhanno, e così di fianco ai grandi editori, agli artisti e ai negozi di comics, trovano sempre più spazio le major hollywoodiane e le grandi case produttrici di videogiochi. Il gigantesco Convention Center di San Diego sembra diventare additittura troppo piccolo per la mole di visitatori che questa manifestazione attira. I comunicati stampa di quest’anno parlavano di almeno 100mila visitatori al giorno e le biglietterie non hanno nemmeno avuto bisogno di aprire, dal momento che tutti i biglietti disponibili sono stati venduti nella vendita on-line. Aggiungo che l’impressione è che la maggior parte dei visitatori abbia scelto di presenziare per più Statua Ironman.JPGgiorni, piuttosto che per dei giorni singoli. Impressione supportata sia dal fatto che è ormai praticamente impossibile visitare la mostra in un solo giorno, sia perchè trovare un albergo in tutta l’area di San Diego in quei giorni è come cercare un ago in un pagliaio!!! La gigantesca Hall del Convention Center è divisa in vari e ordinati settori: editori, negozi, artisti, illustratori, major hollywoodiane, produttori di videogiochi e l'Artist Alley. Quest'ultima è un fenomeno tipico delle fiere americane: artisti più o meno famosi (si va da disegnatori di grido, alle vecchie glorie, fino a carneadi in cerca di notorietà!!) si trovano in uno spazio dove poter mostrare la loro arte, vendere Matt Wagner.JPGtavole originali e farsi pagare profumatamente sketch o anche commission più impegnative. Da visitatore questo fenomeno completamente sconosciuto da noi, desta molta curiosità: pensare alle nostre fiere dove il disegno dell’autore è quasi dovuto, a qui dove file di fans attendono in fila ordinata il loro turno per pagare uno schizzo, fa quasi sorridere. Ma a mio avviso trovo più giusto riconoscere all’artista un compenso per il suo lavoro. Ben diversi invece sono gli autori (moltissimi) che presenziano agli stand degli editori: sono pagati per essere lì e lo sketch (talvolta molto affrettato) in questo caso è gratuito. Da qualche anno, come dicevo, il Comicon è anche terra di stand uglydoll.JPGconquista della major Hollywoodiane che oltre ad avere il classico Stand di rappresentanza, fanno conferenze di presentazioni dei nuovi film o telefilm che saranno le novita dell’autunno televisivo/cinematografico. Complice l'aver espletato i miei impegni di lavoro nei primi giorni, quest'anno ho provato a entrare in una di queste conferenze. La conferenza che presentava la nuova stagione di Heroes era il sabato mattina verso le 10.30. Arrivata con un'ora di anticipo, mi sono ritrovata una coda lunga almeno 2km (e non è un dato a caso, dal momento che il Convention Center fa Laura e Picaciu.JPGun miglio da lato e la coda teneva tutto il Palazzo due volte, andata e ritorno). Fila ordinatissima, che lo Statunitense medio percorre ordinatamente fino all'ingresso. Tutto questo per ribadire che ormai il Comicon non è più solo fumetto. In definitiva, sempre una bella esperienza che secondo me un appassionato dovrebbe provare a visitare almeno una volta, sia per vedere una manifestazione che resta bella e divertente, sia per rendersi conto delle dimensioni che questo fenomeno ha negli Usa. Laura Braga [Click qui per vedere l'intero servizio fotografico di Laura Braga.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/8/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: San Diego 2008
Sergio Aragones by Alan Hess - clickNon vi siete potuti permettere1653 Elastigirl by Kevin Baird il viaggio negli USA, ahi! ahi!, ma volete far finta di essere stati comunque alla mitica San Diego Comic Convention? Facile! Giusto per cominciare potete fare click sulle foto qui accanto e godervi i foto-reportage di Alan Hess e quello di Kevin Baird, su Flickr. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/7/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Gita in montagna: a Ceresa il Premio Bottaro - foto
Topolino - gita in montagna - photo Goria - clickSono in linea nel deposito Flickr di Gianfranco Goria le fotografie scattate il 17 luglio 2008 a Monte Bondone in occasione della performance collettiva (organizzata da ComixComunity) che ha girato attorno alla tavola di mani di Diego Ceresa - photo Goria - clickTopolino disegnata da Giorgio Cavazzano su sceneggiatura dello stesso Goria: "Gita in montagna" (la vedete qui accanto). Ci troverete un nutrito gruppo di ben noti rappresentanti del comicdom italiano, disegni, dettagli dei mestieri del fumetto, e l'assegnazione del Premio mani di Donatella Barbieri - photo Goria - clickLuciano Bottaro al letterista Diego Ceresa. Le foto sono ancora in fase di inserimento, per cui ne troverete di nuove nel corso dei prossimi giorni. Le potete vedere facendo click qui, oppure nella versione slideshow (con fondo nero) facendo click qui, oppure nella versione "dettagli" (con didascalier - in fase di inserimento) facendo click qui. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/7/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moise: FotoReportage da Torino Comics 2008
00 Copertina.jpgBuondì a tutti. Confesso che, dopo l'anteprima alla Fiera del Libro, mi mancava il buon vecchio Torino Comics... Intendiamoci, il gemellaggio letteratura-fumetto è cosa buona e giusta e plaudo all'iniziativa, ma che volete, di fronte all'immensità pluri-padiglionica dell'universo librario, il cosmo piccolino e colorato del fumetto, confinato e un po' defilato 'in fondo a destra' nella zona bookstore, mi sembrava un po' sperso... Sarà il solito complesso da fratello minore, sarà l'eredità di una cultura 08 La pettoruta Wonder Woman....JPGsedicente 'colta & alta' che continua tuttora a considerare i comics 'robetta da bambini', sarà il complesso di Peter Pan o la voce 'bastian contrario' di Mafaldita ma vi confesso che, quest'anno Torino Comics mi ha fatto davvero un piacevole effetto di ritorno a casa! Ecco il consueto, cacofonico, gioiosamente anarchico medley di fumetti di tutte le epoche, nerborute e rassicuranti figure di supereroi, editori dell’immaginario dall'aria un po' folle e stralunata, torme di aspiranti, esordienti, fanzinari, appassionati, autori di ogni età, ceto, sesso, forma, colore e provenienza spazio-19 Il Favoloso Toppi.JPGtemporale, cosplayers così iridescenti, multiformi ed esagerati da mettere il buonumore anche ad uno zombie imbalsamato! Che importa se l’insieme è meno leccato e perfettino della paludata kermesse libraria? Quale posto migliore di un foglio bianco per esercitare la fantasia? Insomma, ho visto più  gente sorridente, chiassosa e pure un po' folle in giro per gli spartani corridoi di Torino Comics di quanto mi sia capitato di percepire alla Fiera del Libro. Per carità, certamente la follia non è tutto ma, come è scritto nel Qoelet, talvolta (…) “un pizzico di follia vale più della sapienza”. Spero che questo FotoReportage da Torino Comics vi faccia sorridere! Moise [Click qui per il fotoreportage di Moise dalla giornata 8 giugno 2008 di Torino Comics]

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Ecco le foto da Torino Comics!
il lato oscuro della Forza - photo Goria - clickLe foto scattate ieri a Torino Comics sono in linea nel consueto deposito Flickr di Gianfranco Goria, nell'apposita sezione Torino Comics 2008. Fate click qui per vederle, oppure fate click qui per Marco Rota - photo Goria - clickgustarvi lo slideshow a tutto schermo. Ci troverete Marco Rota e gli altri autori e operatori professionali del comicdom presenti alla manifestazione, la consueta delegazione del lato oscuro della Forza, direttamente da Star Wars, addirittura con il robot R2D2 borsa Disney Mickey Mouse di Marco Rota - dettaglio - photo Goria - clickin carne e oss... ehm... in bulloni e latta, vagolante per la fiera interagendo simpaticamente coi visitatori. Immagini curiose, ritratti, backstage, dettagli e varie amenità, come al solito. Addirittura un inedito Diabolik Cavazzano, copie delle tavole, schizzi originalidi Magnus... Per dovere di cronaca dobbiamo segnalare che l'esposizione dedicata al Novecento di Faraci e Cavazzano, anche questa volta (come alla recente Fiera del Libro), contrariamente a quanto indicatoci a suo tempo dall'organizzazione, non mostrava le tavole originali, ma delle belle copie, peraltro accompagnate (meno male) da schizzi originali di Cavazzano, come potrete vedere dalle foto. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Braga: foto e intervista ad Alessandro Sanna
00.il bosco locandina.jpgLa nostra corrispondente Laura Braga ci invia il suo foto reportage sulla performance grafica di Alessandro Sanna, corredata dall'articolo qui di seguito e da una intervista all'autore: IL BOSCO - Performance Grafica di Alessandro Sanna. Cortile Biblioteca Multimediale Arturo Loria – Carpi (Mo). Domenica 1 giugno, nel Cortile della Biblioteca Multimediale Arturo Loria, nella bella cittadina di Carpi (Mo), si e’ 04.a.Marco belotti l'editore all'interno della mostra.JPGtenuta una bella iniziativa che ha coinvolto Alessandro Sanna, bravo e versatile illustratore che ha recentemente pubblicato “Quel Diavolo di Nuvolari” (su sceneggiatura di Davide Bregola) e “Il Bosco”  entrambi usciti per Leopoldo Bloom Editore. Sanna e’ stato chiamato a realizzare una illustrazione su di un pannello di ben 8mt x 2mt. Il programma della serata, prevedeva una breve intervista, condotta da Giulio Cesare Cuccolini, critico e saggista, che ha introdotto il pubblico all’Artista e al suo mondo interiore. In seguito e’ stato proiettato il video de “Il Bosco”, una 08.Marco Belotti e Giulio Cesare Cuccolini.JPGversione animata e musicata dell’ultima fatica grafica di Sanna. Era inoltre presente il regista di questo video, Damiano Agosti. Infine, la vera e propria realizzazione live. Alessandro Sanna, in una mezz’ora intensa, accompagnato dalle musiche elettroniche del gruppo Veronese degli Elisha Gray, ha realizzato un dipinto sul grosso telo di cui sopra: tratti semplici ma decisi, in un’atmosfera coinvolgente e molto apprezzata dal pubblico presente numeroso che si e’ immerso volentieri in un fantastico mondo di 06.Alessandro Sanna2.JPGsuoni elettronici e pittura. Un’iniziativa multimediale (disegno, video e musica) che chi scrive ha trovato molto gratificante. Parallelamente a questo, all’interno della biblioteca si trova una mostra personale dell’artista chiamata “Alessandro Sanna – Narratore Grafico tra Fumetto e Illustrazione”. Aperta ancora fino al 22 giugno, l’esposizione  ci porta ad ammirare tavole originali dei suoi ultimi lavori, storyboard e 41.Particolare della pennellata.JPGquadri veri e propri, a dimostrazione dell’eccletticita’ di Sanna. Il percorso ci introduce in un mondo talvolta inquieto, descritto da tratti di pennello a volte grossi, altre volte  piccoli ma precisi, e raffinati segni. Le spennellate di inchiostro non lasciano di certo indifferente l’occhio dell’ammirato spettatore. Un susseguirsi di segni morbidi e allo stesso tempo audaci. Una mostra che fa conoscere l’interiorita’ dell’artista e che chi 52.visione della performance dal pubblico.JPGscrive invita ad andare a vedere. Va inoltre ricordato che sabato 7 e 14 giugno, sempre legato a questa iniziativa, si terranno dei laboratori sul fumetto gratuiti con Alessandro Sanna e Davide Bregola in veste di insegnanti. Per info: Bibioteca multimediale “Arturo Loria”, Via Rodolfio Pio 1, 41012 Carpi (Mo), Tel: 059 649385. Click qui per leggere l'intervista all’autore Alessandro Sanna. Click qui per il servizio fotografico.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

The Disney Girls: foto di lavoratrici disneyane

Riemerse da un passato che è alle radici del cinema di animazione, ecco apparire, in alcuni siti, fotografie che ritraggono le lavoratrici che, negli anni, hanno consentito alla Disney di diventare un colosso mondiale dell'animazione prima e dell'intrattenimento poi. Una prima foto è su Cartoon Brew (click qui per vederla) e l'articolo tratta anche di quelle donne che, con fatica immaginabile visti i tempi, la non sindacalizzazione e l'ambiente maschilista, sono riuscite a passare dalla semplice manovalanza a incarichi artistici (ma certo non dirigenziali), Un altro blocco di belle fotografie si trova nel blog The Blackhawking Diaries (click qui per vederle) e dovrebbero essere tutte della loro collega Ingeborg Willy. Altre ancora sono nel blog Disney History di Didier Ghez (click qui per vederle). Siamo nel periodo tra la seconda metà degli anni trenta e i primi anni quaranta (a ridosso del famoso sciopero contro Disney), e le immagini offrono un interessante e umanissimo quadro di queste lavoratrici.

 Click the links to see interesting photos from the years 1930 and 1940 about the girls who worked for Disney in those years.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fiera del Libro di Torino e Fumetti: le foto

giovani lettori - il nostro pubblico preferitoLa selezione e la lavorazione degli scatti è stata lunga, ma ecco infine il foto reportage di Gianfranco Goria dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2008. Ci trovate una notevole presenza fumettistica (non stiamo parlando di Torino Comics, il cui fotoreportage è già stato pubblicato qui, ma proprio degli spazi della Fiera letteraria), a volte insospettata, come lo Zio Paperone la cui fattura richiama direttamente Carl Barks, fumetto teatralizzatoallo stand della Zecca Italiana (per via dell'emissione del centesimo, che non è, ovviamente, la sua prima moneta, essendo quella, invece, un decino). Da notare gli scatti che riguardano la teatralizzazzione (per le scuole), per un pubblico di centinaia di giovani lettori, de Il Mistero della Grande Piramide dalle avventure di Blake et Mortimer di Jacobs, con una presentazione-show del professor Alberto Arato (presidente Anonima Fumetti) col Goria come spalla comica. La versione teatrale è stata curata dal Circolo Bloom, Formaggioguidato, in questo caso dall'attore Pietro Di Legami (già dirigente Anonima Fumetti). Diversi sono i fumetti in formato libro (cartonato e non) che sitrovavano tra gli stand. Dagli Stilton (Geronimo o Tea, a seconda dei casi), a quelli a carattere sociale del Becco Giallo, a quelli per i più piccini, privi di testo scritto, fino a scoprire note presenze del comicdom italiano, come il cartoonist Luca Novelli, o Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis (col loro Formaggio per slow food), passando per CoccoBill da Stampa Alernativa, Dylan Dog da Coniglio Editore, Sergio Staino con libri e topiun libro ebraico-palestinese, Betty Boop, Lele Luzzati in varie apparizioni, un imprevisto Orzowei del grande Maestro Manzi sul Corriere dei Piccoli e anche in versione Sergio Toppi, Maus, un tradizionale fumetto siculo, un Topolino fascistizzato nei pressi del Cavalier Berlusconi, non considerato manco di striscio dalla sempre giovane Valentina di Crepax. Come sempre, potete gustarvi il reportage in formato standard (con tanto di titoli e didascalie a commento: click qui), oppure in formato estetico: lo slideshow a pieno schermo (consigliato agli amanti della fotografia: click qui). Buona visione!

fumetto teatralizzato Click the links (photo details - slideshow) to see the photo reportage by Gianfranco Goria from the International Book Fair of Turin 2008. You'll find also a special verson of the adventures of Blake and Mortimer by Jacobs.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lampione: lezione di fumetto
Lezioni di fumetto - photo Goria - click to zoom in at FlickrDietro gentile richiesta, pubblichiamo qui una delle fotografie che ritraggono Vittorio Giardino mentre parla di lampioni in Europa (nonché delle modalità di utilizzo della documentazione iconografica nella realizzazione di racconti a fumetti), durante una sessione di dediche all'anteprima di Torino Comics 2008, all'interno della Fiera Internazionale del Libro di Torino. Fateci click sopra per accedere alla versione (ingrandibile) su Flickr, all'interno della quale troverete i link che vi condurranno ad altre fotografie (collegate dinamicamente) tra cui quella del lampione in questione. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Conferenza su Didattica e Fumetto: le foto
clickSono in linea su Flickr alcune delle foto scattate ieri in occasione della conferenza del professor Alberto Arato (Presidente di Anonima Fumetti) e Gianfranco Goria riservata a insegnanti, genitori ed educatori dal titolo Il fumetto e la scuola. Ruolo educativo e didattico del fumetto nell'insegnamento. Come d'uso, potete vederle con le relative didascalie facendo click qui, mentre se fate click qui le potete vedere in slideshow (preferibilmente a tutto schermo). Ci troverete anche una foto di un lampione, che è collegata dinamicamente a una foto di Vittorio Giardino, scattata proprio mentre il noto Autore stava dissertando sui lampioni d'Europa. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Tomatofarm: Diabolik a Mosca
la cupoletta di ramarro, così rinominata da Palumbo.jpgRiceviamo: Per il quarto anno consecutivo l'agenzia di illustratori (ora anche letteraria) Tomatofarm ha organizzato la sezione italiana del festival del fumetto russo Kommissia, con sede al Mar's, Museo d'Arte Contemporanea, di Mosca. In questi anni l'iniziativa di Tomatofarm ha fatto conoscere agli artisti e appassionati russi, sempre entusiasti, Giorgio Cavazzano e la Disney, alcuni tra i migliori autori del fumetto cult Esp (Nizzoli, Di Vincenzo, Soldi e altri) e i prodotti della Sergio Bonelli Editore con ospite Marco Soldi. Per questa quarta edizione, ha curato una ricca intervista alla rete nazionale Kultura.JPGesposizione dedicata all'Astorina e a Diabolik. Diabolik presto verrà pubblicato in cirillico, così come è successo già per alcuni personaggi della Bonelli. La mostra comprendeva: il Diabolik classico, quello degli albetti mensili, le tavole del volume speciale Visto da Lontano (con tavole di Pinter, Giardino, Toppi, Alessandrini, Mattotti, Milazzo, Zaniboni, Villa e molti altri) e alcune immagini, diabolike e non, dell'ospite di manifesto sezione italia.jpgques'anno, Giuseppe Palumbo. Giuseppe ha tenuto un'affollata lezione sul fumetto, divertendo e interessando, come sempre, un buon numero di colleghi. Poi si è sottoposto ad una serie d'interviste che le maggiori reti televisive nazionali gli hanno dedicato. Il fumetto in Russia è un fenomeno in rapida ascesa e viene considerato a tutti gli effetti come una delle forme artistiche che si possono esprimere con sempre maggiore libertà. La manifestazione ha avuto luogo in un periodo festoso per la Russia, che il 9 maggio festeggia la sua Giornata della Liberazione dall'invasore tedesco. Le altre sezioni davanti al Museo Mayakovskij.jpgstraniere presenti al Festival erano la Spagna, la Bulgaria, la Polonia ed infine, ma non ultima, la Francia, che ha portato come ospite il grandissimo F. Boucq. Premio Italia. Con il Patrocinio dell' Istituto di Cultura Italiana, Giuseppe Palumbo, Tomatofarm e Kommissia hanno assegnato il secondo Premio Italia a: Otto Schmidt come miglior artista - per la grande capacità narrativa e il solido e accurato disegno sorretto da una raffinata colorazione-; Vitalik Sciuscko come miglior sulla Piazza Rossa.jpgfumetto per l'energia del disegno, la grande capacità cromatica e il senso dello spettacolo; Rei come miglior opera - per l'intelligente senso della composizione e la raffinatezza dello stile grafico. Progetti editoriali. L'Istituto di Cultura Italiana a Mosca, dopo due anni di collaborazione con Tomatofarm, ha deciso di partecipare per il 2009 ad un progetto da tempo in cantiere: la realizzazione di un volume annuale con storie ideate, scritte e disegnate da autori russi e italiani (scrittore russo e disegnatore italiano e viceversa): storie sugli stili di vita, le culture, le aspirazioni dei due popoli, a volte distantissimi, a volte così vicini. [Tomatofarm]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Ecco le altre foto di Torino Comics Anteprima
DSC_9218 topi e papera ritSono in linea altre fotografie di Gianfranco Goria scattate a Torino Comics Anteprima 2008, all'interno della Fiera Internazionale del Libro di Torino, in coda alle altre, in ordine di scatto. Se fate click qui potete vederlo in formato slideshow (assolutamente consigliato a tutto Betty Boopschermo). Altrimento potete fare click qui e vedere le immagini una ad una, con le relative didascalie, man mano che le avremo approntate. Se avete domande o curiosità sulle singole foto, potete usare la funzione "commenti" sotto la foto in Flickr. Se siete ritratti nella foto e desiderate una copia del master, potete fare altrettanto. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: Torino Comics anteprima 2008 in slideshow
DSC_8927 rit - photo Goria - click to zoom in at FlickrE' su Flickr una prima parte della selezione di foto scattate da Gianfranco Goria all'anteprima di Torino Comics 2008 (la Torino Comics ufficiale sarà dal 6 all'8 giugno) all'interno della Fiera Internazionale del Libro di Torino. Questa "anteprima" svolge, nei fatti e coi suoi limiti, una funzione significativa: confermare e consolidare la presenza del fumetto come forma letteraria a sé, alla Fiera del Libro. Tra i limiti che a noi colpiscono non ci sono ne' la quantità di stand ne' lo spazio fisico, no, bensì la quantità troppo esigua, in questa preziosa anteprima all'interno di una Fiera Letteraria internazionale da oltre 300.000 visitatori, ad alto tasso mediatico (TV, radio, giornalisti da tutto il mondo), di conferenze e convegni significativi e di adeguato profilo. Auspichiamo che ce ne siano ben di più il prossimo anno. Insomma, semplificando molto, non c'era molta scelta, da questo punto di vista, ma almeno una sì. Invece di andare ad ascoltare nella Grande Arena della Fiera del Libro da centinaia di posti un Manara intervistato da Mollica sulla Bellezza et similia, senza nemmeno un'immagine proiettata, valeva la pena spostarsi alla contemporanea conferenza di Guido De Maria e Giancarlo Governi Giancarlo Governi e Guido De Maria - photo Goria - click to zoom in at Flickrsulla mitica trasmissione RAI TV SuperGulp, nella Sala Torino Comics (da poche decine di posti). Chi c'è stato, come vedrete nelle immagini, invece di addormentarsi ascoltando le dissertazioni prive di immagini di un bravissimo disegnatore, si è divertito come un matto, scompisciandosi dalle risate con lo "show" di De Maria, i video con Bonvi che disegna, episodi dei cartoni di Nick Carter ecc. Altro? Come no, pur se disperse nel nulla abbiamo avuto la fortuna (giusto perché eravamo lì a chiacchierare con gli amici e a far foto) di assistere, insieme ad altri pochissimi fortunati (fan in attesa della propria dedica), con tanto di disegni in diretta, alle improvvisate e impreviste "lezioni DSC_9097 lezioni di fumetto rit - photo Goria - click to zoom in at Flickrsul fumetto" di Vittorio Giardino (uno dei maggiori narratori della nostra epoca, che unisce, come pochi, qualità narrativa e qualità figurativa). Ma non era una conferenza, no. Era solo la coincidenza che fosse a disegnare dediche ai suoi lettori seduto accanto al giovane Pierpaolo Rovero (che era lì per lo stesso motivo), come abbiamo immortalato nel nostro servizio fotografico, e le chiacchierate che noi tre ci stavamo facendo, in pubblico, lì al tavolo delle dediche, a un certo punto sono diventate delle micro lectio magistralis on the fly. Immaginatevele, invece, con microfoni e proiezione nel mega schermo galattico della grande arena in cui Manara e Mollica stavano dissertando in astratto di Bellezza... Ecco, di queste cose ci sarebbe bisogno, secondo noi, per la prossima "anteprima di Torino Comics alla Fiera Internazionale del Libro di Torino". DSC_9095 lezioni di fumetto rit - photo Goria - click to zoom in at FlickrIntanto godetevi il foto reportage. E' in fieri (i tempi di lavorazione delle foto non sono poca cosa) e verrà incrementato nell'arco di qualche giorno, per cui tornateci su di tanto in tanto e ci trovere dell'altro. Se fate click qui potete vederlo in formato slideshow (assolutamente consigliato a tutto schermo). Altrimento potete fare click qui e vedere le immagini una ad una, con le relative didascalie, man mano che le avremo approntate. Se avete domande o curiosità sulle singole foto, potete usare la funzione "commenti" sotto la foto in Flickr. Se siete ritratti nella foto e desiderate una copia del master, potete fare altrettanto. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moise: le prime foto da Torino!
000 Copertina.jpgDal nostro inviato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino e Torino Comica Anteprima, Paolo Moisello, in arte Moise, riceviamo questo foto reportage (leggete le divertenti didascalie di ciascuna fotografia per vivere l'evento con lui). Più avanti seguirà il foto reportage di Gianfranco Goria che, stavolta, si è fatto battere sul tempo dal suo prezioso e sagace collaboratore! :-) Buona visione!

002 Dove ho già visto questa standista....JPG

Buondì a tutti. Quest’anno mi sono preparato per tempo, psicologicamente e strategicamente: Zainetto minimalista con lo strettissimo indispensabile, abbigliamento ultra-comodoso, scarpe super-resistenti e soprattutto niente bancomat e pochissimo contante onde non indulgere nel famigerato Morbo di Martin Mystère, che mi porterebbe a sperperar fortune in acquisti bibliofili compulsivi e sfrenati! C’è da dire che l’incarico per afNews mi intimidiva un po’, giacché le mie ‘doti’ di fotoreporter sono da sempre quantomeno bislacche, ma il GGG (Grande Guru Goria) mi

011 Ma è tempo di fare un salto fra i fumetti!.JPG

aveva dato istruzioni dettagliatissime: “Fa’ del tuo meglio!” e “Vedi un po’ tu!” erano state le sue lapidarie parole! Insomma, ho impugnato la mia fedele macchinetta digitale e mi sono dato al cliccaggio selvaggio… Fatica di Sisifo, come potrà testimoniare chiunque abbia visitato il Lingotto in questi giorni, chè il Salone del Libro di Torino

079 Inconsueti punti di vista....JPG

è un universo, niente più e niente meno, una dimensione parallela in cui perdersi è un imperativo categorico! Quando poi, oltre ai libri, si trova anche il caleidoscopio fumettistico di Torino Comics gli universi si concatenano, si moltiplicano e si interpenetrano ad infinitum ed ogni tentativo di rendere l’idea è un esempio di pura Hybris. Io ho provato il metodo entropico, evitando con cura i ‘gigantoni’ ed i fenomeni macromediatici per concentrarmi su minimalia, bizzarrie e inconsuete frivolezze… Spero vi divertiate! Buona visione. Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moisello foto reportage da Asti

00 Vignettina di Copertina.jpg
Buondì a tutti :-) Ho deambulato per le affollate & folleggianti contrade del Salone di Lucca e per gli austeri padiglioni di Bologna, vivificati dalla scoppiettante vitalità della Fiera del Libro per Ragazzi… Ho scorrazzato qua e là con la mia fedele macchinetta digitale catturando con disdicevole imperizia immagini su immagini, 51 ...procaci fanciulle....JPGtediandovi con quella nuova patologia che chiameremo ‘logorrea fotografica’… Ho visto cose che voi umani… eccetera eccetera e volevate che mi lasciassi sfuggire Hasta-CosPlay che si è svolto, Sabato e Domenica, proprio nella ridente cittadina ove risiedo? Giammai sia detto! Quindi, nella breve ma già ingombrante tradizione dei MoiseReportage mi pregio di offrirvi il mio personalissimo colpo d’occhio su questa simpatica, folle, demenziale, vivacissima e variopinta iniziativa! Buona visione. Moise [click le immagini per vedere il servizio completo]

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fiera del Libro per Ragazzi 2008: Moise fotoreportage

00 Copertina.jpg
Buondì a tutti! Anche quest’anno mi sono imbarcato, ad ore inevitabilmente antelucane, sul mitico interregionale Asti-Bologna alla volta della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi. E anche stavolta, su incarico del GGG (Grande Guru Goria) mi sono improvvisato fotoreporter ‘in missione per conto di AFNews’ per regalarvi un 46 Imagine (chi dei due sarà Lennon).JPGpersonalissimo ‘colpo d’occhio’ su questa rimarchevole manifestazione, coloratissimo ‘medley’ di editoriale seriosità e sfrenata fantasia. Non è facile ‘raccontare’ la Fiera del libro per ragazzi: è un  ossimoro creativo, uno spazio-tempo dove convivono editori e folletti, illustratori e illustrazioni, cause ed 10 Eccoli... Autentici illustratori da fiera.JPGeffetti, creatori e creature… un posto che potrebbe essere un freddo ricettacolo di mere contrattazioni ma che non riesce a sfuggire alla palpitante natura di ciò che in esso viene trattato: la pura e semplice fantasia. E così, armato di una ‘digitale’ nuova di zecca e afflitto da un’imperdonabile logorrea fotografica, mi sono lasciato tentare dalla narrazione emotiva per immagini e ho collezionato un’interminabile serie di scatti ‘bolognesi’. Spero vi piacciano :-) Buona visione. Moise [Click una delle foto qui accanto per vedere l'intero servizio.]

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto fumettistiche dalla Fiera del Libro per Ragazzi

Photo Serena Romio - click to zoom in at FlickrLa cartoonist italiana Serena Romio ha deciso di condividere con i lettori di afNews la propria "gita di lavoro" alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, e lo fa con un breve articolo nel suo blog (click qui per leggerlo) e con una selezione di fotografie scattare nell'occasione (click la foto qui accanto per vederle tutte). Ci troverete Rat-Man, Snoopy, manga e sorpese varie, che potrete commentare sia nel set fotografico su Flickr, sia nel blog di Romio. Buona visione!

 Photos from the Children's BookFair of Bologna by the Italian cartoonist Serena Romio: just click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto fumettistiche dal passato...

Jimmy Durante and the Little King, form Gunnarsson blog...Dal mondo dei blog un tuffo nel passato. Click qui, per esempio, per vedere una serie di fotografie d'epoca che ritraggono bambini (e adulti) che leggono (leggevano) fumetti (nel blog di Doc Lehman); mentre se fate click qui potrete ammirare alcuni ritratti fotografici di famosi autori del passato (nel blog di Joakim Gunnarsson). Il bello della rete è anche che conserva il nostro passato e ci consente di buttare un occhio, ogni tanto, alle nostre radici... Buona visione!

 Our past comes again... in the blog world: just click the links in the above text, and see old photographs of children reading comics and great comic artists form the past.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: presentazione de La Banda degli Scherzi

Anna Parola e Alberto Arato - photo Goria - click to zoom in at FlickrIl professor Alberto Arato, neo presidente dell'associazione Anonima Fumetti (e sceneggiatore di Capitan Miki), ha presentato oggi, sabato 8 marzo 2008, insieme alla co-autrice Anna Parola, alla Libreria dei Ragazzi di Torino, il suo ultimo libro, La Banda degli Scherzi, realizzato per Rizzoli. Un estratto dal servizio fotografico realizzato per l'occasione è in linea su Flickr. Tra il pubblico presente, anche esponenti del comicdom, oltre che dell'ambiente della letteratura per ragazzi.

 Professor Alberto Arato, President of Anonima Fumetti, presented his new book, written for Rizzoli along with Anna Parola, in Turin, today. Click for the photos.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto fumettistiche commentate, in linea per voi

Se non avete l'abitudine di passare per la home page sul web di afNews, vi perdete un sacco di immagini, si sa. Comprese quelle che appaiono nelle colonne a fianco delle notizie, come, per esempio, quelle pubblicate, molto immodestamente, nel mio foto-blog personale (che si occupa di fotografia, non necessariamente fumettistica), che mi permetto di segnalare per la particolarità dell'ultimo periodo. In effetti le mie foto che ho recentemente commentato hanno tutte in comune la caratteristica di presentare personaggi (umani) del mondo del fumetto, con, alle spalle, personaggi (fumettistici) a loro collegati. A volte foto montaggi, a volte no. Ho cominciato a metterle in fila il 21 febbraio, ricordando il caro Marcelo Ravoni, ho proseguito con Hugo Pratt e poi ho ritrovato le foto di Cinzia Ghigliano, Antonio Terenghi, Vittorio Giardino, Lorenzo Mattotti e Silver. Qui fate click sui nomi per vedere foto e commenti nel mio blog (dove a volte ci sono anche link a dei video ad hoc). Da lì potete fare ulteriormente click sulle foto per vederle, più in grande, nel mio deposito su Flickr (dove conservo e raggruppo in raccolte e set una certa quantità dei miei scatti) e magari trovarci altri commenti e, a volte, ulteriori note "nascoste" all'interno delle foto stesse. Man mano che, tra le ormai davvero tante decine di migliaia di mie fotografie, troverò (se li troverò) altri scatti "a tema", li metterò in linea: appariranno fugacemente anche nel colonnino a destra in questa homepage. Buon divertimento!

 Comic art related photos by Gianfranco Goria. Just click the links in this article to learn (and see) more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme e' sempre Angouleme

Ango2008 004 (Small)I ragazzi di ComixComunity hanno pubblicato su Flickr il loro ricco reportage fotografico che potrà darvi la gelida sensazione (il cielo terso e blu rende l'idea della temperatura tipica in questa stagione) di essere stati anche voi alla Mecca del Fumetto. Ci troverete i Puffi, certo, ma anche l'autobus decorato con Corto Maltese, la bella mostra dedicata a Luciano Bottaro e un sacco di gente felice (compreso lo stand di un noto editore torinese). Per vederle vi basta partire da quella che trovate qui accanto e poi ci troverete nel set riservato alle foto da Angouleme 2008. Buona visione.

 More photos from Angouleme 2008.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/2/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme: foto e video
Anche dal sito Sceneario.com arrivano foto giorno per giorno e video inerviste. Fate click sull'immagine qui a fianco per vedere il tutto. Magari ci troverete qualche autore che vi interessa, o qualche italiano non coinvolto dalla crisi parlamentare. Per ora, mentre è ancora avvolto dall'euforica atmosfera del Festival...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme: le foto puffose

Arrivano le foto dal Festival di Angouleme. In questa serie potete vedere come i Puffi, e la loro mostra con l'UNICEF, di cui abbiamo parlato su afNews, abbiano invaso la città, con giochi, pannelli divulgativi ecc., proprio come faranno in altre d'Europa. Per vedere le foto, vi basta fare click su quella di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Biancaneve 70: scrapbook on line

Clair Weeks Snow White Scrapbook > ASIFA HollywoodASIFA Hollywwod festeggia i 70 anni di Biancaneve (la quale se li porta benino) pubblicando uno scrapbook dell'animatore Disney Clair Weeks. Divertenti le pagine con le voci dei personaggi del film, per esempio. Per vederlo vi basta fare click sulla foto di questo articolo. Buon divertimento!

 Special scrapbook about Snow White at the ASIFA Hollywood blog. Just click the photo to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

VIP foto dalla conferenza Disney

Mollica intervistato - foto di Gianfranco Goria - click to FlickrE' in linea un blocco di fotografie scattate ieri alla conferenza stampa della Disney per la presentazione del nuovo corso del settimanale Topolino. Fate click sulla foto di questo articolo per vederle tutte. Oppure fate click qui per vederle, più in grande, in uno slideshow automatico. Ci troverete VIP come il giornalsita Vincenzo Mollica e il suo alter ego fumettistico Vincenzo Paperica, il filosofo della scienza Giulio Giorello, la campionessa olimpica Valentina Vezzali, l'illusionista Casanova e la sua amata Desi, il conduttore Federico Taddia, Il big boss Disney Alessandro Belloni e l'appena un velo meno big boss Mauro Lepore, la direttrice Valentina De Poli, le figlie del Giornalista Enzo Biagi, autori come Giorgio Cavazzano, Tito Faraci et al. Ora sono appena inserite: man mano verranno corredate di commenti aggiuntivi su Flickr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Basta.

Dietro lo striscione, il dolore e la rabbia di parenti e colleghi delle vittime della strage. Chi glielo ridà, suo figlio Bruno, a Nino Santino, che regge quel giornale con la forza tragica delle sue lacrime?
Oggi ero lì come fotografo. Faceva freddo, davvero freddo... Fateci click sopra per vedere quello che ho visto io. Le altre foto, ancora grezze, sono qui. Questo è il piccolo contributo mediatico di afNews a qualcosa che riguarda tutti...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme in Paris: foto reportage

Bastide.JPG

Il nostro corrispondente Laurent Mélikian ha partecipato stamane Bondoux-1.JPGalla conferenza stampa parigina di presentazione dell'edizione 2008 del Festival di Angouleme. Potete vedere le foto della mattinata, facendo click su quelle qui accanto. Sono state presentate le mostre, le inziative e si è parlato anche della nuova collocazione del Museo del Fumetto. Per tutti i dettagli, potete fare click qui. Noi, per affetto personale, notiamo che una delle iniziative riguarderà i 50 anni dei Puffi e un'altra l'omaggio a Luciano Bottaro.

 Here you can see the photo reportage by Laurent Mèlikian from the today's press conference in Paris about the 2008 Angouleme Festival.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Supergulp a Torino con Silver e De Maria: che serata!
Supergulp in DVD - in libreriaGuido De Maria è un mattatore (si capisce come mai da giovane facesse cabaret, tra l'altro), un attore nato, un divertentissimo intrattenitore. Ieri sera era a Torino, alla libreria Feltrinelli, insieme al bravissimo Silver e al super esperto della gloriosa trasmissione RAI Supergulp, Claudio Varetto, per la presentazione del cofanetto DVD sulla trasmissione omonima, all'interno dell'inziativa Tratto Matto (di cui abbiamo parlato più volte su afNews). Inuitle dire che ha condotto la serata con una verve Supergulp a Torino 2007 - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickreccezionale (nonostante le mie interruzioni anedottiche, non richieste, e i tanti flash sparati in faccia, ma non solo da me, come potrete vedere dal foto reportage). Nell'impossibilità tecnica di proiettare il DVD, De Maria ha supplito con Che risate! - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrla recitazione, mimando la storia stessa della trasmissione, la sua nascita con Giancarlo Governi, i rapporti con Francesco Guccini e Bonvi, la "scoperta" del giovanissimo Guidino (Silver) e via così in un crescendo entusiasmante, mentre Silver suppliva alla mancanza del video, disegnando direttamente i personaggi. Una Silver - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrquantità di irripetibili (per vari motivi) e gustosi aneddoti hanno allietato la sala, che era strapiena. A tutti sarà rimasta la voglia, ora, di vedere davvero tutto ciò di cui s'è parlato e per farlo basta comprare il cofanetto, di cui vedete l'immagine qui accanto (in alto a destra). Nel frattempo potete gustarvi qualcuna delle fotografie scattate ieri sera, godervi i titoli e i contenuti. Ma fate attenzione: in qualcuna ho anche inserito delle note nascoste che potrete visualizzare passandoci sopra con il mouse (nella versione "foto singola"). Su Flickr, naturalmente, dove verrette condotti facendo click su quelle che vedete qui (o facendo click qui per vederne lo slideshow).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/11/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Reportage: Laura Braga da Lucca 2007
kingdom heat's.JPGPer l’edizione di Lucca Comics & Games di quest’anno mi sono ritrovata dopo tanti anni a girare tra gli stand. Senza l’impellenza di essere standista o autrice, ho deciso di provare una Lucca Comics nuova! Quasi in incognito mi sono infiltrata per 2 giorni all’evento. Per il secondo anno consecutivo, la manifestazione e’ stata allestita all’interno della citta’, situazione che io trovo molto accattivante: il poter ammirare le bellezze di Lucca (citta’ bellissima) coniugate alla mostra mercato piu’ grande d’Italia messaggero dei ragazzi.JPGpermettono sicuramente di godere al meglio la kermesse, soprattutto per la distribuzione dei vari eventi. Tanti gli ospiti dei vari editori quest’anno, e anche questo e’ quasi un ritorno al passato. Per tanti anni non abbiamo piu’ goduto della presenza di grandi autori, cosa che cosplay.JPGinvece da un paio di anni a questa parte sembra finalmente essere cambiata. E pare proprio che questa nuova situazione venga premiata dal pubblico con oltre 90mila presenza nell’arco dei 4 giorni con una punta di 23mila visitatori la domenica. E devo dire che nonostante la nuova sistemazione permetta al pubblico di muoversi liberamente, in alcuni momenti (soprattutto nelle prime ore del pomeriggio), pareva di essere ritornati ai tempi del Palasport, tanto era la calca dentro e fuori dalle tensostrutture. Tante le stand bonelli editore.JPGnovita' che ho notato girando tra gli editori, e mi scuso sin d’ora se tralascero’ qualcuno. Come al solito la Panini fa la parte del leone, sia per la grandezza dell’esposizione, sia per la quantita’ di ospiti: infatti Simone Bianchi, Gabriele Dell’otto, Carmine DiGiandomenico e Leo Ortolani per lunghi momenti hanno incontrato il pubblico. Soprattutto il Leo Nazionale ha creato non pochi “grattacapi” vista l’incredibile mole di fan che Laura Brag e Mister Hunter.JPGvolevano incontrarlo. Anche la Star Comics quest’anno aveva un grande ospite: Fuyumi Soryo, autrice orientale famosa per Mars e altrie opere, ha incontrato i fan pesso lo Showcase del padiglione di Piazza Napoleone, in una conferenza stampa dove ha risposto alle varie domande dei suoi fans. Chi vi scrive resta sempre impressionata per la grande mole di “piccoli editori” che ogni anno riescono con sacrificio e passione e Alessandro Sanna.JPGstampare una grande quantita' di albi. Alcuni esempi sono la CutUp Comics di La Spezia, la neonata Proglo (che oltre ad un saggio su come scrivere i fumetti di Alan Moore, presenta anche un’interessante volumone V for Fumetto), La Bottero Edizioni che quest’anno si presentava assieme a Double Shot e a Cagliostro Press ( che avevano come ospite Bryan Wood fresco di premio Guinigi). Anche Comma22 aveva un ospite stand Pavesio.JPGd’eccezione: il grande autore inglese Brian Talbot che presentava il bel cartonato di Lucy in Wonderland,il suo Sketch Book. Infine, l’editore della mia citta’, Leopoldo Bloom con due interessanti novita’: Quel Diavolo di Nuvolari di Alessanro Sanna e Davide Bregola, uno stile pittoresco di grande effetto, e Beauty Industries di Ausonia. Quest’anno inoltre nota di merito per le case Statunitensi, come la Dark Horse Comics e la Marvel Comics Alberto Corradi e Laura Braga.JPGche hanno aperto incontri con gli editor internazionali per chi volesse tentare di diventare professionista Oltreoceano. In definitiva una bella manifestazione, che non vive solo di fumetti ma anche di tutto quello che gira intorno a questo mondo: Collezionisti, Gadgettistica, Gare di Cosplay e Concerti. Una manifestazione che di anno in anno e’ cresciuta a dismisura, tanto che ormai al giorno d’oggi e’ difficile immaginare che si possa godere dell’intera kermesse in un solo giorno. Ed infatti tantissime persone si fermano piu’ di un giorno al punto che e’ molto difficile trovare un albergo per dormire a pochi giorni dall’inizio. All’anno prossimo. [Laura Braga] - Per vedere il foto reportage completo, fate click sulle foto di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/11/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moise: divertente reportage da Lucca
000 TA-DAAAHHHH... Titoloni di testa.jpgMoise (Paolo Moisello) è un umorista, anche quando scatta fotografie. Ve ne accorgerete gustandovi il foto-reportage del nostro amabile inviato a Lucca Comics & Games 2007!: "Buondì a tutti :-) Quest’anno ci sono riuscito! Ho scollegato tutti gli spinotti bio-cibernetici che abitualmente mi legano al computer in un perenne 034 Eva Kant.JPGabbraccio lavorativo, ho chiuso le cartelline del lavoro arretrato, che occhieggiano in torve, polverose pile sulla scrivania, ho messo il cappuccio a tutti i pennarelli e mi sono concesso una vacanza a Lucca Comics! Al mio ritorno ho mostrato a Viviana, non senza un certo orgoglio da Pulitzer del fumetto, il FotoReportage scattato nella ridente 014 Vabbè, mi piacevano 'sti padiglioni....JPGcittadina toscana. Viviana ha spirito di osservazione, il dono della sintesi ed uno squisito ‘sense of humor’, talchè il suo commento è stato. “Belle foto… però non è che si vedano molti fumetti!” Patapàm! Ho ricontrollato l’intera sequela di immagini e mi sono reso conto che a Lucca ho ritratto una serie di luoghi, persone e 032 Uno dei rimarchevoli rappresentanti di Becco Giallo.JPGpersonaggi: CosPlayers, Autori esordienti, semplici passanti, gruppi, comitive e famigliole di appassionati che, come me, si beavano dell’incantevole atmosfera di Lucca che, ogni anno, il Comics’ Festival rende ancora più magica, onirica e sottilmente folle.. Insomma, vi offro una LuccaComics da ‘turista’ svagato, scialato e beato, un occhio fotograficamente inesperto che vaga qua e là posandosi sul futile più che sull’utile e sul dilettevole più che sul ragionevole. Spero vi piaccia come è piaciuta a me! Moise [per godervi il reportage, fate click sulle foto di questo articolo]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/11/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian: foto-reportage sul Giudaismo a fumetti
Joe Kubert - 1.JPGStavolta il nostro corrispondente globe-trotter Laurent Mélikian ci porta, con le sue foto, al Museo di Arte e Storia del Giudaismo (MAHJ) a Parigi, per la mostra (con convegni ad hoc) sulle tracce del Giudaismo nei fumetti, da Superman al Gatto del Rabbino, passando per Will Eisner, Hugo Pratt, Katchro, Katin, Crumb, Spiegelman, Pellejero e Joe Kubert, che era presente. L'evento era diretto da Anne Hélène Hoog e dal nostro corrispondente Didier Pasamonik. Fate click sulle foto per vedere il servizio. Fate click qui, invece, per leggere un resoconto su ActuaBD. Click qui per il programma del convegno.

Corto in the expo.JPG

 Great exhibit at le Musée d'art et d'histoire du Judaïsme in Paris, De Superman au chat du Rabbin shows traces of Judaism in comics, with originals by Eisner, Pratt, Katchor, Katin, Crumb, Spiegelman, Pellejero, Kubert... On october 21st a serie of conferences was held in the auditorium, with largely aplaused Joe Kubert. Other rich participations by Jean-Pierre Dionnet, Ben Katchor, Franck Biancarelli, Aline Kaminsky-Crumb, Myriam Katin, Martin Winckler, Maurice Horn ... An event directed by Didier Pasamonik and Anne Hélène Hoog. [Laurent Mélikian]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian foto-reportage: Titeuf e la sessualita'
photo (c) Laurent Mélikian - click to see the reportageNe abbiamo parlato in anteprima su afNews affermando che ce ne vorrebbero di mostre così in Italia. "Un percorso informativo, decolpevolizzante, che permette il dialogo tra genitori e figli su un soggetto solitamente coperto dal pudore." E fatto con l'ausilio di un personaggio dei fumetti particolarmente amato dai più giovani, dal 16 ottobre 2007 per 15 mesi, basato su La Guide du Zizi Sexuel la cui copertina vedete in basso. Certo, bisogna che il Paese che la ospita abbia una sana mentalità scientifica e sia generalmente scevro da photo (c) Laurent Mélikian - click to see the reportagepregiudizi e sessuofobie medievali. Ma in questo caso la mostra, itinerante, è a cura della Città della Scienza e dell'Industria (che nel proprio sito offre una quantità di animazione per i più piccoli su vari temi scientifici), il personaggio è Titeuf di Zep e il Paese è la Francia. Qui, bambini, ragazzini e preadolescenti fortunati, avranno la clickpossibilità di visitarla, insieme ai genitori, e, attraverso le stanze di Titeuf e Nadia, la loro sala da bagno, il loro giardino segreto, la scuola e la strada, scopriranno nel modo giusto cosa significa "essere innamorati", la pubertà, "fare l'amore", "fare un figlio". Da notare che, nella sezione "la strada", i bambini verranno correttamente messi in guarda circa pericoli come la pedofilia, l'incesto, o l'utlizzo errato di Internet. Senza falsi pudori, senza peli sulla lingua. Ce ne vorrebbero di mostre così, da noi. Intanto però potete vedere il foto reportage che ci ha appena inviato il nostro corrispondente Laurent Mélikian: vi basta fare click sulle foto qui accanto.

 The Titeufmania is still alive and butt-kicking. In 2001, Zep used his well known character Titeuf to illustrate a sex education book for children writen by Helène Bruller : Le Guide du zizi sexuel has been translated in 10 languages and 1,5 milion copies worldwide. It has now become an exhibit held in Paris at la Cité des sciences et de l'industrie. Funny, in french and english with many interactive panels and attractions, on 800 square meters including a section strictly forbiden for adults, Zizi sexuel l'expo is a must seen. Until the end of 2008 in Parc de la Villette, Paris. More info : www.cite-sciences.fr/francais/ala_cite/expositions/zizi-sexuel/. [Laurent Mélikian] Click the photos to see the reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian: foto-reportage da Helsinki

Mélikian's reportage - click
Il nostro corrispondente Laurent Mélikian, sempre in giro per il mondo!, ci invita questa volta al Festival di Helsinki, in Finlandia naturalmente. Per vedere le fotografie e scoprire gli eroi del fumetto nordico, basta fare click sull'immagine qui a fianco.
 

 This time our correspondent Laurent Mélikian gives us a look at the Helinski Festival. "So Here's the small reportage from Helsingin 22 sarjakuvafestivaalit, Helsinki 22nd comics festival. The event took place september 15th and 16th. Lots of individuality and local heroes but also guest from northern Europe, France and Japan." Just click the image to see the photo-reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

FotoReportage da Vercelli 2007

Vercelli 2007 - click
Gli inviati di afNews, Elisabetta Cavanna e Francesco D'Agostino (che è anche rappresentante del sidacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione e animazione SILF/SLC/CGIL) vi offrono il loro consueto foto-reportage da Vercelli fra le Nuvole 2007. Fate click sull'immagine di questo articolo per vederlo. Ci trovete, oltre a Diabolik ed Eva Kant, Capitan Novara, autori vari e perfino un impensato Tintin...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Tomatofarm: Autori Bonelli in Polonia
di vincenzo.JPGRiceviamo - Comunicato Stampa: Si consolida la presenza di Tomatofarm nei paesi dell'est. Dopo la Russia, dove si è imposta come agenzia di riferimento per gli scambi culturali legati al fumetto, ha curato la sezione italiana del Festival Internazionale di Comics in Polonia, svoltosi dal 5 al 7 ottobre. Gli altri paesi ospiti erano Francia, Belgio, Norvegia e Inghilterra con disegnatori del calibro delsoldi1.jpg belga Dany, del francese Jean-Louis Mourier e di Rosinsky , il papà di Thorgal a cui è stata dedicata, in occasione dei festeggiamenti dei trent'anni del personaggio fantasy, una grande mostra: una retrospettiva con oltre 100 originali, comprensiva di numerose opere pittoriche raffiguranti i personaggi più famosi. La soldi, di vincenzo, barbati.JPGstessa mostra, ampliata, verrà riproposta anche in Italia, nel 2008, a cura di Tomatofarm. Gli ospiti italiani sono stati i disegnatori Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo e Giuseppe Barbati dei quali, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, Tomatofarm ha esposto le tavole bonelliane di Dylan Dog, Julia e Magico Vento. Di M. Di Vincenzo è stata attrezzata anche una piccola ma apprezzatissima mostra di opere pittoriche. di vincenzo, dany, mourier.JPGPer Tomatofarm è stato invitato Tommaso D'Alessandro. I nostri sono stati impegnati da un calendario fitto di incontri: una conferenza sul fumetto Bonelli (in Polonia sono stati stampati 13 albi di Dylan Dog), ed una sul fumetto in Italia, i soliti appuntamenti per le firme, e un seguitissimo workshop di Marco Soldi ai giovani disegnatori polacchi. Nella serata d'alessandro, di vincenzo, rosinski.JPGdedicata ai 30anni di Thorgal Maurizio di Vincenzo ha stupito tutti con la sua capacità di improvvisazione ad un' estemporanea di disegno a cui hanno partecipato scherzosamente gli ospiti d'onore. Infine, come ogni anno, è stato presentato il volume a fumetti "City Stories" realizzato da autori polacchi in collaborazione con artisti di nazionalità diversa ogni anno. Dopo Russia e Inghilterra, per il 2008 è stata scelta l'Italia e Tomatofarm è stata incaricata di curare il progetto. Sempre per il prossimo anno Tomatofarm sta preparando una collettiva di autori polacchi da esporre in Italia. [Click le foto per vedere il foto reportage.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Romics: ecco i premiati e le foto del convegno!
La romana manifestazione Romics 2007 chiude i battenti con una scia di premi decisamente interessanti e in quantità, qualità e varietà tali da ricordare il Festival di Angouleme. Eccoli qui di seguito. Premio Tuttodigitale/Romics per i DVD in edizione italiana, assegnato da una giuria di lettori di Tuttodigitale: Gran Premio: Azur e Asmar, Lucky Red - Miglior OAV: Kakurenbo, Dynit - Miglior raccolta di serie televisiva: Paranoia Agent, Panini Video - Miglior lungometraggio classico: Dumbo, Buena Vista Home Entertainment - Miglior lungometraggio: Monster House, Sony Pictures Home Entertainment - Migliore edizione limitata: Capitan Herlock, Examedia/Shinvision - Miglior qualità tecnica home video: Boog & Elliot a caccia di amici, Sony Pictures Home Entertainment - Migliori extra: Peter Pan, Buena Vista Home Entertainment. Premio XL/Romics, referendum effettuato sul sito di XL: Personaggio dell’anno: Nana (di Ai Yazawa) - Autore dell’anno: Ai Yazawa. Prenio Romics per i libri a fumetti. La giuria, composta da Daniele Barbieri, Enrico Fornaroli, Renato Pallavicini, dopo aver esaminato i 16 finalisti selezionati su 60 libri iscritti da Emporio - Loisel Tripp - clickSergio Brancato, Stefano Cristante, Gino Frezza ha così deciso: Gran Premio: Grenuord di Francesca Ghermandi, Coconino Edizioni "Un fumetto pazzo e underground realizzato con l’arte vera di una grande autrice" - Premio Speciale della giuria: Re in incognito di James Vance e Dan Burr "Uno spaccato di storia della società americana degli anni Trenta raccontato con fedeltà storica e commovente poesia" - Miglior libro di scuola italiana: S. di Gipi, Coconino edizioni "Il rapporto tra padre e figlio raccontata con immagini e parole di intensa emozione" - Miglior libro di scuola giapponese: La città della luce di Inio Asano, Kappa edizioni "Per l’alta capacità comunicativa di un manga innovativo" - Miglior libro di scuola angloamericana: Mamma, torna a casa di Paul Hornschemeier, Tunuè "Per la capacità di trasfornare un dolore estremo in una elegia dei sentimenti" - Miglior libro di scuola europea: Emporio, Marie di Régis Loisel & Jean Louis Tripp, Lizard edizioni "Perché i due autori hanno saputo raccontare Fulvia Serra, Rinaldo Traini, Luigi Bernardi - click per vedere tutte le fotol’atmosfera della provincia quebecchese in una sorta di favola fantasy". A corollario, vi offriamo una serie di fotografie, scattate appositamente per afNews, dal convegno dell'Università del Fumetto L'era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile. che ha trattato uno degli argomenti vitali dell'editoria fumettistica italiana. Come potrete vedere nel servizio fotografico, gli oratori erano proprio gli attori di quel periodo d'oro in cui le riviste a fumetti segnavano la Cultura italiana. Scorretele e leggete i nomi. Fate click sulla foto che ritrare Fulvia Serra, Rinaldo Traini e Luigi Bernardi per vedere l'intero servizio: scoprirete, se non li conoscete, i volti di coloro che hanno firmato un'epoca che speriamo non sia davvero irripetibile.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian: foto-reportage sul Giudaismo a fumetti
Joe Kubert - 1.JPGStavolta il nostro corrispondente globe-trotter Laurent Mélikian ci porta, con le sue foto, al Museo di Arte e Storia del Giudaismo (MAHJ) a Parigi, per la mostra (con convegni ad hoc) sulle tracce del Giudaismo nei fumetti, da Superman al Gatto del Rabbino, passando per Will Eisner, Hugo Pratt, Katchro, Katin, Crumb, Spiegelman, Pellejero e Joe Kubert, che era presente. L'evento era diretto da Anne Hélène Hoog e dal nostro corrispondente Didier Pasamonik. Fate click sulle foto per vedere il servizio. Fate click qui, invece, per leggere un resoconto su ActuaBD. Click qui per il programma del convegno.

Corto in the expo.JPG

 Great exhibit at le Musée d'art et d'histoire du Judaïsme in Paris, De Superman au chat du Rabbin shows traces of Judaism in comics, with originals by Eisner, Pratt, Katchor, Katin, Crumb, Spiegelman, Pellejero, Kubert... On october 21st a serie of conferences was held in the auditorium, with largely aplaused Joe Kubert. Other rich participations by Jean-Pierre Dionnet, Ben Katchor, Franck Biancarelli, Aline Kaminsky-Crumb, Myriam Katin, Martin Winckler, Maurice Horn ... An event directed by Didier Pasamonik and Anne Hélène Hoog. [Laurent Mélikian]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian foto-reportage: Titeuf e la sessualita'
photo (c) Laurent Mélikian - click to see the reportageNe abbiamo parlato in anteprima su afNews affermando che ce ne vorrebbero di mostre così in Italia. "Un percorso informativo, decolpevolizzante, che permette il dialogo tra genitori e figli su un soggetto solitamente coperto dal pudore." E fatto con l'ausilio di un personaggio dei fumetti particolarmente amato dai più giovani, dal 16 ottobre 2007 per 15 mesi, basato su La Guide du Zizi Sexuel la cui copertina vedete in basso. Certo, bisogna che il Paese che la ospita abbia una sana mentalità scientifica e sia generalmente scevro da photo (c) Laurent Mélikian - click to see the reportagepregiudizi e sessuofobie medievali. Ma in questo caso la mostra, itinerante, è a cura della Città della Scienza e dell'Industria (che nel proprio sito offre una quantità di animazione per i più piccoli su vari temi scientifici), il personaggio è Titeuf di Zep e il Paese è la Francia. Qui, bambini, ragazzini e preadolescenti fortunati, avranno la clickpossibilità di visitarla, insieme ai genitori, e, attraverso le stanze di Titeuf e Nadia, la loro sala da bagno, il loro giardino segreto, la scuola e la strada, scopriranno nel modo giusto cosa significa "essere innamorati", la pubertà, "fare l'amore", "fare un figlio". Da notare che, nella sezione "la strada", i bambini verranno correttamente messi in guarda circa pericoli come la pedofilia, l'incesto, o l'utlizzo errato di Internet. Senza falsi pudori, senza peli sulla lingua. Ce ne vorrebbero di mostre così, da noi. Intanto però potete vedere il foto reportage che ci ha appena inviato il nostro corrispondente Laurent Mélikian: vi basta fare click sulle foto qui accanto.

 The Titeufmania is still alive and butt-kicking. In 2001, Zep used his well known character Titeuf to illustrate a sex education book for children writen by Helène Bruller : Le Guide du zizi sexuel has been translated in 10 languages and 1,5 milion copies worldwide. It has now become an exhibit held in Paris at la Cité des sciences et de l'industrie. Funny, in french and english with many interactive panels and attractions, on 800 square meters including a section strictly forbiden for adults, Zizi sexuel l'expo is a must seen. Until the end of 2008 in Parc de la Villette, Paris. More info : www.cite-sciences.fr/francais/ala_cite/expositions/zizi-sexuel/. [Laurent Mélikian] Click the photos to see the reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian: foto-reportage da Helsinki

Mélikian's reportage - click
Il nostro corrispondente Laurent Mélikian, sempre in giro per il mondo!, ci invita questa volta al Festival di Helsinki, in Finlandia naturalmente. Per vedere le fotografie e scoprire gli eroi del fumetto nordico, basta fare click sull'immagine qui a fianco.
 

 This time our correspondent Laurent Mélikian gives us a look at the Helinski Festival. "So Here's the small reportage from Helsingin 22 sarjakuvafestivaalit, Helsinki 22nd comics festival. The event took place september 15th and 16th. Lots of individuality and local heroes but also guest from northern Europe, France and Japan." Just click the image to see the photo-reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

FotoReportage da Vercelli 2007

Vercelli 2007 - click
Gli inviati di afNews, Elisabetta Cavanna e Francesco D'Agostino (che è anche rappresentante del sidacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione e animazione SILF/SLC/CGIL) vi offrono il loro consueto foto-reportage da Vercelli fra le Nuvole 2007. Fate click sull'immagine di questo articolo per vederlo. Ci trovete, oltre a Diabolik ed Eva Kant, Capitan Novara, autori vari e perfino un impensato Tintin...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Tomatofarm: Autori Bonelli in Polonia
di vincenzo.JPGRiceviamo - Comunicato Stampa: Si consolida la presenza di Tomatofarm nei paesi dell'est. Dopo la Russia, dove si è imposta come agenzia di riferimento per gli scambi culturali legati al fumetto, ha curato la sezione italiana del Festival Internazionale di Comics in Polonia, svoltosi dal 5 al 7 ottobre. Gli altri paesi ospiti erano Francia, Belgio, Norvegia e Inghilterra con disegnatori del calibro delsoldi1.jpg belga Dany, del francese Jean-Louis Mourier e di Rosinsky , il papà di Thorgal a cui è stata dedicata, in occasione dei festeggiamenti dei trent'anni del personaggio fantasy, una grande mostra: una retrospettiva con oltre 100 originali, comprensiva di numerose opere pittoriche raffiguranti i personaggi più famosi. La soldi, di vincenzo, barbati.JPGstessa mostra, ampliata, verrà riproposta anche in Italia, nel 2008, a cura di Tomatofarm. Gli ospiti italiani sono stati i disegnatori Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo e Giuseppe Barbati dei quali, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, Tomatofarm ha esposto le tavole bonelliane di Dylan Dog, Julia e Magico Vento. Di M. Di Vincenzo è stata attrezzata anche una piccola ma apprezzatissima mostra di opere pittoriche. di vincenzo, dany, mourier.JPGPer Tomatofarm è stato invitato Tommaso D'Alessandro. I nostri sono stati impegnati da un calendario fitto di incontri: una conferenza sul fumetto Bonelli (in Polonia sono stati stampati 13 albi di Dylan Dog), ed una sul fumetto in Italia, i soliti appuntamenti per le firme, e un seguitissimo workshop di Marco Soldi ai giovani disegnatori polacchi. Nella serata d'alessandro, di vincenzo, rosinski.JPGdedicata ai 30anni di Thorgal Maurizio di Vincenzo ha stupito tutti con la sua capacità di improvvisazione ad un' estemporanea di disegno a cui hanno partecipato scherzosamente gli ospiti d'onore. Infine, come ogni anno, è stato presentato il volume a fumetti "City Stories" realizzato da autori polacchi in collaborazione con artisti di nazionalità diversa ogni anno. Dopo Russia e Inghilterra, per il 2008 è stata scelta l'Italia e Tomatofarm è stata incaricata di curare il progetto. Sempre per il prossimo anno Tomatofarm sta preparando una collettiva di autori polacchi da esporre in Italia. [Click le foto per vedere il foto reportage.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Romics: ecco i premiati e le foto del convegno!
La romana manifestazione Romics 2007 chiude i battenti con una scia di premi decisamente interessanti e in quantità, qualità e varietà tali da ricordare il Festival di Angouleme. Eccoli qui di seguito. Premio Tuttodigitale/Romics per i DVD in edizione italiana, assegnato da una giuria di lettori di Tuttodigitale: Gran Premio: Azur e Asmar, Lucky Red - Miglior OAV: Kakurenbo, Dynit - Miglior raccolta di serie televisiva: Paranoia Agent, Panini Video - Miglior lungometraggio classico: Dumbo, Buena Vista Home Entertainment - Miglior lungometraggio: Monster House, Sony Pictures Home Entertainment - Migliore edizione limitata: Capitan Herlock, Examedia/Shinvision - Miglior qualità tecnica home video: Boog & Elliot a caccia di amici, Sony Pictures Home Entertainment - Migliori extra: Peter Pan, Buena Vista Home Entertainment. Premio XL/Romics, referendum effettuato sul sito di XL: Personaggio dell’anno: Nana (di Ai Yazawa) - Autore dell’anno: Ai Yazawa. Prenio Romics per i libri a fumetti. La giuria, composta da Daniele Barbieri, Enrico Fornaroli, Renato Pallavicini, dopo aver esaminato i 16 finalisti selezionati su 60 libri iscritti da Emporio - Loisel Tripp - clickSergio Brancato, Stefano Cristante, Gino Frezza ha così deciso: Gran Premio: Grenuord di Francesca Ghermandi, Coconino Edizioni "Un fumetto pazzo e underground realizzato con l’arte vera di una grande autrice" - Premio Speciale della giuria: Re in incognito di James Vance e Dan Burr "Uno spaccato di storia della società americana degli anni Trenta raccontato con fedeltà storica e commovente poesia" - Miglior libro di scuola italiana: S. di Gipi, Coconino edizioni "Il rapporto tra padre e figlio raccontata con immagini e parole di intensa emozione" - Miglior libro di scuola giapponese: La città della luce di Inio Asano, Kappa edizioni "Per l’alta capacità comunicativa di un manga innovativo" - Miglior libro di scuola angloamericana: Mamma, torna a casa di Paul Hornschemeier, Tunuè "Per la capacità di trasfornare un dolore estremo in una elegia dei sentimenti" - Miglior libro di scuola europea: Emporio, Marie di Régis Loisel & Jean Louis Tripp, Lizard edizioni "Perché i due autori hanno saputo raccontare Fulvia Serra, Rinaldo Traini, Luigi Bernardi - click per vedere tutte le fotol’atmosfera della provincia quebecchese in una sorta di favola fantasy". A corollario, vi offriamo una serie di fotografie, scattate appositamente per afNews, dal convegno dell'Università del Fumetto L'era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile. che ha trattato uno degli argomenti vitali dell'editoria fumettistica italiana. Come potrete vedere nel servizio fotografico, gli oratori erano proprio gli attori di quel periodo d'oro in cui le riviste a fumetti segnavano la Cultura italiana. Scorretele e leggete i nomi. Fate click sulla foto che ritrare Fulvia Serra, Rinaldo Traini e Luigi Bernardi per vedere l'intero servizio: scoprirete, se non li conoscete, i volti di coloro che hanno firmato un'epoca che speriamo non sia davvero irripetibile.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Scott McCloud: eccolo qui

scott mccloud - photo by GrendelKhan at Flickr - click to zoom in at FlickrDurante la presentazione dei saggi (indispensabili) di Scott McCloud, la scorsa sera alla Feltrinelli di Torino (ne abbiamo recentemente parlato su afNews), si è accennato a come sia oggi l'autore, che è solito ritrarre se stesso come protagonista attivo dei suoi saggi a fumetti. In risposta alla curiosità (giacché non siamo ancora riusciti a portarlo in Italia) e all'affermazione che (come il sottoscritto che con lui intrattiene una internettiana corrispondenza da ben prima che diventasse noto anche in Italia con Capire il Fumetto) sia invecchiato e ingrassato, vi mostriamo un recente scatto del fotografo GrendelKhan, su Flickr. Fateci click sopra per vederla ingradita. Se inoltre fate click qui, potete vedere una selezione, sempre da Flickr, di fotografie che lo immortalano nei suoi vari giri per gli USA, sempre intento a tener conferenze sul fumetto.

 Do you want to see Scott McCloud? Just click the image and the link in this article.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: Pavesio, Gatti e Goria alla Feltrinelli
Vittorio Pavesio
L'autore ed editore Vittorio Pavesio, particolamente lieto di questa iniziativa. (In realtà se ride così, è colpa di Goria, che, oltre a far foto, ha sparato stupidaggini una dietro l'altra... 'sti fumettisti son mica gente seria.) Photo (c) Goria.
Come annunciato, l'altra sera, alla libreria Feltrinelli di Torino, c'è stato il primo incontro della serie Tratto Matto, organizzato da Vittorio Pavesio. La presentazione riguardava due dei saggi preziosi di Scott McCloud, Capire il Fumetto, del quale ha parlato Gianfranco Goria, e Fare il Fumetto, che è stato presentato dal traduttore Fulvio Gatti. Qui vi offriamo qualcuno degli scatti realizzati nel corso della serata. Vi basta fare click sull'immagine di questo articolo per vederli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moise: Rapallo 2007 – Lunga vita a Lungo Fucile!
05 il 'ferocissimo' Giancu.JPGIl nostro amabile collaboratore Moise ci invia il suo reportage da Rapallo. Forse non è un granché come fotografo, ma vi assicuriamo che il reportage è divertente, grazie soprattutto ai gustosi commenti che accompagnano ogni scatto: Ebbene sì! Anche quest’anno sono riuscito a sottrarre con calcolata perfidia la fotocamera digitale a mio suocero e ad improvvisarmi FotoReporter per la consueta kermesse cartoonistica di Rapallo. Che dire? La mostra era così avvincente e affascinante, la tavola rotonda alle ‘Clarisse’ così coinvolgente (con un rimarchevole gruppone di Autori Eccellenti del mondo dei Comics) e la cena da U’Giancu così piacevole che persino la mia fisiologica imperizia come fotografo (e massime come reporter digitale!) non ha influito più di tanto sulla galleria di immagini che vi propongo. Forse lo spirito di Ken Parker mi ha dato una mano! Buona visione :-) Moise [Click l'immagine di questo articolo per vedere l'intero fotoreportage di Paolo Moisello]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

LoRusso dalla mostra su Paul Campani
pa_cloSono appena tornato da Modena è ho visitato la mostra di Paul Campani con Claudio Varetto, impossibile non visitarla! Una mostra dedicata ad un artista a tutto tondo, moltissimi filmati tratti da Carosello: Omino con i baffi, Toto e Tata, Svanitella, il grande Miguel son sempre mi, ma non mancano film d'autore, “microfilm” progetto di storie di 1 minuto (sembrano fatti per i nostri tempi) con il primo film targato Paul Campani e Max Massimino Garnier del 1966 , il tutto legato con un allestimento notevole e originali onorati da cornici e passpartout che rendono giustizia al mondo ang_dettfumetto, animazione e illustrazione. Il tutto si completa con l'ultima fase di Paul Campani la pittura e la scultura. Presente un catalogo completissimo  200 pag. a cura di Stefano Bulgarelli , l'associazione Paul Campani, Comune di Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Sono veramente contento perché come dice nella presentazione Andrea Landi presidente della fondazione Cassa di risparmio di Modena "L'evento costituisce inoltre un seguito ideale a una mostra promossa om_ba_punel 2003 alla palazzina dei giardini ducali dalla fondazione e dalla galleria civica, dedicata ad un'altra mitica trasmissione cui collaborarono i maestri della scuola modenese, Supergulp, i fumetti in tv. Il successo di quella rassegna ha messo in evidenzia quanto il ricordo dei personaggi dei fumetti sia ancora vivo nella memoria del pubblico".  Il viaggio all'interno della mostra è stato fatto con una guida d'eccezione Clod (Claudio Onesti), che insieme a Paolo Battaglia sono i direttori artistici dell’associazione culturale. La mostra rimane aperta fino al 28 ottobre 2007 a Modena al Foro Boario. Info: www.paulcampani.it. [Vito LoRusso] - Il servizio fotografico completo di Vito Lo Russo è in linea su Flickr. Potete accedervi facendo click sulle foto di questo articolo. Ci troverete opere e immagini di Campani, Romano Scarpa, Gianni Parenti, Secondo Bignardi, Max Massimino Garnier, Louis Armstrong etc. NdR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Pogo: Il nemico siamo noi - il film
click to see the photo Draw Me A Possum 05 - photo (c) Cartoon Art Museum at FlickrWalt Kelly, uno dei Grandi del fumetto, creatore della storica serie Pogo, fu, fin dagli anni quaranta, un convinto ecologista. Morì nel 1973, prima di poter portare a compimento un suo progetto in animazione, basato sul suo motto "We have met the enemy... and he is us!". Nel frattempo ne aveva ricavato un poster per l'Earth Day del 1971, un paio di piloti animati nel 1972 e l'argomento dell'inquinamento e della distruzione del Pianeta da parte dell'uomo tornava spesso nella sua opera. Se fate click sull'immagine alla destra di questo articolo potrete vedere nella fotografia del Cartoon Art Museum di San Francisco un prezioso elemento di lavorazione del film pilota, film che è disponibile facendo click qui, per quanto in un obsoleto formato VHS, accompagnato da una brochure in pdf, presentato in un sito internet altrettando datato... Il tema, purtroppo, è sempre tragicamente attuale, se non persino aggravato.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: Grandi nomi del Fumetto!

Giacché Flickr è il "deposito" delle foto che scatto, ci vado anche a caccia di chicche da proporre agli amabili lettori di afNews, naturalmente. Stavolta ho trovato il reportage di Alan Light, realizzato nel 1982 (sì, proprio 25 anni fa) alla convention di San Diego. Ci trovate un giovanissimo Frank Miller, Trina Robbins, Milton Caniff e consorte, Carl Barks, Sergio Aragones, Stan Lynde, Bruce Hamilton, Hank Ketcham, Archie Goodwin, Burne Hogart, Leonard Starr, R. C. Harvey, Mark Evanier, attori di Star Trek e tanti altri nomi noti del comicdom, molti dei quali ci hanno già lasciato da tempo. Potete gustarvele (o magari commuovervi come me, che qualcuno di questi simpatici signori lo conoscevo personalmente) facendo click qui. Potete anche godervi lo slideshow qui di seguito (se non parte, sapete com'è Flash, fateci click sopra col tasto destro e scegliete "Aggiorna" per farlo ripartire): per vederle più garndi vi basterà fare clcik sull'immagine che vi interessa e scegliere "Open photo in new window" per andare a vederla ingrandita su Flickr. Grazie ad Alan Light e buona visione!

Created with Admarket's flickrSLiDR.

 Here a big slideshow from Flickr by Alan Light: San Diego 1982 and a lot of Big Comic Art Masters.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto su afNews: vuoi interagire?

Vittorio Giardino - foto Gianfranco Goria su Flickr - click to zoom inStiamo valutando la possibilità di estendere alcune funzioni dell'agenzia giornalistica specializzata nel mondo del fumetto e dintorni afNews (araba fenice news di Gianfranco Goria) utilizzando caratteristiche di servizi web 2.0. Per esempio (come già facciamo coi video di YouTube e altri, o con le visualizzazioni dirette di alcuni blog fumettistici), potremmo inserire fotografie (di ambiente fumettistico et similia) tratte dai nostri depositi su Flickr, in modo da dare ai lettori la possibilità di intervenire con commenti alle singole foto (magari per chiedere delucidazioni sui soggetti, su dettagli che appaiono nella foto ecc.). Per rendere l'idea in modo concreto, pubblichiamo qui accanto, come test iniziale, una fotografia di Gianfranco Goria. Il soggetto è uno dei più rinomati scrittori italiani di letteratura disegnata. Facendoci click, potete accedere a una versione più grande con la possibilità di inserire dei commenti (o delle domande ecc.), dopo essersi registrati (gratis). In questo modo la visione delle fotografie diventerà una sorta di photo-blog, o phlog, nel quale condividere quesiti, risposte ecc, con l'autore della foto e con gli altri lettori.  Buon divertimento!

 From now on, we'll publish photos also from our bin at Flickr. So you can click on them, see the bigger version, use the "Comment" option at Flickr to ask your questions (about the photo) to the creator, and share the answers (and opinions) with the people of the Flickr community. If you like it, you can start with today's photo by Gianfranco Goria to Vittorio Giardino. Have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: Galep a Casale di Pari
Foto0010#1.jpgLuca Raffaelli (che ringraziamo) ha visitato la mostra dedicata ad Aurelio Galleppini (Galep), il padre grafico di Tex e condivide con voi i suoi scatti. Per vedere le fotografie della casa natale dell'Autore (tra i visitatori scoprirete Tito Faraci), fate click sull'immagine di questo articolo. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: scatti dal Centro Nazionale del Fumetto
Visto che abbiamo accennato al Centro Nazionale del Fumetto belga (CBBD) vi offriamo, solo per i vostri occhi, una selezione di immagini sul CBBD tratte dal deposito internazionale Flickr dove noi fotografi (dilettanti e professionisti) mettiamo i nostri scatti perché chiunque possa vederli. Scorreranno automaticamente sotto i vostri occhi (se non parte subito fatelo riaggiornare: sapete com'è Flash...) per farvi scoprire il luogo e il suo contenuto, se non ci siete mai stati di persona. Buona visione!

Created with Admarket's flickrSLiDR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: la grande mostra su Tintin a Parigi

A suo tempo su afNews vi abbiamo parlato della enorme mostra dedicata a Hergé, per il suo centenario, al prestigioso centro Pompidou di Parigi. Oggi vi abbiamo preparato uno slideshow in Flash, basato sulle foto pubbliche ospitate su Flickr, che vi consentirà di visitare virtualmente la mostra, se non avete potuto farlo dal vivo. Per leggere le didascalie delle singole foto, fateci click sopra, leggete, fate un altro click per riprendere la proiezione delle fotografie. Potete anche andare a visitare i siti dei singoli fotografi e vedere le foto in formati più grandi e perdervi nella rete, naturalmente. Se qui sotto non vedete già la prima foto, puntate lo spazio foto col mouse, premete il tasto destro e scegliete "Aggiorna" per far rileggere lo slideshow: a volte Flash deve essere un po' incoraggiato... Buon divertimento!

Created with Admarket's flickrSLiDR.

 Here a big slideshow from Flickr about the big exhibition dedicated to Hergé and Tintin in Paris, Pompidou centre.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/8/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

San Diego 2007: le foto dei Dentiblu

USA-032 26-07-2007.JPGI Dentiblù (Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri) sono tornati dalla loro missione negli USA, alla Comics Convention di San Diego, e vi offrono il loro reportage fotografico. Fate click sull'immagine a fianco per vederlo. Buona visione!

 Photos from the San Diego ComicsConvention.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/8/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Annecy 2007: le foto

sta Spirou.jpgIl nostro inviato Eric Rittatore ci ha consegnato il foto reportage (che abbiamo testé assemblato) dal festival dell'animazione di Annecy. Potete ammirarlo facendo click sull'immagine qui accanto. Co troverete chicche dell'animazione belga d'epoca (Tintin, Quick et Flupke, Puffi, Lucky Luke, Hergé, Peyo, Morris ecc.) e d'oggi (il nuovo Spirou, Kid Paddle ecc.) e molto altro ancora (Asterix, Persepolis, Hanna e Barbera, Cavandoli ecc.). Buona visione!

 Interesting photo-reportage from the Annecy Cartoon Festival by Eric Rittatore. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/7/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

BILBOLBUL 2007: le foto del Festival
Riceviamo: Il 20 maggio 2007 si è chiusa la mostra "Magnus. Pirata dell'immaginario" presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, evento centrale di Bilbolbul - Festival internazionale di fumetto. Sono ora on line gli ultimi aggiornamenti del sito (www.bilbolbul.net) che vi invitiamo a visitare per scoprire le foto delle mostre, degli incontri e degli autori protagonisti dell'iniziativa. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto, e arrivederci al 2008! Hamelin associazione culturale. [Click la foto qui accanto per vederne altre]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/6/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Il fumetto franco-belga al Salone del Libro di Torino

Moliterni.jpgSabato 12 maggio Claude Moliterni e Hermann, coordinati da Luca Boschi e con l'aiuto di Paul Laffont per le traduzioni, hanno tenuto una conferenza sul fumetto franco-belga nell'ambito di Torino Comics, presso il Salone del Libro. Claude Moliterni ha fatto una breve storia delle riviste di comics francesi (Charlie, A Suivre, Pilote, Fluid Glacial, L'Echo des Savanes ecc.) e dei loro fondatori e collaboratori. Hermann ha poi parlato della sua carriera di disegnatore attraverso le sue molte serie (Bernard Prince, Caatinga, Jeremiah, Comanche, Jugurtha, Les Dalton, On a tué Wild Bill, Sarajevo-Tango ecc.)
Infine si sono presentate alcune tavole di Moebius (al salone era presente una mostra su Giraud-Moebius con tavole gentilmente prestate da Bernard Mahé). [Guido Vogliotti] - Click l'immagine per vedere le foto.
 
Hermann2.jpg Franco-Belgian Comics at the Turin Book Fair. Saturday 12 May Claude Moliterni and Hermann, co-ordinated by Luca Boschi and assisted by Paul Laffont for the translation, held a conference on Franco-Belgian comics at the Torino Comics festival, within the Turin Book Show. Claude Moliterni made a short history of French-language comic magazines (Charlie, A Suivre, Pilote, Fluide Glacial, L'Echo des Savanes etc.) and of their founders and collaborators, Hermann then talked about his career as a comic author (Bernard Prince, Caatinga, Jeremiah, Comanche, Jugurtha, Les Dalton, On a tué Wild Bill, Sarajevo-Tango etc.). Lastly, some drawings by Moebius were reviewed (an exhibition on Giraud-Moebius was staged as part of Torino Comics, with plates kindly lent by Bernard Mahé). [Guido Vogliotti] - Click the image to see the photos.

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/5/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Visita la Fiera del Libro con le curiose foto di Goria

DSC_1438.jpgNon avete potuto andare alla Fiera Internazionale del Libro di Torino? O magari ci andate domani? Potete fare una breve visita virtuale, viaggiando con le fotografie di Gianfranco Goria. Vedrete alcuni dei migliori fumetti di una storica rivista per ragazzi, alcuni bei libri per spiegare la Scienza ai bambini, la vita della grande astronoma Margherita Hack illustrata dalla grande Grazia Nidasio (che fu una delle colonne del Corriere dei Piccoli negli anni migliori della rivista), la scienza DSC_1460.jpgillustrata dal cartoonist Luca Novelli, il nuovissimo libro dei Cuccioli (quelli i cui personaggi furono disegnati da Giorgio Cavazzano), libri didattici della Motta Junior illustrati da Antonio Lapone coi colori di Cristina Stella, Silvia Ziche e i Liocorni, i DSC_1452.jpgdisegni di Emanuele Luzzati e di Altan, 44 gatti, i fumetti del Senato della Repubblica Italiana, le chicche del mitico Carosello, Calimero, Cocco Bill, la Linea del compianto Cavandoli, scoprirete che l'Anonima Fumetti esiste ancora, che il libro di Goria viene venduto al ribasso, che Piero Alligo è diventato papà (congratulazionissime!), che Luca Boschi fa le facce, che Claude Moliterni è sempre fotogenico, che Vittorio Giardino è un autore di gran classe, che c'è chi se la ride, e c'è chi, dai 9 ai 40 anni, vorrebbe disegnare topi e paperi, che Winnie e Tigro se la ridono anche loro... Buon divertimento! [Fate click sulla foto per vedere il reportage di Goria.]

 Here is a photo-reportage from the International Book Fair of Turin, Italy, by Gianfranco Goria. Click the image and have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/5/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Le foto di Goria dalla Fiera del Libro - Torino Comics

DSC_1352.jpgE' in linea una piccola selezione delle foto di Gianfranco Goria scattate ieri, 10 maggio 2007, alla Fiera del Libro - Torino Comics. Ci troverete volti famosi e altri meno noti, ma tutti interessanti, oltre a dettagli e piccole chicche varie. Quasi in coda il giornalista Marco Tesei (ritratto sia in incognito, sia senza occhiali scuri) e le sue interviste per RAI Radio 1 (andranno in onda il 20 maggio prossimo, per la rubrica Radiogames) a Goria (come al solito...) sul Centenario di Hergé, nonché a Pignatone e Pavesio. Gli scatti sono distribuiti tra il padiglione di Torino Comics e il resto della Fiera: se vi suscitano delle curiosità scrivete alla redazione e, se possibile, risponderemo. Se siete il soggetto ritratto, potete provare a chiedere una copia (digitale, ovviamente) della vostra foto. Ricordiamo, come sempre, che queste non sono le foto ufficiali della manifestazione Torino Comics, che si avvale dei servigi giustamente prezzolati di un fotografo ufficiale. Queste sono semplicemente le foto di Goria (e resteranno, come le altre, in catalogo nella sezione Reportage) e le potete vedere facendo click su quella qui accanto. Buona visione!

DSC_1297.jpg Here comes a few photos from the so many shots by Gianfranco Goria, at the International Book Fair of Turin. Click the image to see them. Have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/5/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Festival Aix en Provence: Melikian reportage

Expo Solé - 2.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invia il suo foto reportage dal Festival di Aix-en-Provence. Click sull'immagine qui a fianco per vederlo. Buona visione!

 Photos from Aix en Provence. The signatures week-end for les Rencontres du 9ème Art in Aix en Provence was held from March 30th to April 1st. Lots of exhibits including Yoann Chivard and the wonderful Jean Solé will remain in the city until April 29th. [Laurent Mélikian] Click the image for the photo-reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian: photoreportage da Parigi 2007

Moebius Banerjee.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invia il suo foto reportage dal Salone del Libro di Parigi, a documentare la presenza fumettistica in questa prestigiosa manifestazione letteraria, analoga alla Fiera del Libro di Torino che, anch'essa, quest'anno supera il confine con la letteratura disegnata integrando al suo interno Torino Comics. Per godervi le foto di Mélikian vi basterà fare click sull'immagine qui a fianco (nella quale potete riconoscere il grande Moebius insieme al primo autore indiano di graphic novel, Sarnath Banerjee).

Kerascoet - Dionnet -Kerascoet - Hubert.JPG Here's a few pictures from Paris Book Fair that took place Portes de Versailles from March 22nd to 27th, 2007. Including Sarnath Banerjee, first indian graphic novels author, ceremony for the Grand Prix de la Critique to Pascal Rabaté for Les Petits Ruisseaux (Futuropolis) and for the Prix découverte to Miss Pastouche by Kerascoët and Hubert (Dargaud). [Laurent Mélikian] Just click the image to see the photo-reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Cine Foto Romanzi alla Mole e dintorni

Della mostra dedicata al Cineromanzo (i film a fumetti, o i fotoromanzi tratti dai film) abbiamo parlato su afNews l'8 marzo scorso. Oggi vi proponiamo un breve foto-video che vi accompagnerà dalla mostra collocata all'esterno della Mole Antonelliana di Torino, sede del Museo del Cinema che organizza l'iniziativa, fino all'Archivio di Stato dove c'è la mostra vera e propria, basata sulla collezione del regista Gianni Amelio, appassionato lettore di afNewsVideocineromanzi. Oltre a essere un interessante sguardo a una forma di letteratura per immagini che consentiva, nei tempi andati, di portarsi a casa il film con le sue emozioni, molto prima delle videocassette e dei DVD, può essere anche un tuffo nel passato per quelli che hanno i capelli imbiancati. Per vedere il video, basta fare click sull'immagine a fianco e poi scegliere il formato (bassa risoluzione o alta risoluzione) a seconda della vostra connessione internet. Il video resterà sempre disponibile nella "webTV" afNewsVideo, insieme a tutti gli altri realizzati per afNews. Buona visione!

 Click the image to see a short video about the beautiful exhibition about the Cineromanzi, the movies on paper.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fotoreportage: Uderzo riceve la medaglia dalla Regina

Albert Uderzo.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci ha inviato il suo foto-reportage da Parigi, in occasione della consegna al grande Uderzo del prestigioso riconoscimento concesso dalla Regina Beatrice di Olanda, consegnatogli dall'Ambasciatore a Parigi per motivi di salute. Potete vederlo facendo click sulle immagini qui accanto.

Uderzo-S Exc Siblesz-3.JPG Paris, 6 march 2007: On tuesday March 6th 2007, Albert Uderzo received  the Netherlands medal of  Lion knight order. A very rare honore accorded by queen Beatrix, specially for a non-dutch person. The ceremony took place at the residency of the dutch ambassador in Paris, his excelency, M Hugo Siblesz. The ceremony was introduced by Jaap Toorenaar from Stripschap and the historian René van Royen. Together with Hugo Siblesz praised the role Asterix played in promoting history and european identity. Dutch has been the first language in wich Asterix was translated. The gaul's adventures are now also adapted in two other languages in the country, frisian and Twente’s dialect. [Laurent Mélikian] [Just click the photos to see the Mélikian's photoreportage]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Laura Braga: reportage da New York 2007

laura braga.JPGDalla nostra corrispondente Laura Braga: NEW YORK COMIC-CON - 23-25 febbraio 2007. Il mondo del fumetto Usa da qualche tempo a questa parte e’ alla ricerca di un polo indipendente che, sulla costa est, sia in contrapposizione a San Diego, in considerazione tra l’altro che lo show californiano soffre della troppa vicinanza con Los Angeles ed e’ praticamente invaso dagli studios hollywoodiani. Carmine Infantino.JPGGiunta alla seconda edizione, e forte di un numero inaspettato di biglietti staccati l’anno passato, questa New York Comic-Con sembra avere tutte le carte in regola per poter essere una valida alternativa. Ospitato nel Jacob Javitz Center (in una zona molto centrale di Manhattan), il Comic-Con e’ organizzato come la maggior parte delle convention americane: un’area dedicata agli editori e rivenditori (per la verita’ non molto estesa), la classica Artist Alley dove gli autori si mettono in mostra vendendo BlueBeetle&Supergirl.JPGtavole originali, realizzando autografi e (soprattutto) costosi disegni su commissione, e infine un’ampia sezione dedicata alle conferenze. Ma il bello delle fiere d’oltreoceano, soprattutto se confrontata con la scarsita’ di presenze autorevoli delle covention nostrane, e’ la possibilita’ di poter vedere in una sola volta decine se non centinaia di autori sia accreditati sia semplicemente presenti in forma privata . E cosi, se chi scrive ha potuto apprezzare autori del calibro di Jim Lee, David Finch, Frank Cho, Greg Horn e Steve McNiven (solo per citarne alcuni), sicuramente i il sabato.JPGpiu’ navigati appassionati di comics non hanno potuto non emozionarsi di fronte a veri e propri mostri sacri quali Gene Colan, Carmine Infantino, Jim Shooter, Stan Lee e Neal Adams. Come ormai e’ consuetudine, in grande spolvero gli Italiani che hanno conquistato la loro fetta d’America: e se Gabriele dell’Otto e’ ormai una figura consolidata, enorme piacere per chi scrive e’ stato constatare che Simone Bianchi e’ velocemente diventato una superstar! Altre facce incontrate sono state Simone e Laura.JPGMatteo Casali, Lorenzo Ruggiero, Fabio D’Auria e Denis Medri. Tra gli stand piu’ imponenti quello della Dc Comics e della Marvel che come consuetudine recitano la parte del leone, con tanto di decine di autori impegnati in autografi e numerosi omaggi regalati ai tanti appassionati (spille, segnalibri, poster, cartoline). Tra gli altri stand si notavano Top Cow, Dark Horse, Harris, Avatar e Tokyopop. Impossibile non notare pero’ alcune assenze di rilievo quali l’Image e la TMP (che si presentava in Gabriele Dell'Otto.JPGfiera solo come creatore di Action Figure). Infine, non si puo’ non notare che anche se con qualche anno di ritardo rispetto ad altri mercati quali quello Europeo, anche Oltreoceano e’ arrivata l’invasione dei Manga: cose gia’ viste da noi, file di giovani lettori ad accaparrarsi le piu’ importanti novita’ dell’editoria giapponese, cosplay a tema manga e anime e molte ragazze (pubblico solitamente molto lontano dal lettore tipo Usa). Sicuramente questa nuova tendenza (e relativa fetta di mercato) sara’ thor.JPGqualcosa della quale le major dovranno prima o poi tenere conto. L’unica nota stonata di tutto questo, e’ stata la constatazione che, a differenza di San Diego dove la maggior parte degli editori si presentano anche per cercare nuovi talenti, a New York (se si eslcude le sole Marvel e Top Cow), nessuno aveva portato Editor con l’incarico di visionare Book e Porfolio. Un vero peccato, anche perche’ nell’arco dei tre giorni di mostra, ho visto numerose persone presentarsi agli stand armati di book, fotocopie e quant’altro. Concludendo, una fiera assolutamente da vedere, anche solo per l’atmosfera che solo una citta’ come New York riesce a trasmettere. [Laura Braga]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Braga: fotorep e intervista dalla Mostra Manara-Sodano
01.jpgA Verona, al Palazzo della Gran Guardia, proprio a due passi dall’Arena e’ stata allestita un’esposizione che accomuna due grandi artisti. Milo Manara, Maestro indiscusso dell’arte sequenziale e Gigi Sodano, fotografo ufficiale di Valentino Rossi. E il centauro di Tavullia e’ proprio il denominatore della mostra: da una parte le tavole del disegnatore veronese tratte da “46”, il suo piu’ recente lavoro, dall’altra le fotografie 04.jpg“intime” di Sodano, scatti presi sia durante le gare, sia in momenti piu’ solitari e solitamente non aperti agli altri Mass Media. E cosi’, come Manara nel suo fumetto e’ riuscito a cogliere gli elementi essenziali della pesonalita’ di Valentino, allo stesso modo negli scatti di Sodano si puo’ vedere un Rossi inedito. In occasione di questa mostra, e’ stato anche presentato il video, realizzato in animazione della storia creato da Manara. Video che assumera’ importanza anche per i nomi coinvolti nel doppiaggio, tra i quali 17.jpgspiccano Lucio Dalla (curatore anche delle musiche), Luciana Litizzetto e Dario Vergassola. E infatti nella giornata di Mercoledi, si e’ tenuta una conferenza aperta al pubblico dove il cantautore Bolognese, insieme a Vergassola, Manara e Sodano hanno parlato della loro esperienza personale nella realizzazione di questo progetto multimediale. Questa conferenza “moderata” con la solita dissacrante verve da Vergassola, e’ stata un piacevole punto di incontro tra il pubblico ed artisti di fama 14.jpginternazionale. Va ricordato inoltre che all’interno della mostra e’ possibile acquiestare sia il fumetto “46”, presentato in varie edizione piu’ o meno a tiratura limitata. e “Ho Visto vale”, il libro fotografico di Gigi Sodano che contiene anche parecchie delle fotografie esposte. Tutto edito da Leopoldo Bloom Editore.
[articolo, intervista e fotoreportage di Laura Braga]
PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA, “Ho Visto Vale”, Milo Manara e Gigi Sodano, Verona 12-19 febbraio 2007-02-16. Ingresso euro 4 (dalle 10 alle 22).

20.jpgINTERVISTA A MARCO BELOTTI, Editore della Leopoldo.
Laura Braga: Ciao Marco, e’ un piacere parlare con te. Innanzitutto come e’ nata l’idea di una mostra dedicata a Valentino Rossi?
Marco Belotti: Come Lepoldo Bloom Editore, abbiamo pubblicato due libri dedicati al centauro di Tavullia, “46” di Milo Manara e “Ho visto Vale” di Gigi Sodano. Quindi l’idea e’ stata una diretta e spontanea conseguenza delle nostre
11.jpgpubblicazioni. Tra l’altro, come Casa Editrice, ci piace promuovere i nostri prodotti con queste iniziative che permettono anche a chi non e’ avvezzo del mondo del fumetto, di entrare in contatto con le opere dei nostri artisti.
LB: Quindi, l’organizzazione e’ completamente della Leopoldo Bloom?
MB: Si, nostra con il patrocinio del Comune di Verona, Assessorato dello Sport e del Tempo Libero.
LB: Cosa vi aspettate da questa mostra?
03.jpgMB: L’intento e’ quello di dare attraverso lo sguardo di questi due autori un ritratto inedito di Valentino Rossi.
LB: Parlaci del Dvd che state producendo.
MB: Il Dvd e’ la versione di “46” realizzato in versione “animata”. E’ in fase di ultimazione, e sara’ pronto per maggio. Siamo riusciti a coinvolgere un buon numero di personaggi famosi che si sono gentilmente prestati a fare i doppiatori. Lucio Dalla, Luciana Litizzetto, dario Vergassola e altri. Naturalmente Valentino Rossi ha doppiato se stesso. Noi ci aspettiamo che sia un successo come lo e’ stato il fumetto.
LB: Come e’ nato il vostro rapporto di collaborazione con Milo Manara e Gigi Soldano?
10.jpgMB: Con Milo abbiamo un ventennale rapporto di amicizia e di reciproco rispetto. Con queste premesse, il passo verso una collaborazione artistica e’ stato breve.
Il rapporto con Soldano e’ invece molto piu’ recente ed e’ nato dopo la pubblicazione di “46”.
LB: Durante i giorni di mostra, avete realizzato una conferenza di presentazione delle vostre pubblicazioni. Parlacene.
15.jpgMB: Siamo riusciti ad avere Lucio Dalla e Dario Vergassola, ovviamente insieme ai nostri autori. Certo, Valentino Rossi e’ un nome di grande richiamo, ma alla fine abbiamo intrattenuto per due picevoli ore il pubblico in sala.
LB: Grazie Marco, per l’intervista.
MB: Grazie a voi, e’ stato un piacere.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Laurent Melikian: photo-reportage da Angouleme

Rue Goscinny opening -2.JPGAnche il nostro corrispondente Laurent Mélikian ci manda il suo foto-reportage dal Festival di Angouleme 2007. Ci trovate tutti gli autori premiati quest'anno (Bellefroid, Bondoux, Burns, Canicola, OnTheWayToMontauzier.JPGDebeurme, Mezieres, F.Peeters, Gauthery, Mizuki, Ka, Alfred, Lefevre tragicamente scomparso, Ruppert, Mulot, Touis, Frydman, Vidal, Leclerc, Marchetti, Wang Yunen, Otto T, Gregory Jarry) e altri. Ci sono le immagini dell'inaugurazione della via dedicata a Goscinny e altro ancora. Per vedere il servizio basta fare click sull'immagine a fianco.

 Here it is, the photo-reportage from Angouleme by Laurent Melikian. Just click the image to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Paul Gravett da Angouleme: foto e testi
textsAncora da Angouleme, ecco il reportage del buon Paul Gravett, il noto esperto britannico, nel suo sito, insieme al fotoreportage di Peter Stanbury. Click il disegno per il reportage, click la foto per il fotoreportage, naturalmente...

photos

 And, from Angougou, the written reportage by the expert Paul Gravett and the photoreportage by Peter Stanbury, in the Gravett's web site. Click the photo for the photos, click the drawing for the texts...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2007: le belle foto di Vogliotti

DSC_0041.jpgFinalmente montato e pronto per la visione, il foto reportage di Guido Vogliotti da Angouleme 2007. Lo potete ammirare DSC_0067.jpgfacendo click sull'immagine qui a fianco. Probabilmente qualche foto la vorreste avere come sfondo per il vostro schermo... In effetti alcune sono proprio d'impatto e lo noterete anche nel formato forzatamente ridotto che DSC_0081.jpgabbiamo dovuto usare per la pubblicazione online. Ci trovate il consueto mare di autori (Chaillet, Juillard, Woodring, Moebius, Mezieres, Loustal, Pavesio e altri) e scatti dalle principali DSC_0138.JPGmostre di quest'anno (quella su Hergé e Tintin, quella sulla Roma antica di Chaillet, quella sui giovani talenti - e che talenti!), dettagli della meraviglia che si trova oltr'Alpe (pupazzi, modellini, 001.JPGcuriosità, chicche d'ogni sorta), la consueta foto di gruppo dei viaggiatori del pullman Anonima Fumetti... Per tutti i gusti, insomma. Se qualche foto vi stimola delle domande, degli approfondimenti, delle curiosità, non esitate a scrivere: tempo permettendo, vi risponderemo volentieri. Se siete ritratti in qualcuna, ditecelo e ve la faremo avere nel formato originale, come sempre. Buon divertimento!

000 Pullman Anonima Fumetti 2007.JPG Online: just click the image to see the big photo-reportage from Angouleme 2007 by Guido Vogliotti. Creators, characters, objects and much more, for your eyes!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto dallo studio di Simone Bianchi e altri...

Studio di Simone Bianchi > CBRChissà a quanti è venuta la curiosità di andare a ficcare il naso nello Studio del proprio fumettista preferito, eh? In Italia questa curiosità viene soddisfatta dalla rivista Scuola di Fumetto, che pubblica regolari reportage fotografici sugli autori nostrani. Nel web ci pensa CBR che ha curiosato, con la macchina fotografica, negli studi di Joe Quesada, Scott Kurtz, Frank Cho, Rick Remender, Matt Haley e del nostro Simone Bianchi (giacché ormai è apprezzato assai anche negli USA). Date un'occhiata dal buco della serr... pardòn, dall'obiettivo della macchina fotografica di Comic Book Resources.

 "Thus far with Studio Tours we’ve spotlighted a number of different artists or writer/artists. Next Wednesday, we feature our first writer – Mark Waid! And make sure to check out our previous Studio Tours: Joe Quesada, Scott Kurtz, Frank Cho, Rick Remender, Matt Haley, Simone Bianchi...". Full article: CBR

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/1/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian: foto-reportage da Montmorency

Gundi Falkensteiner.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invita questa volta al Festival di Montmorency, vicino a Parigi. Per vedere le fotografie, basta fare click sull'immagine qui a fianco.
 
 In the northern parisian suburbs, on the top of a hill and the front of forest, stands Montmorency, quiet small town. Nice place for a comics festival. Actually Montmorency ran it's first comics festival on novembre 25th and 26 th. Few authors and curious vistors joined djuring a peacefull and pleasant week-end. A few images of the event. [Laurent Mélikian]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian foto-reportage dal Grand Prix RTL 2006

Chaboute-Prix RTL.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invia il reportage dal Grand Prix RTL 2006 che ha premiato questa volta Chabouté. Potete vedere le foto facendo click sull'immagine a fianco.
 
 Christophe Chabouté just received le Grand Prix RTL de la bandes dessinée 2006 for his album Henri Désiré Landru. Since he started publishing comics about 10 years ago, Christophe Chabouté met interest from the profession but never got the chance to be distinguised with a major award. The most popular radio in France celebrates a new and original version story of Landru who's sometimes called "the first french serial killer" - remember Charlie Chaplin in Monsieur Verdoux. A month ago, Vents d'Ouest, editor of Henri Desiré Landru published a collected edition of 4 past albums by Chabouté including, Zoé, Sorcières, Pleine Lune and La Bête. [Laurent Mélikian]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian: reportage da Blois

Frank Pe.JPGEcco un altro fotoreportage dal nostro corrispondente Laurent Melikian. Ha visitato per noi il Festival di Blois, scattando da par suo. In rappresentanza degli autori italiani trovate splendide immagini di Lorenzo Mattotti. Potete ammirare il suo bel reportage facendo click sull'immagine qui accanto.

 Photo-reportage by Laurent Melikian from the Festival of Blois. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/11/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moise fotoreportage: Rapallo 2006
Click qui per vedere le fotoDa Paolo Moisello: Rapallo 2006: TUTTI A SCUOLA! Questa volta il GGG (Grande Guru Goria) ce l’ha fatta! Ha fatto leva su oscuri sensi di colpa consumistico-tecnologici che non sapevo neppure di avere ("Ma come…! NON HAI una macchina fotografica digitale?"), ha fatto appello alla crocerossina che è in me ("Ci andrei io, ma sono proprio ‘scassato‘…"), ha blandito sapientemente il mio smisurato EGO ("Pensa, sarai il FotoReporter Ufficiale di AFNews!" ) e alla fine c'è riuscito: mi ha spedito a Rapallo, in veste di Foto-Cronista, a immortalare la mitica Mostra dei Cartoonist! Ho sottratto con l'inganno la 'Digitale' di mio suocero, ho convinto Viviana ha caricarsi di sei metri cubi di pile 'stilo' nella borsetta (non 56 ...arringa gli astanti.jpgavevo idea che una macchinetta così piccola consumasse più energia di un'astronave) e ho persino provato a leggere il manuale d'istruzioni del Diabolico Strumento… risultato: nove volte su dieci ho dovuto tenere 'in posa' i VIP del fumetto per un tempo superiore a quello richiesto da un 'dagherrotipo' con flash al magnesio! Come tutti i principianti, mi sono baloccato con l'idea di realizzare un reportage creativo e solo il buon senso di Viviana mi ha trattenuto dal dedicare uno sproposito di scatti alle anatre che sguazzavano davanti al Castello per intitolare la serie 'Paperino alla Mostra dei Cartoonists'… Il problema secondo me è questo: NON SI PUO' descrivere la Mostra di Rapallo, perché non è ancora possibile 'fermare' su carta o sui freddi pixels di un monitor, l'atmosfera che un avvenimento come questo produce nell'animo di un amante dei fumetti! Capite…? C'erano il castello, il vento, il mare, la focaccia, i colori… e insieme a questo, le opere degli studenti delle varie Scuole del Fumetto: 10 The Phantom e il Moise.jpgdisegni originali, veri, trasudanti sudore, china, tempere e bianchetto, di ragazzi e ragazze che hanno deciso di dar corpo, linee e colori ai loro sogni. E sapete una cosa? sono dannatamente bravi! Mannaggia! Comunque, eccovi il risultato dei miei maldestri tentativi Paperoga Style di immortalare la Mostra dei Cartoonists di Rapallo: c'è la Mostra, ovviamente, con il suo corredo di ben riposte, giovani speranze, c'è Carlo Chendi, Factotum & Genius Loci dell'evento, protagonista della bella 12 Mandrake the Magician.jpg'Conversazione' presentata nella conferenza alle 'Clarisse', c'è Maurizio Nichetti, folletto funambolo della fantasia e ospite d'onore a Rapallonia, e poi c'è lui, Fausto 'U'Giancu' Oneto, Alchimista di Delizie scaturito, si narra, dai mondi onirici di Ciccio, Poldo & Chico Cayetano Lopez… Amante dei fumetti & dai fumetti (e dai loro autori) debitamente ricambiato! L'ultima tranche di questo reportage è dedicata appunto alla Cena dei Cartoonists, presso il Ristorante dei Fumetti di U'Giancu dove, quest'anno, il mitico Pulcinella di Lele Luzzati ha premiato Maurizio Nichetti, Fabio Celoni ed Click qui per il fotovideoEnrico Macchiavello e a Paul Karasich è stata attribuita la prestigiosa ‘Targa di Rapallonia! E qui, giocoforza, le immagini perdono in nitidezza e inquadratura, chè è difficile tener la macchina fotografica con una mano e la forchetta con l'altra e, dopo la terza grappa, anche Henri Cartier-Bresson avrebbe qualche problemino di… stabilità! Buona Visione! Moise [Click il disegno in cima alla pagina per vedere le foto]
A complemento del servizio di Moise vi ricordiamo il vecchio fotovideo in cui potete vedere altre immagini dell'interno del Museo del Fumetto di uGiancu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/11/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

De-Code: foto reportage da Lucca 2006
Rizzo, Algozzino e Clemente presentano Mono della TunuéRiceviamo: E' in linea il reportage fotografico da Lucca Comics & Games ad opera del reduce Antonio Solinas. Facce conosciute e meno conosciute: un occhio sull'ultima edizione della kermesse lucchese. [Simone Satta - Redazione di De-Code.net]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 11/11/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

PhotoVideo: Rapallo e uGiancu

Rapallo 2003Per voi un altro photovideo fumettistico. Stavolta il reportage è "datato" (le foto sono state scattate nel 2003), ma il montaggio è odierno, realizzato in occasione dell'approssimarsi della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. Il servizio parte proprio da Rapallo, e dal suo mix di arte figurativa, per arrivare al Ristorante e Museo del Fumetto uGiancu. C'è davvero di che lustrarsi gli occhi. Per vederlo basta fare click sull'immagine qui accanto: un po' di pazienza nel caricamento, questa volta il video dura una decina di minuti. Buona visione!

 New pohotovideo by Gianfranco Goria in our WebTV www.fumetti.org/afnewsvideo: now it's up to Rapallo (Liguria, Italy) and the Restaurant and Museum of Comic Art uGiancu. Just click the image to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: Museo del Fumetto di Genova

clickI nostri reporter Patrizia Di Camillo e Eric Rittatore sono stati all'inaugurazione della bella mostra del Museo del Fumetto di Genova dedicata al fumetto italiano di propaganda dal 1912 al 1945. Qui in linea trovate il loro foto-reportage: basta fare click sull'immagine a fianco.

 Photos by our reporters Di Camillo and Rittatore form the inauguration of the exhibiton about the Italian comics from 1912 to 1945 at the Comic Art Museum of Genova. Just click the image to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra e photovideo: Guido Crepax, speciale

click5 ottobre 2006. Alla Galleria Little Nemo, a Torino, è in corso, fino al 5 novembre 2006, la mostra (assolutamente consigliata) Guido Crepax il sogno degli anni 60. Nel photovideo (che potete vedere facendo click sull'immagine qui accanto), oltre ad ammirare l'esposizione (e il resto) potete anche ascoltare Sergio Pignatone, titolare della libreria antiquaria e galleria d'arte Little Nemo, descrivere le peculiarità di questa mostra che raccoglie opere piuttosto particolari del Maestro Crepax. E, dopo averle viste, magari potreste anche fare un pensiero ad acquistarne qualcuna... Le altre foto scattate alla presentazione si trovano su www.fumetti.org/reportage facendo click in quella pagina sull'immagine relativa.

 Online at afNews.info webTV. Photovideo of the exhibition dedicated to Guido Crepax, in Turin, Italy. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Wow! Lupo Alberto a Teatro!

Click for the photovideo by G.Goria29 settembre 2006. Al Teatro Alfieri viene presentato il Musical "In bocca al lupo" di Silver (Guido Silvestri, il papà di Lupo Alberto) e A&A Fornari (del quale vi abbiamo parlato altre volte su afNews), interpretato da Laura Ruocco, Antonello Angiolillo, Fabrizio Paganini, Sabrina Marciano e Lupo Alberto. Già, anche Lupo Alberto (voce: Riccardo Perone) recita sul palco insieme agli altri attori: qui sta la particolarità di questo spettacolo, che mescola la povere del palcoscenico con la tecnologia e la magia, i cui dettagli si trovano in linea all'url www.inboccalupo.it. Facendo click sull'immagine qui a fianco potete vedere il photovideo della serata, con Silver, il regista, gli attori, il politico, i fotografi, il pubblico... e il link per vedere tutte le altre fotografie della serata, scoprire i nomi degli ospiti, vedere se per caso c'eravata anche voi. Lo spettacolo sarà a Torino dal 10 al 15 ottobre 2006 e poi in tournée per l'Italia.

 Lupo Alberto by Silver becomes a Musical. Learn more about it at www.inboccalupo.it. See the photovideo of the presentation in Turin, Italy: just click the image. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fotoreportage: DiabolikA Vercelli

clickclickL'annunciata mostra DiabolikA Vercelli con Daniele Statella è partita e durerà fino al 3 ottobre 2006. L'hanno visitata per afnews.info Elisabetta Cavanna e Francesco D'Agostino (SILF) che condividono con voi questo fotoreportage. Ci trovate l'autore, i suoi disegni, quelli dei suoi allievi della Scuola di Fumetto di Vercelli, memorabilia e oggettistica varia a cura del Diabolik Club. Click l'immagine per vedere il servizio. Buona visione!

 Diabolik exhibition by Daniele Statella in Vercelli, Piemdont, Italy. Click the image to see the photo-reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Ecco le foto dal Museo di Geppi!

Geppi's Museum > CBR 1Del nuovo museo di Steve Geppi abbiamo molto parlato e ancora se ne parlerà. Oggi vi segnaliamo le foto del museo (e del suo prezioso contenuto) proposte da Comic Book Resources: un modo per cominciare a buttarci un occhio dentro. C'è davvero da lustrarsi gli occhi e da perdere le bave per una montagna di rarità di ogni epoca, originali, documenti storici ecc. Le foto sono online qui e qui.

Geppi's Museum > CBR 2 Really interesting photos from the new Geppi's Museum are online at Comic Book Resources. You'll find them in two section: just click the two photos at the right to see them. It's a chance to take a look at a most entertaining Museum, full of rarities of all kinds from the world of comic art and more. You'll find original art, rare documents, cells, toys, posters and much more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Braga: Un'italiana a San Diego

zoom inDalla nostra corrispondente dagli USA: Note sul Comic-Con 2006, by Laura Braga. E´ mercoledì mattina, 19 luglio 2006. Sono in aeroporto, pronta a partire per un tour de force tra i cieli. Un Milano-Londra-Chicago che mi porterà a San Diego per la prima volta. Non so cosa aspettarmi dalla mia prima visita al Comic-Con. Certo, l´obiettivo è mostrare il mio book a più case editrici possibili, ma comunque, da perfetto animale da mostre di fumetti, anche la curiosità per vedere la più grande manifestazione statunitense è tanta. In serata (se così si può chimare la sera di un giorno che, grazie zoom inal fuso e alla sveglia mattutina, è durato quasi 24 ore) sono finalmente a San Diego. Noleggio l´auto, prendo possesso dell´albergo (in verità molto fuori, in un paese chiamato San Ysidro) e sono finalmente pronta per l´inizio della mostra del giorno successivo. Alla mattina del giovedì inizia l´avventura vera e propria. L´enorme Convention Center si vede da molto lontano, così come è impossibile non notare l´enorme massa di pubblico e addetti ai lavori che... - Articolo completo online qui. -

 Photos from San Diego ComiCon by Laura Braga, online here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lorenzo Mattotti illustra Torino

Video su Lorenzo Mattotti26 luglio 2005. Il Comune di Torino ha presentato in conferenza stampa il nuovo progetto di immagine e comunicazione per la città. Nonostante la torrida giornata, la bella sala della Società Canottieri Armida sul Po, nel Parco del Valentino di Torino, era eccezionalmente affollata. L'illustratore che offre la sua arte all'immagine di Torino è il famoso Lorenzo Mattotti, arcinoto anche come autore di fumetti, residente a Parigi da alcuni anni. Insieme all'autore, hanno illustrato il progetto l'Assessore alla Promozione e Comunicazione della Città Elda Tessore e il Direttore del Servizio Centrale Comunicazione, Promozione e Turismo della Città Anna Martina. Noi abbiamo scambiato qualche parola a quattrocchi e alla buona con Mattotti, ricordando tempi passati, ma il fiato per domande professionali dopo la conferenza non ce l'aveva più nessuno: il caldo era davvero troppo. Particolarmente Lorenzo Mattotti in conferenza stampa - photo (c) Goriaazzeccata la scelta di Mattotti per l'immagine di Torino: la sua arte del colore (meravigliosamente usato nei suoi fumetti) si sposa specialmente col verde del Valentino. Due ingrandimenti da parete delle illustrazioni che raffigurano l'Estate e l'Inverno a Torino sono stati presentati ai giornalisti e al pubblico, ma finiranno nella stanza ufficiale dell'Assessore, beata lei. Altri ingradimenti da parete delle illustrazioni sul cioccolato ornanavano invece l'esterno della sede dei Canottieri, beati loro. Primavera e Autunno verranno proposte in seguito. Dall'immagine qui a fianco, però, potete andare a vedere il foto-video che abbiamo realizzato con una piccola parte delle immagini scattate e delle illustrazioni, fra cui anche quelle che Lorenzo aveva creato per la manifestazione torinese CioccolaTO. Il link per le altre foto lo trovate nella pagina del video stesso.

 Lorenzo Mattotti created new images for the Town of Turin (Torino), Italy. You can see them in the photovideo linked to the image in this article. You can get the video also at www.fumetti.org/afnewsvideo, or at www.fumetti.org/reportage (where you can find more photos about the meeting with Mattotti).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/7/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Melikian: reportage da Cherboug su Juillard

clickIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invia il suo reportage da Cherbourg, dove è stata inaugurata una grande mostra dedicata ad André Juillard. La mostra, che tra i 400 originali presenta anche tutte le tavole del nuovo albo disegnato su testi di Pierre Christin, è aperta fino al 1 ottobre 2006. Click sulle foto per vedere il servizio.

 

 Summer exhibit, La Boîte à dessins d’André Juillard in Cherbourg. 400 originals by André Huillard are exhibited in La Boîte à dessin d’André clickJuillard at the Musée des beaux artsThomas-Henry in Cherbourg-Octeville (Normandy). Enki Bilal in 2002 and François Schuiten in 2004, already had an exhibit in the same museum. It’s now settled, with the help of gallery owner Christian Desbois, Cherbourg will welcome a comics author’s work each two year for the Biennale de la clickBande Dessinée. La Boite à dessin d’André Juillard was inaugurated on June 15th by Andre Juillard himself and Bernard Cazeneuve, Mayor of Cherbourg-Octeville. Also present, the script writer Pierre Christin who worked with André Juillard on his late album Le long Voyage de Léna, to be released by Dargaud in September. A part of the exhibit shows the whole 54 original boards with a special text for each board written by Pierre Christin. The exhibit wil be open free until October 1stMore info (in french): Ville-Cherbourg[Laurent Mélikian]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Alcuni a Torino! poi a Firenze, Napoli, Catania, Roma

click - photo (c) GoriaDel proficuo rapporto tra Cinema e Fumetto abbiamo modo di parlare spesso. Di quello assai particolare (anche se in effetti ci sarebbero grossi punti in comune) tra Fumetto e Teatro, capita più di rado. Ma del rapporto tra Teatro e Cinema di Animazione non ne avevamo ancora parlato... fino a oggi.  Il Gruppo Alcuni (trenta anni di esperienza alle spalle e una crescita professionale e d'impresa conquistata passo dopo passo che ora si epsire con una sessantina di dipendenti, diverse compagnie teatrali, spettacoli tutto l'anno...) si occupa di teatro per ragazzi, teatro scuola, produzioni multimediali... e cartoon. Eh, sì, click - photo (c) Goriasono quelli (tra l'altro) de I Cuccioli, la sere tv in onda su RAI 2 i cui personaggi sono stati disegnati da Giorgio Cavazzano. E i fratelli Manfio hanno in curriculum anche una collaborazione con il Corriere dei Piccoli, negli anni ottanta. Il gruppo è ora in tour teatrale con lo spettacolo per bambini “Al parco con i Cuccioli”, partito da Milano sabato 10 giugno e passato per Torino domenica 11 giugno. A Torino afNews ha realizzato il servizio fotografico di cui potete vedere una piccola parte facendo click sulle click - photo (c) Goriaimmagini che trovate qui accanto. Si tratta di un vero evento per bambini che per un intero pomeriggio, in un ampio spazio protetto loro dedicato, possono giocare e divertirsi con un coinvolgente spettacolo teatrale con i Cuccioli e con gli attori Sergio e Francesco Manfio, interpreti della serie “Eppur si muove” di Rai 2. Bella atmosfera, coi bambini (centinaia) guidati da animatori in giochi click - photo (c) Gorianell'erba prima dello spettacolo. Nelle foto trovate anche flash del backstage, con gli attori che si preparano prima di entrare in scena, con la stessa tensione di un Amleto, per un pubblico esigente ma molto, molto partecipativo. E non manca lo scoop: in una foto c'è una nuova sceneggiatura che stava uscendo dalla matita proprio in quel momento... Ecco le prossime tappe del tour: - Firenze mercoledì 14 giugno dalle ore 17 a Villa Voghel; - Napoli giovedì 15 giugno dalle ore 17.30 al Parco Mascagna;  - Catania venerdì 16 giugno dalle ore 18 a Villa Bellini; - Roma domenica 18 giugno dalle ore 17 a Villa Pamphili.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto dal Festival di Tunisi
clickFabrizio Pasini della Scuola Internazionale di Comics di Jesi ci invia un breve ma succoso servizio fotograficodal primo Festival de Dessin di Tunisi, del quale abbiamo parlato su afNews. I disegni sono stati fotografati durante la manifestazione. Si tratta sia di lavori in esposizione sia di schizzi presentati dagli studenti durante gli ateliers. "L'esperienza è stata affascinante e davvero intensa, abbiamo riscontrato una realtà ricca e in fermento" ci scrive Pasini, "Il disegno, l'illustrazione e il fumetto sono forme di espressione che trovano, in quest'area mediterranea, clickdavvero terreno fertile a livello qualitativo e particolarmente a livello di ricerca espressiva personale.". L'età media dei ragazzi partecipanti agli atelier era tra i 17 e i 20 anni, il che rende ancora più interessante il livello qualitativo che potete ammirare dalle immagini (fate click su quelle a fianco e scorrete poi il servizio). Pasini ci racconta anche che "affascinante era inoltre il loro interesse, che si tramutava in una serie piacevolmente infinita di domande su tutto ciò che riguardava il disegno e il fumetto e che era sintomatico della loro sete di sapere e al tempo stesso esigenza di raccontare e raccontarsi con strumenti nuovi.".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto: Festa del Fumetto 2006 al Ministero della Cultura

Tibet and the Minister DonnedieuIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci invia il suo resoconto fotografico dalla Festa del Fumetto in Francia. In particolare il suo reportage coglie il momento istituzionale al Ministero della Cultura con la consegna delle onorificenze.

Donnedieu DeCrecy Lebel For the second time, la Fete de la Bande Dessinée is held in France. From May 29 to June 5 severall events, meetings, exhibitions, signatures, ... take place in the country. The official highlight took place on the evening of May 30 at the Ministry of Culture and Communication where the profession has been received by the Minister himself, Renaud Donnedieu de Vabres. For the occasion Tibet –alias Gilbert Gascard- was honored as Officier des Arts et des Lettres. Nicolas de Crecy received the Price of the French Comics Shop Association (ALBD & Album)  for his album Periode Glaciaire, co-edited by Futuropolis & Musée du Louvre. [Laurent Mélikian]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto e video: Reggio Emilia sul Papersera
la statuetta di Nocciola reglata dal Papersera a BottaroPapersera.net propone un reportage da Reggio Emilia, con tanto di filmato (con Luciano Bottaro, cui è stato consegnato il volume "Luciano Bottaro, un gioviale omaggio", e Giorgio Rebuffi), foto, commenti e apprezzabili varie amenità. Molto utile per chi non ha potuto esserci, o per chi non era dotato di macchina fotografica et similia. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2006: le foto

clickPurtroppo malaticcio, non ho potuto seguire Torino Comics 2006 come avrei voluto, tuttavia qualche centinaio di foto sono riuscito comunque a scattarle, prima di tornarmene a letto. Ve le propongo qui in una prima versione grezza (per i suddetti motivi non ancora ho potuto fare un gran lavoro di post-produzione), senza tanti commenti. Come sempre se vi trovate, potete chiedermi il "master" (le foto pubblicate online sono in buona parte dei "ritagli artistici", mentre gli originali sono molto più grandi, sono più dettagliate, con maggiore risoluzione ecc.). Parecchie foto non le ho pubblicate, perché non particolarmente riuscite. Ma magari a qualcuno di voi clickinteresserebbero lo stesso: se avete la sensazione di essere stati nelle vicinanze (foto ritagliata), o comunque in prossimità spazio-temporale (foto scartate), provate a contattarmi: tempo permettendo farò una ricerca, se mi date elementi utili a riconoscervi. In quelle pubblicate, come smepre, trovate nomi noti come Vittorio clickPavesio e il suo staff, Claude Moliterni, Ivo Milazzo, Marco Cattaneo e Francesco D'Agostino (i segretari nazionali del sindacato di categoria dei fumettisti SILF/SLC/CGIL), Zaniboni, Eleuteri Serpieri, Liberatore, Toppi, Frezzato, Ferri, Luca Enoch, Simone Bianchi, Luigi F. Bona e Melina Gatto della Fondazione e Museo Franco Fossati (del famoso esperto, e nostro personale carissimo amico Franco ricorre quest'anno il decimo anniversario dalla prematura scomparsa del nostro clickcarissimo amico), Carlo Chendi, Claretta Muci e svariati disneyani, Piero Alligo, il Sindaco Chiamparino e Capitan Ventosa di Striscia la Notizia, don Luigi Ciotti, il nostro editorialista Paolo Moisello, Barbucci, Canepa, un paio di degni rappresentati del DDBIT, Giorgio Figus, svariati altri e naturalmente Luca Boschi che ha dovuto fare le veci del grande intrattenitore che è stato fino all'anno scorso il compianto amico Paolo Allara.

click Lot of photos by Gianfranco Goria from the Italian festival Torino Comics. Click the images or here: www.fumetti.org/reportage/torinocomics2006/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto dalla Cina: ce le manda Raffaelli

Raffaelli in CinaIl nostro esplorator... ehm... corrispondente dalla Cina, Luca Raffaelli, ci ha inviato il suo breve servizio fotografico ed è ripartito per il Marocco, dove lo attende un'altra incredibile e Raffaelli in Cinamisteriosa missione! Intanto noi ci gustiamo i suoi scatti e le sue scoperte dal grande impero: dal citato Mickey Mouse pubblicato tra il 1934 e il 1946, alle strisce di Floyd Gottfredson, dal Kimba di Tezuka al Tintin di Hergé (rifatto alla carlona), tutti stampati regolarmente senza alcuna autorizzazione per anni e anni in barba a qualunque copyright, fino alle cerimonie ufficiali e agli immancabili e coloratissimi Cosplayer, fenomeno ormai mondiale.

 More comic art photos from China by the Italian journalist Luca Raffaelli: Mickey Mouse, Gottfredson, Tezuka, Hergé...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Tesori del Fumetto da vedere a Cartoomics 2006
Numeri 1Se ancora non avete visitato il salone Cartoomics 2006 a Milano, vi suggeriamo almeno un buon motivo per farlo (tutti gli altri li trovate elencati, ovviamente, nel sito ufficiale della manifestazione). La mostra dedicati ai mitici Numeri Uno (i Tesori di Carta), organizzata dalla Associazione e Museo Fondazione Franco Fossati, realizzata da Excalibur, in collaborazione con l'Associazione Francesco Rum e Luigi Bona e Melina Gatto - alle spalle lo scoop: il supplemento del Corriere della Sera del 1887 dedicato a Buschcurata da Luigi F. Bona, Riccardo Mazzoni ed Enrico Ercole, presenta vere rarità assolute, chicche da collezionisti, preziosità da far gola ai musei, tutte insieme probabilmente (purtroppo) solo per questa occasione. A partire dallo scoop storico: il supplemento speciale del Corriere della Sera del 1887, il primo (al mondo, per quanto se ne sa oggi) di un quotidiano dedicato interamente a un autore di fumetti, Wilhelm Busch! (Gossip: testioni oculari e auricolari ci dicono che la troupe Il resconto a fumetti di Castellidi un importante gruppo televisivo nazionale, a differenza di tutte le altre TV intervenute, non ha voluto riprendere e parlare di questo scoop, perchè si trattava del Corriere della Sera...) Un primato, per ora. Questo è campo per un ricercatore come Alfredo Castelli, il quale è presente nella mostra con i numeri uno delle riviste e della fanzine storiche cui ha partecipato e anche con un simpatico resoconto di Bona presenta il primo numero di UFO underground di fumetti del 1970, la prima rivista nel formato A5 orizzontale che solo molti anni più tardi sarebbe diventato famoso con la rivista Lupo Albertoriunione di redazione (per Il Quotidiano dei Fumetti), interamente a fumetti, ovvio, nel quale si trovano frasi polemiche come "Categoria i fumettari? Quel branco di pecore! Non sono neppure una corporazione, non sono!". Non sappiamo a chi attribuire il virgolettato, perché il balloon appare come vuoce fuori campo, commentata da un paio di didascalie che recitano rispettivamente "Tecnicamente questa si chiama 'voce fuori campo'. Serve a risparmiare fatica ai disegnatori" e la Jaguar di Diabolik"Tecnicamente il commento espresso si chiama 'pane al pane'". E non è che una delle tante curiosità della mostra. Se i pezzi storici rappresentano le rarità museali, preziose persino dal punto di vista biecamente commerciale, le fanzine (che allora non si chiamavano così) degli un Mozart particolareanni sessanta e settanta offrono una visione di un mondo che sembra ormai lontanissimo, carico di entusiasmo, goliardia e semplicità, in cui scoprire alcuni dei nomi fondamentali della storia del fumetto contemporaneo. Nel breve servizio fotografico realizzato ieri mattina, potete vedere altro, le altre mostre di Cartoomics, alcuni dei (tanti) giovani autori raccolti nel banchetto di Cronaca di Topolinia, Tito Faraci e Vittorio Pavesio, pupazzi, pirati, Mozart, il Pepito di Bottaro, Tipitì, lo stand Bonelli, la jaguar di Diabolik e altre amenità. [Come d'uso le foto in formato originale, anche quelle non pubblicate nel servizio per motivi di spazio, sono disponibili per i colleghi della stampa e per le persone ritratte]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Olivieri ha fotografato Napoli Comicon

Photo Reportage di Napoli Comicon 2006
Riceviamo: Nel sito di Bruno Olivieri (www.brunoolivieri.com) troverete una piccola galleria fotografica, in continua espansione, sulla recente kermesse dell'ottava edizione di "Napoli Comicon 2006". Buon divertimento!
 
 In the web site of Bruno Olivieri (www.brunoolivieri.com), you will find a photo gallery about the recent "Naples Comicon 2006". Enjoy!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Photo reportage: ristorante e museo del fumetto

clickNel 2003 sono andato, come ogni tanto quando posso, a trovare il "buon vecchio" u Giancu, "il Bianco" Fausto Oneto, proprietario dell'omonimo ristorante, noto non solo per l'ottima cucina dell'entroterra ligure, ma anche perché è letteralmente tappezzato di opere d'arte del fumetto, tanto da essere a tutti gli effetti un particolarissimo Museo del Fumetto. Persino lo spazio dedicato ai giochi dei bambini è "fumettato": le sagome sono tutte state disegnate da Luciano Bottaro che è anche l'autore della lunga striscia che fà da insegna al ristorante, la cui parte esterna gode persino di un tendone decorato da Emanuele Luzzati. Sui muri interni trovate i Grandi della Letteratura Disegnata di ogni epoca e luogo: Barks, Carpi, Caniff, Walker, Herriman, Crepax, Giardino... l'elenco è decisamente troppo lungo: scopriteli nelle foto, sapendo che ho dovuto fare una drastica selezione e ne mancano centinaia. Il buon uGiancu è anche immortalato in una delle foto con uno dei tantissimi cappellini che cambia continuamente mentre voi mangiate a quattro palmenti. Il foto-reportage è online su www.fumetti.org/reportage. Buon divertimento.

 A few photos by Gianfranco Goria from the worldwide famous restaurant (and museum) of comic art "uGiancu" in Rapallo, Italy. At the photo-reportage web site www.fumetti.org/reportage/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

La grafica delle Olimpiadi

clickHo realizzato, per chi è interessato alla grafica di queste Olimpiadi Invernali che ho sotto casa, un breve (primo?) foto-reportage sul rosso cinabro e le forme usate in queste Olimpiadi, prima dell'inzio delle gare. Lo trovate online su www.fumetti.org/reportage.

 A few photos from Turin about the Olympic graphics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 8/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2006: photoreportage by Melikian

clickAnche il nostro corrispondente Laurent Mélikian ci ha inviato il suo photoreportage da Angouleme 2006. Trovate tutto in linea: qui il reportage generale con le curiosità ecc; qui il reportage sulla bella cerimonia di premiazione. Troverete immagini del dibattito sul fumetto africano, il team Neko Amandine e Boulet, dalla Cina Benjamin, clickimmagini di Berberian, Dupuy, Mottet, Wolinski, GIPI, Dthan, Mazan, Didier Kassai, Jeffrey Brown, Delannoie, Kati Kovacs, Kkrist Mirror, Kotobuki Shiriagari, Manu Larcenet, Mendozza, Mike Mignola, Moebius, Mycose, Nie Chongrui, Nie Jun, Ollie, Qian Yimin, Trondheim, Abouet, Canales, Guarnido, Schlingo, Claude de Saint Vincent, Davodeau, Delcourt, Morvan, Buchet, Derib, Job, Baloney, Gwenn de Bonneval, Jim Lee, Jingxiong Guo, Mornet, Ralph Koenig, Hugault, Thevenet, Mouchart.

 Photos from Angouleme 2006 by Laurent Mélikian. Just clik the images and the links.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 7/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2006: photoreportage di Vogliotti

zoom inIl nostro inviato Guido Vogliotti ha pubblicato il suo fotoreportage da Angouleme 2006. Lo trovate in linea qui. Si parte dal gigantesco Troll che fa la guarda allo stand Soleil, si prosegue con primi piani di diversi autori, la bella mostra India Dreams, l'affresco di Juillard su un muro zoom indella città (uno dei tanti che ornano questa città del fumetto), il divertente autobus a due piani di Dupuis con uno Spirou gigante, originali di Tibet per la msotra su Ric Hochet, la msotra dedicata a Wolinski, la bella e ricca documentazione per l'utima storia zoom indi Isabelle Dethan con un delizioso carnet de voyage, la mostra dedicata al grande Guido Buzzelli tanto apprezzato nella francofonia quanto trascurato nella sua Italia, la mostra dedicata all'influenza di Jules Verne sul mondo del fumetto, una serie di bei video di Clerisse, i pirati, diversi stand di editori, il Padiglione Cinese (gustatevi i dettagli dei fumetti e preparatevi al loro arrivo nelle nostre librerie), la mostra sui notevoli autori finlandesi, modellini di automobili del fumetto, fumetti dal Sud Africa e scene di neve.

 A lot of photos from Angouleme 2006 by our photoreporter Guido Vogliotti. Just clik the images.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Asta alla Banque Dessinee: le foto

Avete mai partecipato a un'asta fumettistica che non fosse virtuale? No? Allora potete togliervi la soddisfazione di vederne una attraverso le foto pubblicate dal sito d'aste belga Banque Dessinée alla sezione Ventes, con tanto di Commissario e Battitore. Certo, non è l'ambiente elegante e raffinato della casa d'aste parigina Hotel Drouot, ma la sostanza è quella e le emozioni dei compratori, pure. Chissà se un giorno ce ne sarà una pure in Italia?

 The photos of the comics auction at the Banque Dessinée in Belgium are online. Just click the image to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Rapallo 2005: foto e reportage
E' in linea nel sito papersera.net (sezione Eventi) il fotoreportage di Giacomo Morello sull'edizione 2005 della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, che ha visto come ospite d'onore Don Rosa, l'uomo dei paperi. Buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Asterix a Bruxelles: le foto

Asterix a Bruxelles > obelix.comAvete partecipato alla grande festa per l'ultimo albo di Asterix a Bruxelles? No? Davvero un peccato, se siete degli appassionati di Asterix e compagnia. Per venirvi incontro, è online un diaporama con un bel numero di fotografie scattate per l'occasione. Buona visione!

 Asterix in Bruxelles, the photos at obelix.com, thanks to Uderzo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Farnesiade - fumetto d'autore: inaugurazione e foto
barbatiRiceviamo: Sabato 23 Luglio nella stupenda cornice delle  prestigiose sale del Palazzo Farnese di Ortona è finalmente partito FARNESIADE 2005, la nuova edizione della rassegna del fumetto d’autore. Ospiti di questa edizione due volti noti del fumetto italiano: Maurizio di Vincenzo divincenzoe Giuseppe Barbati che espongono tavole originali, pubblicate ed inedite di Dylan Dog, Magico Vento, Ken Parker. Alla affollata divincenzocerimonia d’apertura sono intervenuti oltre agli autori predetti, il Presidente del Museo Farnese dott. Pasquale Grilli, l’assessore alla cultura del Comune di Ortona avv. Remo Di Martino, Tommaso D’Alessandro responsabile della Tomato Farm, Alba Di Ferdinando presentazionedirettrice della Scuola del Fumetto di Pescara, moderatore Andrea Plazzi giornalista, traduttore di fumetti anglo-americani per Panini Comics, Sperling gruppo& Kupfer e La Repubblica. Numerosa la partecipazione del pubblico, tanto che le sale della pinacoteca Cascella a stento e riuscito a contenerla, pubblico intervenuto oltre che per l’inaugurazione,  anche per la mostra fotografica su Beslan e di come un gruppo di disegnatori russi con l’aiuto dei bambini del luogo ha ridipinto i muri della martoriata città. Farnesiade rimarrà aperta tutti i giorni, dal 23 luglio al 3 agosto, dalle 19:00 alle 23:00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Letteratura Disegnata: a Boves ne hanno parlato gli autori
RoveroSono in linea le foto scattate ieri, 14 maggio 2005, a Boves (Cuneo) in occasione della iniziativa LibriGiovani che ha visto per l'intera mattinata Gianfranco Goria e Pierpaolo Rovero impegnati con le classi della Scuola Media di Boves in un divertente (ed emozionante) seminario sulla Nona Arte. Nel pomeriggio Goria e Rovero si sono uniti al professor Alberto Arato Arato, Rovero, De Vita, Corona(direttore del Centro Didattico Anonima Fumetti e progettista della Cittadella della Letteratura per Ragazzi), l'autore pordenonese Giulio De Vita, Marco Corona e il responsabile dell'organizzazione Eddy Mattei per il convegno sulla Letteratura Disegnata nel quale si sono affrontati temi come la situazione della cultura e della didattica in Italia e in Europa. MatteiDe Vita ha spiegato la situazione nel mercato francofono sulla base della sua esperienza personale, mentre Corona ha messo in evidenza il ruolo di edizioni come Coconino che consentono ancora possibilità di vita per il fumetto d'autore in Italia. Rovero ha illustrato le modalità tecniche e creative del fumetto e le sue possibilità narrative, mentre Arato e Goria hanno sviluppato tematiche legate al rapporto con gli sviluppi (auspicati) della cultura letteraria in Italia con particolare attenzione alle nuove generazioni e al collegamento con la scuola.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Michel Vaillant in Italia: resoconto e foto

Per la gioia degli appassionati di Michel Vaillant, il prezioso sito dedicato a questa serie, curato da Gianfranco Castellana, offre il resoconto e le (numerose) foto della mostra "Michel Vaillant un mito dei motori a fumetti" recentemente conclusasi a Modena. Il tutto è su www.michel-vaillant-fan.it.
 
 Michel Vaillant in Italy: know more at www.michel-vaillant-fan.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Altre foto da Torino Comics 2005
Uscito dritto dritto dai Maser!Sono online anche le foto che ho scattato oggi, 3 aprile 2005, al festival del fumetto Torino Comics. Vi troverete, tra i quasi 100 scatti odierni, Beniamino Del Vecchio, Laura Scarpa, un incredibile Massimiliano Frezzato travestito come uno dei propri personaggi Frezzato solleva Goria (quasi cento chili)!della serie Maser, Marco Pellitteri, Luca Enoch, Marco Cattaneo, Ivo Milazzo e altri. Gustatevi la sequenza di Frezzato-Maser, poi sollevato dagli amici e che poi solleva a sua volta (con un coraggio mostruoso) il quintale Goria, in linea con l'atmosfera giocosaFrezzato Allara Shon che ha caratterizzato questa edizione di Torino Comics. Come sempre, se vi riconoscete in una foto, giacché online per motivi di caricamento pagina sono pubblicate in formato ridotto, potete chiedermi l'originale (3264x2448 pixel a 8Megapixel, scattate con Nikon Coolpix 8700); lo stesso vale per i giornalisti che abbiano bisogno delle immagini per i loro articoli. Se ho saltato dei nomi nelle didascalie delle foto, vi prego di segnalarmeli e provvederò a integrare. Altre foto saranno disponibili nel sito ufficiale della manifestazione. Le mie invece le trovate all'url www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2005b/

 Other photos from Torino Comics 2005 are online here (just click the images). Originals (by Gianfranco Goria at 3264x2448 pixels - 8Megapixel, Nikon Coolpix 8700) are available for journalists and professionals. www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2005b/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2005: le foto
Stefano Bartolomei sgridato da Vittorio Pavesio?!? Ovviamente no, ma questa è una delle foto "strane" di questa volta...Sono online le foto che ho scattato ieri, 2 aprile 2005, al festival del fumetto Torino Comics. Vi troverete, tra i quasi 400 scatti, oltre ad alcune situazioni buffe, il consueto ricco numero di Autori e L'Impero ha occupato il Festival! Chi ci salverà?Professionisti del fumetto tra cui Claude Moliterni, Vittorio Giardino, Juan Gimenez, Massimiliano Frezzato, Simone Bianchi, Ivo Milazzo, Sergio Bonelli, Vittorio Pavesio, Luigi F. Bona, Marco Bianchini, Luca Boschi, Giovanni Bruzzo, Ade Capone, Oscar Cosulich, Stefano Della Casa, Luca Enoch, Patrizio Evangelisti, Grazie alla Forza, un Cavaliere Jedi è qui per aiutarci!...Gianni Bono, Tito Faraci, Luigi Piccatto, Flavio Troisi, Joseph Vig e molti altri. Come sempre, se vi riconoscete in una foto, giacché online per motivi di caricamento pagina Di chi saranno queste mani?...sono pubblicate in formato ridotto, potete chiedermi l'originale (3264x2448 pixel a 8Megapixel, scattate con Nikon Coolpix 8700); lo stesso vale per i giornalisti che abbiano bisogno delle immagini per i loro articoli. Se ho saltato dei nomi nelle didascalie delle foto, vi prego di segnalarmeli e provvederò a integrare. www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2005/

 The photos from Torino Comics 2005 are online here (just click the images). Originals (by Gianfranco Goria at 3264x2448 pixels - 8Megapixel, Nikon Coolpix 8700) are available for journalists and professionals. www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2005/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Incredibile! FNAC sezione Fumetti per Bambini piccoli?!?
clickCome al solito, abbiamo fatto per voi una "gita" al FNAC di Torino, per vedere le novità della sezione Fumetto. Abbiamo clickscoperto anche che, nella sezione Bambini (piccoli) esiste persino una sotto sezione (davvero microscopica) Fumetti per Bambini (piccoli). Sarebbe una buona notizia, ma... sorpresa! Dovete vedere coi vostri occhi per crederci! Fate click sull'immagine a fianco per vedere l'intero servizio fotografico che abbiamo realizzato e scoprire cosa c'è, in quella sezione per bambini piccoli. Stavolta pensiamo di riuscire davvero a stupirvi! Gustatevi anche le nostre didascalie esplicative...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Le foto di Angouleme della Pavesio Editions
Anche la Pavesio Editions ci ha inviato le foto scattate al Festival di Angouleme. Le trovate all'url: http://www.pavesio.com/foto_thumb.asp?categ=Angoulême%202005 

 
 The Pavesio Editions' photos from Angouleme are online at this link: http://www.pavesio.com/foto_thumb.asp?categ=Angoulême%202005

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Da Angouleme le foto dell'Anonima Fumetti

Come ogni anno l'Anonima Fumetti ha organizzato il viaggio al Festival di Angouleme; record di presenze (43 partecipanti) e di freddo!...
Sono in linea sul sito dell'Anonima Fumetti le foto di Silvano Beltramo e Stefano Quaglia: http://www.anonimafumetti.org/foto.asp?cod=TRS0105ANGU
 
 The Anonima Fumetti's photos from Angouleme (by Silvano Beltramo and Stefano Quaglia) are online at this link: http://www.anonimafumetti.org/foto.asp?cod=TRS0105ANGU

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2005: le foto

Don Rosa Spiegelman.jpgSono in linea le foto scattate dal nostro inviato Guido Vogliotti al Festival di Angouleme 2005. Ci trovate Don Rosa e Giorgio Cavazzano, Sergio Toppi e Baldazzini e uno stuolo di autori francofoni, le mostre (Hugo Pratt e gli scorpioni del deserto, il fumetto delle origini preistoriche, Jullard, Zio Paperone...) e tutto quello che non avete potuto vedere, perché non c'eravate o perché non ce l'avete fatta a vedere tutto!

 The photos from Angouleme 2005 by the afNews reporter Guido Vogliotti are online here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Omaggio fotografico a Will Eisner

Carpi e Eisner.jpgIn questi giorni gli omaggi a Will Eisner sono sempre più numerosi, com'era normale aspettarsi per una figura di tale strabordante importanza. Qui mi limiterò a un omaggio visivo, con un piccolo collage di alcune delle fotografie tratte dalla mia collezione digitale. Ci troverete il Maestro che incontra per la prima volta il Maestro Carpi (accoppiata notevole e rarissima di Grandi Autori che avevano anche le introvabili doti di Grandi Insegnanti) e altro ancora. Un affettuoso ricordo personale. [Click la foto]

 A few photographs with Master Will Eisner from my little digital collection. To remeber him in images. Just click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/1/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto e altro da Guadalajara

click - photo (c) Ass. Franco FossatiDel 3° Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta a Guadalajara (Messico), all'interno della Feria Internacional del Libro de Guadalajara (FIL), avevamo già avuto modo di parlarvi su afNews. Vogliamo ora segnalarvi le fotografie della manifestazione (e nello specifico della premiazione di Rius - Eduardo del Rio) e l'indicazione del paese ospite per il prossimo anno, il Perù, nazione del cui apporto al mondo del fumetto si sa ancora poco, e di cui quindi molto verrà svelato al 4° Encuentro nel 2005. Foto e informazioni si trovano nel sito della Fondazione e Museo del Fumetto e della Comunicazione Franco Fossati. Click la foto per vedere tutto.

 Photos by Fondazione & Museum Franco Fossati from the  3° Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta a Guadalajara (Messico). Just click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 11/12/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

FNAC fumetti: Natale si avvicina
DSCN1042 fnac.JPGPeriodica visita alla sezione fumetto del grande magazzino FNAC di Torino, dove, come nei negozi della casa madre francese, si può leggere quel che si vuole senza essere disturbati. Nell'approssimarsi del Natale, cominciano ad apparire i tipici volumoni (cari) da utilizzare come strenne stagionali. In questi tre scatti abbiamo colto alcuni dei tantissimi volumi, in parte esposti ad arte dai commessi esperti, in parte spostati dai clienti. Nel primo scatto vediamo: il numero 7 (ma in Francia è già uscito l'8) della pregevolissima rivista BANG edita da Casterman, con un bel servizio (riccamente illustrato, come d'uso in questa rivista) su art spiegelman, una storia francese d'altri DSCN1043 fnac.JPGtempi pubblicata tutta con scansioni degli originali e altre chicche; il classico volumone bello spesso, pronto per essere regalato nelle feste, Storia del Fumetto da Yellow Kid ai Manga, edito da Utet, dalla forma serissima (pochissime illustrazioni, tutte raccolte in due soli blocchi centrali) che (giacché saldamente ancorato al mito di Yellow Kid come "primo fumetto della storia") se pubblicato anche in Francia farebbe infuriare fin dal titolo l'esperto francofono Thierry Groensteen; s'intravede dietro questo volume storico, l'ultimo libro della saga di Tardi, Le Cri du Peuple, accompagnato da diversi altri albi in lingua francese. Nella seconda foto ecco l'immancabile super volumone dei Peanuts, il classico "mattone" con la "Nuova" Storia d'Italia a Fumetti, targata Enzo Biagi (ma ogni volta ci chiediamo quale sia davvero l'intervento del grande giornalista in queste operazioni, a parte il suo nome sulla DSCN1044 fnac.JPGcopertina), la dolce Pimpa di Altan, il bel Jacovitti in Giallo di cui abbiamo già avuto modo di parlare (bene) su afNews, il romanzo Fa un po' male di Ammanniti (che abbiamo visto leggere con avidità e interesse dalle stesse commesse del FNAC in più occasioni, segno del suo gradimento anche da parte di chi poi deve consigliare letture ai clienti) e un bel libro sui Manga. La terza foto ci propone un interessante librone sui fumettisti asiatici, Comic Artists - Asia, l'interessante e stimolante L'Ebreo di New York di Ben Katchor, l'inevitabile best seller con Tex (il Fiore della Morte), Maus di spiegelman che ormai è un classico immancabile in ogni biblioteca e Persepolis di Satrapi, che se non è ancora un classico, probabilmente lo diventerà presto. Non mancano, nei dintorni, Diabolik, le cell della Warner, che già erano in bella vista l'anno scorso, Hugo Pratt in tutte le salse e molto altro ancora, di cui magari parleremo in altra occasione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/11/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Il Museo del Fumetto ad Amadora: le foto

MarsupilamiSi è concluso con successo in Portogallo il 15° Festival internazionale del fumetto di Amadora, una manifestazione portoghese che attira sempre più l'attenzione per la qualità delle sue scelte e per la serietà nell'operare a livello internazionale. Luigi F. Bona e Melina Gatto (Museo del Fumetto Franco Fossati) ci hanno inviato qualche fotografia scattata tra un impegno e l'altro. Tra gli ospiti (quest'anno soprattutto Foto di gruppolatinoamericani) ci segnalano Ziraldo, Patricia Breccia, Sasturain e Rep, ma la vera sorpresa sembra venire proprio dai nuovi autori portoghesi, che nel Museo del Fumetto di Amadora e nel Festival trovano un momento di incontro qualificato per farsi conoscere meglio anche dagli operatori stranieri. Il premio quest'anno è andato a Miguel Rocha, un autore dal segno pittorico davvero notevole. Di particolare rilievo, tra le diverse mostre, l'impegnativa "100 fumetti del XX secolo", CNBDI Amadora expo Gaimangiustamente corredata da un ampio commento nel catalogo generale, alla quale hanno contribuito esperti di tutto il mondo. L'eccezionale esposizione di Neil Gaiman era allestita presso il museo (CNBDI, Centro Nacional de Banda Desenhada e Imagen, Av. do Brasil, 52 A, 2700-134 Amadora – Más información en el teléfono 214998910), mentre nello spazio espositivo si poteva passare dal fumetto argentino a quello fiammingo, dalla sala dedicata al Marsupilami alle personali di numerosi autori e ad alcune aree e stand librari ed editoriali, o accedere all'area "dediche" per incontrare gli autori che si alternavano, o raggiungere la sala conferenze. L'ingresso, per gli ultradodicenni, costava 3 euro. (Click sull'immagine per vedere il servizio fotografico)

 The Museum of Comic Art Franco Fossati was in Portugal, attending to the Festival of Amadora. Take a look at the photo reportage by Luigi F. Bona and Melina Gatto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/11/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lucca 2004: le foto di Gerbaldo

Lucca 2004 - photo (c) GerbaldoSono in linea le foto scattate dal reporter Francesco Gerbaldo a Lucca Comics & Games 2004.

 Lucca Comics & Games 2004: the phots by Francesco Gerbaldo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/11/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Festivaletteratura di Mantova: le foto e la sintesi

Luca Enoch - foto (c) Elettra GorniRiceviamo da Elettra Gorni: Si è chiusa domenica 12 settembre l'ottava edizione del Festivaletteratura di Mantova. Tra gli oltre 200 incontri previsti dal programma - che hanno attirato a Mantova oltre 50.000 visitatori - grande interesse hanno suscitato gli appuntamenti dedicati al fumetto. Ai Depositi di Corte Nuova di Palazzo Ducale, Vincenzo Beretta, Luca Enoch, Elettra Gorni, Teresa Marzia e Federico Memola hanno parlato della scrittura e del disegno fantasy coinvolgendo, nel corso di tre intensi laboratori, piccole folle di giovanissimi scrittori e fumettisti in erba. In altri luoghi della città Lorenzo Mattotti, Luca Novelli, e Quino (che si è anche incontrato con Lella Costa), parlavano del proprio lavoro o impegnavano i piccoli lettori in laboratori di disegno. I laboratori di fumetto fantasy sono stati un'esperienza di grande soddisfazione sia per gli autori invitati che per il pubblico di bambini e ragazzi (con l'incursione anche di alcuni interessatissimi adulti): tutti i Memola e Marzia - foto (c) Elettra Gornipartecipanti sono stati coinvolti in prima persona nei dibattiti su come nasce e si sviluppa un'idea adatta per costruire un mondo fantasy; inoltre gli aspiranti disegnatori hanno potuto assistere in diretta alla creazione di tavole a fumetti e collaborare con gli autori per caratterizzare un proprio personaggio. Una dettagliata descrizione degli incontri di tutti gli autori presenti al Festivaletteratura (tra cui Ken Follett, Umberto Eco e Doris Lessing, solo per citarne alcuni) redatta in presa diretta dai volontari del Festival, si può trovare all'url www.festivaletteratura.it/2004/cronaca.php. A vostra disposizione è anche un servizio fotografico di Eelettra Gorni nel quale potrete riconoscere, oltre all'autrice, Marzia, Memola, Beretta, Enoch, Carlo Lucarelli e la maglietta di Lorenzo Mattotti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 15/9/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Wizard World Convention: le foto

Wizard World photos by Michael Solof > ScoopScoop di Diamond Galleries continua a offrire ai suoi lettori la possibilità di visite virtuali delle Comics Convention statunitensi, pubblicandone le fotografie. Ora, dopo SanDiego,  tocca al Wizard World di Chicago. Vi troverete autori come Bill Tucci, David Finch e tanti altri. Come sempre, basta fare click sull'immagine a fianco. Buona visione!

 Photos from the Wizard World of Chicago at Scoop by Michael Solof. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/8/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fumetti di Frontiera 2004: le foto

Cuccolini e Milazzo > www.afnews.infoAbbiamo ricevuto le foto scattate durante la manifestazione Fumetti di Frontiera recentemente conclusasi. Vi trovate Ivo Milazzo, Erika e Katja Centomo, Francesco Artibani, Giulio Cesare Cuccolini. Click l'immagine per vederle.

 The photos from Fumetti di Frontiera 2004 are online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/8/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Guerre Stellari a San Diego: le foto

Star Wars in San Diego > starwars.comSono in linea le foto della partecipazione della saga Star Wars alla Comics Convention di San Diego. Buona visione!

 Star Wars in San Diego: the photos are in the Star Wars web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

San Diego Comics Convention: le foto

Zoom in - San Diego Comics Convention > (c) Diamondgalleries ScoopIl grande Festival di San Diego, l'arcinota SanDiego ComiCon, è ancora in pieno svolgimento, ma le foto della manifestazione sono già disponibili online grazie a Scoop. Se non avete potuto andarci, gustatevi almeno quelle. Vi segnaliamo inoltre un altro articolo di Scoop (tra i tanti dedicati alla convention), nel qual appare la foto dello stand Disney alla convention. Spicca tra tutto un mega cartellone dedicato alle nostrane Witch: la multinazionale ha un bel debito morale con gli autori italiani, si direbbe... Tuute le altre novità, con foto e immagini, da Bone di Jeff Smith a Doctor Cyborg nei vari articoli di Scoop online.

 SanDiego ComicCon photos are online at Scoop with a lot of articles.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Little Nemo Art Gallery: foto per curiosare

una vetrina Little Nemo è diventata una vera e propria Galleria d'Arte. Naturalmente, come si sa, l'Arte in questione è la "Nona", il Fumetto. E i nuovi più grandi locali, sempre in pieno centro di Torino, con i nuovi arredi (tutto legno e cristallo), danno effettivamente la giusta cornice alle opere lì McCay, Rubino et al.esposte. Nel nostro breve servizio fotografico potete farvene una pallida idea. Certo è che le giuste cornici, i colori adeguati, le illuminazioni corrette e l'ambiente raffinato rendono giustizia a veri capolavori del fumetto mondiale. La sensazione che si ha, già curiosando dall'esterno, è quella di una Art Gallery che ricorda in qualche modo la galleria del protagonista di Unbreakable (Il Predestinato, il film di Shyamalan con Bruce Willis e Samuel Jackson). Ogni elegante elemento ricorda che "questa è Arte". Una Mickey Mousevisita la merita. Per ora vi accontenterete di curiosare tramite le nostre foto (disponibili nel formato originale [2272x1704 4mpx] per la Stampa su richiesta) e trovarvi un quadro di Winsor McCay, o uno di Antonio Rubino, preziose porcellane di temi fumettistici, antichi giochi anni trenta con Li'l Abner, Mickey and Minnie Mouse d'epoca, tutte le più rare collezioni dei vostri eroi preferiti, inaspettati originali di Hugo Pratt, Floyd Gottfredson e di altri Grandi Autori italiani e stranieri, insieme a raffinati cataloghi, memorabilia e oggettistica dei tempi andati, rari manifesti del cinema e molto altro ancora.

 New look for the Little Nemo Art Gallery in Torino, Italy. Take a look inside: just click the photos. Info: www.littlenemo.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/6/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Hergé space: le foto di De Vita
Il razzo di Tintin e la 2CV dei Dupond/t - photo Giulio De Vita > www.afnews.infoL'autore Giulio De Vita ha deciso di condividere con tutti noi la giornata passata a Bruxelles al Centre Belge de la Bande Dessinée, il 19 maggio 2004, per l'inaugurazione del nuovo spazio permanente che il Museo dedica a Hergé. Le sue foto si possono vedere facendo click su quella a fianco. Grazie Giulio!

 A few photos (courtesy of the Italian creator Giulio De Vita) of the opening of the new permanent space dedicated to Hergé at the CBBD in Bruxelles. Just click the image to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Hergé al CBBD: le foto

Hergéruimte foto Daniel FoussWillem De Grave del Centre Belge de la Bande Dessinée di Bruxelles ci ha cortesemente inviato alcune foto, scattate da Daniel Fouss il 19 maggio 2004, che mostrano le raffinate ambientazioni del nuovo spazio permanente che il Museo dedica a Hergé. Le potete ammirare facendo click su quella a fianco.

 A few photos (courtesy of CBBD, Bruxelles, via Willem De Graeve) by Daniel Fouss of the beautiful news permanent space dedicated to Hergé. Just click the image to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

In visita allo studio di Vittorio Giardino

Max Fridman & Vittorio Giardino > www.afnews.infoMarco Cattaneo e Gianfranco Goria, il 26 aprile 2004, hanno fatto visita, per motivi di lavoro, al Maestro Vittorio Giardino, nel suo studio di Bologna. Ve ne rendono partecipi attraverso un breve servizio fotografico. Certo, l'ideale sarebbe poter ammirare le fotografie nel formato originale (2560x1920px), per poter apprezzare i tantissimi dettagli, i titoli dei libri nelle librerie, i segni e i disegni che sono ovunque, ma le dimensioni superano, ad oggi, la normale connettività. Vi accontenterete di riduzioni, per quanto non microscopiche?...

 Marco Cattaneo and Gianfranco Goria (managing board of the Italian Union of Comic Art Workers SILF) payed a visit to the studio of Master Vittorio Giardino in Bologna. Take a look at it: just click the image...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/5/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2004: altre foto

La sala Franco Fossati ha ospitato gli incontriImpressionante il colpo d'occhio di Torino Comics 2004. Come si vede dalle foto, gli ottimi locali del famoso Lingotto di Torino hanno ricompensato lo sforzo professionale e organizzativo di Vittorio Pavesio e del suo staff, il pubblico li ha riempiti senza riuscire a congestionarli, gli stand (con espositori italiani e stranieri) vi si sono inseriti armonicamente... Insomma l'effetto complessivo è stato decisamente ottimo, degno Le interminabili file di fan in coda per avere una dedicadei festeggiamenti per il decennale della manifestazione. Altro elemento che ci portava col pensiero a festival d'oltralpe (sì, certo, proprio alla mitica Angouleme): la sfilata di grandi firme del fumetto italiano e straniero intente a disegnare "dedicaces" (anzi, a miniare vere opere d'arte, proprio come si usa in terra di Francia) per file interminabili di Dediche come opere d'arte...appassionati dotati di appositi ticket. Sergio Toppi, Giorgio Cavazzano, Jim Lee, Corrado Mastantuono, Alessandro Barbucci, Simone Bianchi, Massimiliano Frezzato, Giuseppe Camuncoli, Ivo Milazzo, Lee Bermejo, Giovanni Rigano, Mario Alberti, Marco Patrito, Luca Enoch, Francois Corteggiani, Tito Faraci, Carlo Peroni, Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis, Giorgio Sommacal, Piero Lusso, Alberto Arato, Alfredo Castelli, Carlo Recagno, Giancarlo Berardi, Momenti di gloria anche per i nuovi autori...Erika Centomo, la direttrice di Topolino Claretta Muci, Luca Boschi, Bruno Sarda, Giorgio Figus, Paolo Mottura, Andrea Ferraris, Fabio Celoni, Diego Ceresa, Massimiliano Valentini, Laura Scarpa, Joseph Viglioglia, Davide Barzi, il presidente della Fondazione/Museo Franco Fossati Luigi F. Bona, l'editore per antonomasia Sergio Bonelli, Mauro Marcheselli, Sergio Giardo, Marco Bianchini, Marco Santucci, Alessandro Baggi, Roberto Rinaldi, Claudio Chiaverotti, Cristiano Spadavecchia, Luigi Piccatto, Gino Vercelli, Nicola Alcune opere d'arte ispirate al fumetto nella pregevole mostra FuoriTemaMari, Elena Pianta, Sergio Ponchione, Paolo Allara, sono solo alcuni dei "nomi" del Comicdom in giro per Torino Comics. E molti altri ora mi sfuggono (perdonate la mia ben nota scarsa memoria!), o non li ho incrociati con la mia macchina fotografica, ma saranno magari nelle foto "ufficiali" che appariranno nel sito www.torinocomics.com. Voglio anche evidenziare la qualità dei partecipanti ai concorsi Stavolta persino Goria (che ringrazia sentitamente) ha ricevuto una targa...(di illustrazione Pictor e di fumetto Pietro Miccia e sezione speciale Manga), che lasciano ben sperare davvero per il futuro del fumetto, e la presenza allo stand Anonima Fumetti (che festeggia anch'essa i suoi dieci anni ufficiali) di giovani autrici e autori che hanno presentato al pubblico e venduto i propri lavori. Tutto questo e altro ancora lo trovate nelle foto di oggi, in linea su www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2004b.

 Today's photos from Torino Comics 2004. Lot of creators and more. Take a look. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2004: foto

Torino Comics > www.afnews.infoSono il linea le foto scattate la mattina del 23 aprile 2004 a Torino Comics. Un piccolo percorso visivo nella mattinata di questa venerdì per una prima esplorazione della manifestazione torinese. Tra gli altri trovate Sergio Giardo, Silvano Beltramo, Ade Capone, Francesco Gerbaldo... Foto ufficiali appariranno nel sito www.torinocomics.com.

 First photos from Torino Comics 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Salon du Livre de Paris: le foto

(c) Laurent Melikian > www.afnews.infoIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci invia un nuovo photo-reportage dal Salon du Livre de Paris del quale vi abbiamo parlato a suo tempo su afNews. Molti gli autori di fumetti ospiti del prestigioso salone del libro; fra questi potete vedere Denis Lapiére, Duchazeau, Fabien Velhman, Edika, Ednane Ziane, Frédéric Beigbeder, Gradimir Smudja, Grégory Jarry, Jean-Claude Djian, Jean Teulé, Jenfèvre, Jerome Aragnou, Paul Teng, Silvio Cadelo, Stassen, Stéphane Créty, Sylvain Cordurié, Thierry Gioux. Click sulla foto per vedere il servizio. Per vedere tutti i servizi di Melikian da noi ospitati basta invece fare click sul suo nome.
 
 March 20th 2004. Le Salon du Livre de Paris is the greatest public event in edition in France. This year it was held during 6 days and gathered 200 000 visitors. Comics was represented by all the major french editors. One of them didn't come AlbertRené (Asterix). The company ran by Sylvie Uderzo (Albert's daughter) decided not to take a booth while it had been a great supporter of the event during three years with original exhibit and auction sales for the support of alphabetization. In the daily France-Soir, Sylvie Uderzo said that the organization of the festival was too snobbish to be concerned about comics. It was noticeable that no real exhibit was organized this year, for example China was the invited country with exhibits, debates, etc.. but nothing about chinese Silvio Cadelo - (c) Laurent Melikian > www.afnews.infocomics. Anyway, the fair gave the oportunity for the comics critics affiliated to the ACBD ( Association des Critiques et Journalistes spécialisés en Bandes Dessinées - now 80 members) to celebrate it's 20th birthday. Each year the association awards a comics album with le Prix de la Critique. There, the critics gave the award of the awards among the 20 first Prix de la Critique. And the winner is : "Le Bar du Vieux Français" by Jean-Philippe Stassen et Denis Lapière. The two belgian authors received the award from the hands of Jean Teulé who was the first awarded for "Bloody Mary" in 1984. He has now stopped drawing comics and is now a well renown writer and film maker. With "Le Bar du Vieux Français" Jean-Philippe Stassen drawned his first african story. Since then he is the authors of three other masterpieces "Deogratias", "Pawa" and "Les Enfants" more or less related to the genocide in Ruanda. Denis Lapière is still a major comics story writer, most of his work is published by Dupuis. His web site : www.lapiere.be.  Laurent Melikian. [Just click the photo to see the reportage. To see all Melikian's reportages just click on his name.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Rencontres de la BD Aéronautique et Spatiale: le foto

(c) Laurent Melikian > www.afnews.infoIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci invia il suo photo-reportage dai Rencontres de la BD Aéronautique et Spatiale dei quali vi abbiamo parlato a suo tempo su afNews. Autori di fumetti spaziali e aeronautici si sono trovati al Musée de l'Air et de l'Espace, fra questi potete vedere Bruno Marchand, Claude Laverdure, Joub, Patrice Serres, René Sterne, Roger Brunel. Click sulla foto per vedere il servizio. Per vedere tutti i servizi di Melikian da noi ospitati basta invece fare click sul suo nome.

 March 21st 2004. A very original idea. Le Musée de l'Air et de l'Espace, situated in the old airport of le Bourget near Paris, organized last week-end the first meeting of aeraunotic and spatial comics. Authors that works on comics where plane are involved (sometime from far) were invited. It was also the occasion to have a comics exhibit in the weirdest place I've ever seen, an authentic Boeing 747! Laurent Melikian. [Just click the photo to see the reportage. To see all Melikian's reportages just click on his name.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Festa per Gabriel Vargas
Gabriel Vargas- 19 marzo 2004 > www.afnews.infoRiceviamo da Melina Gatto - Fondazione Franco Fossati: Anche se con qualche giorno di ritardo,  siamo certi che questa notizia merita una menzione  speciale. Venerdí  19 marzo alle 12 del mezzogiorno, presso la sede del Museo de la Caricatura, a Cittá del Messico si é svolto un meritato omaggio a un grande tra i grandi del fumetto messicano: Gabriel Vargas il geniale autore di "La Familia Burrón", che questo 5 febbraio ha compiuto  89 anni di vita e 73 anni di fumetti.  Durante la inaugurazione della mostra "Los Burrón en familia" e con la presenza  di familiari, autori, ammiratori  e addetti stampa, Gabriel Vargas, ha raccontato alcuni anedotti della sua vita legata al disegno e al fumetto.  Nato a Tulancingo, Hidalgo, Vargas ha ricevuto i massimi onori dalle entitá ufficiali messicane e ancora di piú, dal suo pubblico fedele che lo ha seguito affascinato dal suo incredibile estro artistico e creativo,  tutte le settimane per oltre 70 anni. Una bellissima mostra incorniciava l'evento indetto dalla Sociedad Mexicana de Caricaturistas, che rendevano cosí onore a chi a saputo Sánchez-Trizas-Vargas-Guasp > www.afnews.infocreare "un grandioso universo di personaggi,  una commedia umana, una delle grandi cronache dove si esprime e si rispecchia la vita quotidiana del nostro paese"  parole di Agustín Sánchez González durante la presentazione della mostra, "quelli che hanno sottovalutato il fumetto, non potranno mai capire il significato culturale e artístico che ha l'opera di Gabriel Vargas". Una delle meraviglie esposte,  é un disegno che Vargas fece a soli 13 anni, con il quale vinse un concorso in Giappone, e del quale purtroppo abbiamo potuto solo vedere una copia, l'originale é rimasto da allora in quel paese. La Fondazione Fossati avrá l'onore di esporre alcuni originali di Vargas, gentilmente date in prestito dalla sua famiglia, in una mostra che si terrá a Milano nel mese di Ottobre. Ma su questo, Vi informeremo a suo tempo. Melina Gatto - Coordinamento per América Latina & Spagna. Fondazione & Museo Franco Fossati-Milano-Italia

 Press Release:  Although a few days later, we are sure that this notice deserves a special mention. The 19th of march at midtime, at the Museo de la Caricatura of Mexico City, a great Homage for Gabriel Vargas took place.  The author of  "La Familia Burrón", born at Tulancingo - Hidalgo,  who is 89th years old and has almost 73 years of drawing and pubblishing this comic, received this Homage from the Sociedad Mexicana de Caricaturistas within an exhibition of some of his extraodinary drawings, including one that he draw when he was only 13th years old winning an important award in Japan. The Fondazione Fossati will exhibit in Milan some of his original drawings, lent to as by  the Vargas family, inside an important mexican caricature exposition. Melina Gatto -  Coordinazione per América Latina & Spagna. Fondazione & Museo Franco Fossati-Milano-Italia

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Il SILF alla Scuola del Fumetto: le foto

photo (c) G. Goria > www.afnews,infoSono in linea le foto scattate il 22 marzo 2004 alla Scuola del Fumetto di Milano durante l'incontro con il sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. Nelle foto si riconoscono Luigi. F. Bona, Beppe Calzolari, Marco Cattaneo, Gianfranco Goria, Emilio Catellani ecc.

 The Italian Union of comic artists SILF at the School of Comics in Milan: the photos.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Napoli 2004: resoconto, mostre e foto

Mostre(TavolaHergé) > www.afnews.infoRiceviamo: Con un successo annunciato e confermato, seppur mai scontato, si è conclusa domenica 7 marzo la sesta edizione di Napoli COMICON, il Salone Internazionale di Fumetto ed Animazione che si tiene tra le mura museali di Castel Sant’Elmo. La conferma del numero di spettatori dello scorso anno (che vedeva gli USA protagonisti) è già un grande risultato; la folla distribuita nei tre giorni del Castello ha fatto da cornice ideale al numero impressionante di ospiti che si potevano incontrare tra gli stand ed alle sedute di autografi. Folla che, già dal giorno dell’inaugurazione dello splendido spazio espositivo dedicato al fumetto franco-belga, ha potuto ammirare, abbagliata, Mostre(Pubblico) > www.afnews.infocentinaia di tavole (tutte originali) sulla storia della bande dessinée, a partire dalla celebrazione del trentennale degli Umanoidi Associati. L’esposizione di tante opere del periodo della rivista “Métal Hurlant” era (ed è) collocata in una splendida e visionaria scenografia fatta di metallo e suggestioni visive. Questo percorso comprende molte, eccezionali, tavole “storiche”, tra cui la Barbarella di Forest, Tintin di Hergè, Asterix di Uderzo, fino al Blueberry di Gir-Moebius. Vi si affiancano delle personali mozzafiato di Yslaire, di Sfar, di Loustal e David B.; e, tra le altre, la collettiva degli autori italiani noti anche in Francia, tra cui Frezzato, Barbucci e Canepa, Enoch e Mostre(Particolare) > www.afnews.infoAlberti. Va sottolineato che questo eccezionale percorso espositivo resterà aperto fino al 28 marzo, dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 14, ed è visitabile con il solo biglietto d’ingresso al Castel Sant’Elmo pari ad appena 2 euro! Nel week end del Salone, non sono mancate le mostre più propositive. Fra queste, la scoperta del fumetto fiammingo, o i talenti giovani della consueta rassegna “Futuro Anteriore”, quest’anno al femminile; senza dimenticare l’omaggio, con pezzi in mostra veramente rari, rivolto al Diabolik “francofono”. Ma non sono state solo le esposizioni a meravigliare durante la tre giorni partenopea: un’ottima sezione di cinema d’animazione, con chicche disneyane rarissime ed affollati dibattiti sul 3D, con visioni che spaziavano da Belleville allo sperimentale belga, e l’attesa anteprima della nuova edizione de “La Montagna Sacra” di A. Jodorowsky. E poi, le tante pubblicazioni presentate al Salone, tra cui l’accurato catalogo sulla mostra Umanoide; Giardino&Manara > www.afnews.infoil concorso “Imago 2004” con la sua consueta e seguitissima premiazione, i corsi ed i laboratori didattici con Fabrizio Mazzotta, le aree dedicate ai bambini, la presenza di tanti editors e addetti ai lavori stranieri ed italiani (oltre 800 accreditati!), la splendida Piazza D’armi… Ma è soprattutto nel contatto ravvicinato con gli ospiti e gli autori che Napoli COMICON offre i suoi momenti più magici: dibattitti e presentazioni seguite da un folto pubblico che la Sala Incontri, rivelatasi piccola, non riusciva a contenere; “dedicaces” continue ed in ogni stand, autori in giro per le sale o in Area Pro, a visionare e a consigliare giovani autori, fino al culmine della cerimonia dei “Premi Attilio Micheluzzi”, con lo splendido colpo d’occhio di tutti gli autori presenti sul palco, come si può ammirare nelle foto, nella quale (e così proviamo a nominarli tutti) si riconoscono: Milo Manara, Claudio Curcio, Mabel Morri, Dario Morgante, Luca Boschi, Mario Alberti, Federico Memola, Mauro Lepore, Antonio Vianovi, Omar Martini, Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Palumbo, Paolo Bacilieri, Luca IngressoCastello > www.afnews.infoEnoch, Vincenzo Sparagna, Zoran Janjetov, Gradimir Smudja, Joann Sfar, David B., Laura Scarpa, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Lorenzo Bartoli, Fabrizio Mazzotta, Gipi, Loustal, Vittorio Giardino, Claude Moliterni, François Boucq, Jean-Marc Thévenet, Frank Margerin, Jean Pierre Dionnet, Chantal Montellier, Jim Lee. E ancora, erano presenti Alejandro Jodorowsky, Yslaire, Johan De Moor, Nix, Charles Dierrick, Lee Bermejo, Gérard Thomassian, Bernard Mahé, Wang-Kyung Sung, Massimiliano De Giovanni, Benoit Mouchart, Igort, Alfredo Castelli, Fabio Gadducci, Pino Manunta, Ade Capone, Alessio Spataro, Maurizio Ribichini, Gianluca Costantini, Stefano Tamiazzo, Matteo Alemanno, Andrea Mutti, Maurizio Rosenzweig, Diego Cajelli, Giovanni Gualdoni, Stefano Turconi, Alberto Ponticello, Lorenzo Ruggiero, Gianfranco Giardina, Alessandro Rak, Andrea Scoppetta, Renato Queirolo, Bruno Brindisi, Daniele Bigliardo, Roberto De Angelis, Pako Massimo, Maria Castellana, Sara Colaone, Michela Di Domenico, Luisa Montalto, Paquale FotoDiGruppo > www.afnews.infoTodisco, Michele Petrucci, Pasquale Frisenda, Luca Bertelè, Alberto Corradi, Matteo Casali, Stefano Misesti, Davide Reviati, Dadà, Massimo Semerano, Menotti, e tanti altri ancora. Napoli COMICON vuole ringraziare tutti questi ospiti, gli addetti ai lavori, le case editrici e le librerie, i giornalisti e gli accreditati, i partner, gli sponsor e le istituzioni, ma soprattutto il folto pubblico convenuto, per avere reso possibile questo sogno che ormai senza tema di smentita possiamo definire “il Salone più bello d’Italia”! Di seguito inoltre i risultati dei Premi Attilio Micheluzzi 2004, designati dal nostro Comitato Premi (25 addetti ai lavori, scelti tra rappresentanti di scuole, siti, librerie, stampa e critici). MIGLIOR SERIE ITALIANA Monster Allergy (A. Pubblico(Librerie) > www.afnews.infoBarbucci/B. Canepa/K. Centomo/F. Artibani - Disney Comics (Buena Vista). MIGLIOR SERIE ESTERA Ai Tempi di Bocchan (Sekikawa N./Taniguchi J. - Coconino Press). MIGLIOR SCENEGGIATORE Luca Enoch (Gea/Morgana - Sergio Bonelli Ed./Vittorio Pavesio Prod.). MIGLIOR DISEGNATORE Gipi (Esterno Notte - Coconino Press). MIGLIOR OPERA A FUMETTI 32 Dicembre (E.Bilal - Alessandro Editore). MIGLIOR EDITORE Black Velvet. Ed ecco i premi di Napoli COMICON: MIGLIOR INIZIATIVA EDITORIALE Ineditalia - Autori italiani all'estero Edizioni ANAFI. PREMIO SPECIALE 30 anni de "Les Humanoïdes Associés". PREMIO NUOVE STRADE (in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza) Mabel Morri. info@comicon.it -
www.comicon.it.

 Click the images to see al the photos from Napoli Comicon 2004 with a lot of creators, from France, Italy etc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Blake e Mortimer a Parigi: photoreportage

Photoreportage by Guido Vogliotti > www.afnews.infoLa mostra “Blake et Mortimer à Paris”, in occasione del centenario della nascita di E.P. Jacobs, offre una buona panoramica delle storie e delle ambientazioni delle avventure di Blake e Mortimer. In una serie di vetrine luminose vengono esposte, oltre alle tavole originali (si tratta in genere di riproduzioni, pochi gli originali che dovrebbero invece trovarsi a Bruxelles nella prossima tappa della mostra) le pagine stampate dell’albo, abbinate ad oggetti in tema con le storie (vedi servizio fotografico). Questo lungo percorso è ben congegnato per introdurre il visitatore nell’universo narrativo di Blake e Mortimer (sono documentate anche le storie create dopo la morte di Jacobs). Alcuni modelli delle macchine inventate da Jacobs e un video intervista completano la rassegna. Interessante l’idea di organizzare una serie di laboratori per i bambini su alcuni temi jacobsiani. Musée de l’Homme, Parigi, fino al 30 aprile 2004. [Guido Vogliotti]

Photoreportage by Guido Vogliotti > www.afnews.info The exhibition “Blake et Mortimer à Paris”, on the occasion of the centenary of E.P. Jacobs’s birth, provides an interesting overview of the stories and settings of Blake & Mortimer stories. Through a series of illuminated windows we see the original plates (usually good copies, few originals) and the resulting printed pages, combined with objects drawn from the stories (see the photographic reportage). Through this long itinerary the visitor gets an insight into Blake & Mortimer’s universe (the stories made after Jacobs’s death are documented as well). Some models of the machines imagined by Jacobs and a video interview complete the exhibition. An interesting series of workshops dealing with themes related with the stories has been organised for children. Musée de l’Homme, Paris, until 30th April 2004. [Guido Vogliotti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Photo-reportage from Charleroi (Alan Moore)

(c) Laurent Melikian > www.afnews.infoIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci invia il suo foto-reportage da Charleroi (Belgio) dove ha partecipato all'inaugurazione della prestigiosa mostra dedicata ad Alan Moore, della quale abbiamo già parlato su afNews. Nelle foto appaiono Bocal, Attanasio, Christian Renard, Didier Pasamonik, Paul Gravett, David Lloyd, Eric Verhoest, Jacques de Noore, Rob Gaebler. Click sulla foto per vedere il reportage.
 
 We receive from Laurent Melikian, along with his photo-reportage: Here are some pictures I took from the opening of the exhibition "Alan Moore, les dessins du magicien" (c) Laurent Melikian > www.afnews.infoheld in Charleroi (Belgium) at Le Palais des Beaux Arts. The exhibition will be there until the 4th of April. It gathers hundreds of original from Alan Moore stories by (David Lloyd, Eddie Campbell, Dave Gibbons, ...). The event is organized by the city of Charleroi thru the association Charleroi-Image. Paul Gravett is the comissionner of the exhibition. Bocal, a second art exhibition for kids is held at the same time in the Palais des Beaux Arts. It's not a comic exhibition, but one of the artist exposed is Dino Attanasio, son of Dino Attanasio who drew Bob Morane and Spaghetti (with stories by Rene Goscinny). [Just click the photo to see the reportage.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2004: ancora foto e altro

click > www.comic.deAncora un servizio fotografico da Angouleme 2004, stavolta nel sito tedesco www.comic.de, molto interessante, con belle foto corredate da adeguati commenti (in tedesco, naturalmente). E sul giornale Liberation un intero dossier sulla manifestazione scaricabile via rete in formato pdf, segnalatoci da Ivaldo Vernelli.

 Another beautiful photoreportage from Angouleme at www.comic.de. And a free special dossier in pdf at Liberation.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Un cartoon anima la pace: le foto

click > www.afnews.infoAbbiamo ricevuto le foto dei ragazzi che hanno partecipato all'inziativa Il mio paese in un mondo di pace, di cui abbiamo parlato su afNews. In alto a destra Luca Raffaelli (nelle foto manca Roberto Davide Papini).

 A cartoon for Peace, by Israeli and Palestinian children, sponsored by the Cartoon Festival "Castelli Animati" and the Office for Peace in Jerusalem of the town of Rome, in cooperation with ASIFA Italia. Info: robydpap@yahoo.com. Here the photos of the group.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Festival Valberg 2004: le foto

Valberg 2004 - photoreportage (c) G.Goria > www.afnews.infoSono in linea nel deposito di afNews le foto scattate ieri, 8 febbraio 2004, al Festival francese di Valberg (Bulles de Neige)), cui ha partecipato una rappresentanza di autori italiani coordinata dall'Anonima Fumetti. Potete vedere gli autori impegnati a realizzare creative dediche ai propri ammiratori: ABOLIN – Totale Maîtrise (Vents d'Ouest), Alberto ARATO- Capitan Miki, BOUCQ – Bouncer (Les Humanoïdes associés), BOULET – Raghnarok (Glénat), BUCHE – Franky Snow (Glénat), DAB'S – Tony & Alberto (Glénat), DE GROOT – Léonard (Le Lombard), FAURE – Decalogue Les Italiens... photoreportage (c) G.Goria > www.afnews.info(Glénat), FRASIER – Le passeur des étoiles (Dargaud), Gianfranco GORIA – The BABs, GRENSON – Niklos Koda (Le Lombard), JEWEL - Dedicaces... photoreportage (c) G.Goria > www.afnews.infoLe passeur des étoiles (Dargaud), KERAMIDAS – Lunna (Soleil), LISA – Nini patalo (Glénat), MAKYO – La balade (Glénat), MALLIE – L'arche (Soleil), MYTHIC – Alpha, Snow white 30 secondes (La Lombard), PARNOTTE - Un pas vers les étoiles (Soleil), Vittorio PAVESIO - Lockness (Vittorio Pavesio Productions), PONT – Où le regard ne porte pas... (Dargaud), PTILUC - Faces de rat, Pierpaolo ROVERO – Paperino e la guerra dei corvi, SIRO – Polka (Dargaud), TEPAZ – Le guide de la cinquantaine (Vents d’Ouest), VADOT – Nordert l'imaginaire (Le Lombard), VALLEE – Gil St André (Glénat), WACHS – Le triangle secret (Glénat).

 Valberg Festival 2004: the photos are online. You can see the creators at work.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Direttivo Anonima Fumetti - Managing Board: 2 feb 2004

click > photoreportage by G.GoriaIeri, lunedì 2 febbraio 2004, ha avuto luogo la riunione del Direttivo dell'Anonima Fumetti, centro nazionale del fumetto e associazione italiana professionisti del fumetto. Erano presenti il Presidente Vittorio Pavesio, il Segretario Silvano Beltramo e il Direttore del Centro Didattico professor Alberto Arato. In connessione telematica il Vice Presidente Luca Boschi. Click l'immagine per vedere il reportage.

 Photos from the managing board meeting of the Italian cartoonists society and natonal comic art centre Anonima Fumetti. Click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2004: altre foto
clickEcco altre foto scattate dai nostri reporter (in questo caso da Stefano Quaglia) in quel di Angouleme. Ci trovate Luigi F. Bona (Presidente della Fondazione e Museo Franco Fossati), Vittorio Pavesio (Presidente dell'associazione professionisti del fumetto e centro nazionale Anonima Fumetti, editore e autore) e un sacco di altra gente, autori e cose.

 afNews reporters other photos from Angouleme. This time the photos are by Silvano Quaglia (Anonima Fumetti). Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2004: le foto di Laurent Melikian

FrankMargerin&RegisLoisel (c) MelikianIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci ha inviato il suo corposo foto-reportage da Angouleme 2004. Potete vederlo facendo click sulle immagini qui a fianco. Immortalati nel servizio GilbertShelton (c) Melikiantrovate: la giuria del Premio, Alain Sirvent, Alberto Varanda, André Stroebel, Aude Samama, Benoit Marchon, Benoit Mouchart, Chantal Montellier, Chester, Christophe Arleston, Christophe Gaultier, Chris Ware, Apollo, Huo Chao Si, DavidB, ThierryMornet&SergioBonelli (c) MelikianDavid Vié, Domas, Dominique Petifaux,Eddie Mitchell, Mourad Boudjellal, Edmond Baudoin, Fabrice Deraedt, Fayo, Frank Margerin, Regis Loisel, Fred, Frederic Bosser, Hubert Lartigue, Seth (c) MelikianGael Rougy, Philippe Marcel, Georges Lautner, Jean-Pierre Dionnet, Gilbert Shelton, Gradimir Smudja, Igort, jean-Christophe Chauzy, Manu Larcenet, Jean-Claude Mezieres, Jean-Francois Lecureux, Andre Cheret, Jean-Pierre Fuery, Jim Lee, Joan Sfar, Lewis Trondheim, JoEl Azara, Joseph Behe, Laurent Melikian, Luca Blengino, Luca Erbetta, Melaka, Nelson Dona (Museo di Amadora), Phiippe Motet (Sindaco di Angouleme), Christian Renard (Città di Charleroi), Nicolas Nemiri, Olivier Ka, Petillon, Phil Chanoinat, Phil Castaza, Philippe Morin, Philippe Motet, Jean Mardikian, Pol, Cedric, Reed Man, San Ha Kim, Sébastien Dallain, Sebastien Ricard, Seth, Thierry Groensteen, Thierry Mornet, Sergio Bonelli, Yves Poinot, Jacques Glénat, JC Camano, Zep.

 Photo-reportage from Angouleme 2004 by Laurent Melikian: online! Just click the images and you'll see all the above mentioned people.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2004: le nostre foto

Click > Angouleme 2004 photos (c) BeltramoArrivano le prime foto scattate dai nostri reporter (in questo caso da Silvano Beltramo) in quel di Angouleme. Ci trovate Luigi F. Bona (Presidente della Fondazione e Museo Franco Fossati), Vittorio Pavesio (Presidente dell'associazione professionisti del fumetto e centro nazionale Anonima Fumetti, editore e autore), Simone Bianchi (autore di Ego Sum), i professionals giunti colà col pullman dell'Anonima Fumetti e un sacco di altra gente, autori e cose. Le didascalie sono in fase di preparazione. Buona visione!

 afNews reporters photos from Angouleme. This time the photos are by Silvano Beltramo (Anonima Fumetti). Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto e Video reportage da Angouleme

click > BDangoullemeIl Festival di Angouleme 2004 chiude i battenti e rilancia al prossimo anno. Potete trovare altri servizi fotografici su BDzoom, mentre nel sito del Festival, in attesa che i nostri reporter vi offrano le loro istantanee, trovate dei video reportage, per i vostri ricordi e per immaginare quel che non avete potuto vedere.

 Photoreportages from Angouleme at BDzoom and Videoreportage in the festival's web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto da Angouleme

Photo (c)  Patrice Diaz. Click > BDangoulemeFumetti e Cinema è stato l'inevitabile tema del dibattito che ha avuto luogo ieri al Festival di Angouleme con una rappresentanza di ospiti della Settima e della Nona arte. Ne trovate riepilogo nel sito del Festival. Qui vi segnaliamo inoltre i bei servizi fotografici realizzati dalla rivista online Coconino.

 Comic art and Movie: debate at the Angouleme Festival. Photos from the Festival are also at Coconino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

FOTO > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/foto.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Omaggio a Guillermo Mordillo

Photo (c) juliolagosRiceviamo: Omaggio a Guillermo Mordillo, Buenos Aires, Venerdi 12 dicembre 2003 alle 19.  L' iniziativa portata avanti da Cesar Da Col, messa in moto un anno e mezzo fa, coinvolse disegnatori argentini e di tutto il mondo attraverso un sito web http://www.ferrotoons.8k.com.   La sua ammirazione per il grande maestro e la coincidenza di tifare per la stessa squadra di calcio motivarono il desiderio di rendere un meritatissimo omaggio al grande maestro, che é stato il primo ad arrivare al Museo de la Caricatura Severo Vaccaro  www.severovaccaro.sitio.net per ricevere di persona a tutti gli invitati e gli ammiratori. Oltre ai giornali locali Clarin e La Nación (ultimo giornale dove Mordillo aveva lavorato prima di emigrare verso l'Europa) c'erano Eduardo Ferro, Felipe Dobal, Carlos Garaycochea, Francisco Solano Lopez, Alberto Salinas, Oswal, Sendra, Siulnas, Cilencio, Haroldo, Galuppo, Jorge De los Rios, Julio Lagos, familiari di Mordillo e tantissimi giovani disegnatori. Gli ottantenni Eduardo Ferro e Felipe Dobal, amici personali di Mordillo, molto commossi hanno consegnato l'album con copertina di legno incisa da Fabian Mezquita,  e con più di 100 disegni arrivati dalla Spagna, Italia, Francia, Belgio, Egitto, Turchia, Cile, Uruguay, Perú, Brasile, Messico, Croazia, Giappone, Colombia, Argentina.....e tanti altri paesi. Il giornalista e disegnatore Julio Lagos, ha Photo (c) uliolagosraccontato così il suo incontro con Mordillo di questa sera: (http://www.radiolagos.com.ar) "Come disegnatore e collezionista ma sopratutto come ammiratore dei disegnatori, sono stato lì e ho passato una serata stupenda.  É stato molto emozionante vedere la solidarietá fra tutti i colleghi che omaggiavano  Mordillo.  Come avevamo giá accenato, Mordillo é emigrato dall' Argentina ormai 50 anni fa. Ha vissuto in Francia e adesso abita a Monaco, ma non ha mai smesso di essere in contatto con i colleghi argentini e divenne un esempio per diverse generazioni di disegnatori."  "Ho vinto tanti premi nella mia carriera." ha detto Mordillo " Ma per me la cosa più importante è l'affetto del pubblico e il rispetto dei miei colleghi... questa sera ci sono riuscito, Voi mi avete dato il Premio Nobel...". Ma forse il premio maggiore l'abbiamo ricevuto noi lettori di Mordillo, che da oltre 30 anni ci deliziamo e  sorridiamo con la sua opera. Complimenti ancora ai colleghi del MCSV e sopratutto a Cesar Da Col, per l'entusiasmo con cui ha portato avanti tutto il progetto. Melina Gatto. Fondazione & Museo Franco Fossati. [Click sulla foto per vedere tutte le foto]

 Guillermo Mordillo in Buenos Aires at a special meeting in his honour. See the photos.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Arte o cartone? Le Foto.

www.gorianet.it/foto/2003-12-05-RomaConvegno
clickSono in linea nella nostra Galleria Fotografica le foto scattate ieri, 5 dicembre 2003, al convegno Arte o Cartone a Roma all'interno della fiera Più Libri Più Liberi indetta dall'AIE. Nelle foto: Luca Raffaelli, Ivo Milazzo, Corrado Mastantuono...
Photo: G.Goria

 Photos from the meeting about Art and Cartoon, in Rome.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fotoreportage nello studio di Simone Bianchi

The Art of Simone Bianchi - ed. Vittorio Pavesio Productions

Simone Bianchi nel suo studio a Lucca - photo (c) G.GoriaIl 21 novembre scorso afNews è andata a trovare Simone Bianchi nel suo studio, mentre il suo editore italiano (e, per certi versi, ormai anche francese) Vittorio Pavesio (www.pavesio.com) raccoglieva le stupende e inedite tavole originali del suo prossimo libro. Con l'occasione abbiamo realizzato un breve servizio fotografico che vi darà la possibilità di buttare un occhio là dove l'autore crea. buona visione!

 An afNews photo-reportage in the studio of the Italian creator Simone Bianchi: www.gorianet.it/foto/2003-11-21-Bianchi. For Your Eyes Only.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Presentazione progetto museale a Lucca: le foto

www.gorianet.it/foto/2003-11-21-Museo
Sono in linea le foto del servizio da noi realizzato a Lucca in occasione della presentazione del progetto museale il 21 novembre 2003. Su richiesta sono a disposizione della stampa le foto nel formato originale 2560x1920 5Mpx/Nikon.

 Photos from the presentation of the project of the Museo Italiano del Fumetto in Lucca. Photo (c) G.Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

L'odissea lucchese, con foto

Dai nostri inviati a Lucca Comics (vogliate notare che il servizio ci giunge solo ora per la preparazione del materiale fotografico, quando la direzione di Lucca Comics & Games ci ha già inviato una nota sul tema dei disagi di questa edizione, che abbiamo pubblicato e che vi invitiamo a leggere, se non l'avete già fatto nei giorni scorsi): A un appuntamento classico come Lucca Comics&Games un appassionato non può certo mancare... Click qui per leggere l'articolo completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Premio U Giancu 2003: le foto

Fausto premia Ro MarcenaroDire che mi sono divertito da matti è veramente poca cosa, credetemi! U Giancu, ormai è cosa nota, ama i fumetti e la musica. L’8 novembre da U Giancu c’era musica e fumetti in quantità. Che bello veder tutti i nostri ospiti amalgamati a chiaccherare, a disegnare, a cantare, a suonare, a bere e a mangiare. C’erano giovani e futuri fumettisti che avevano portato le loro tavole a fumetti e le sottoponevano ai loro Fausto Oneto, Tito Faraci, Antonio Riccimaestri/beniamini (Stano, Palumbo, Toppi, Casertano, Milazzo, Coppola, ecc.). Di fatto si tenevano vere e proprie lezioni di composizione e di disegno. C’era Mordillo che disegnava i suoi omini e le sue giraffe ad un popolo di fans che lo assediava. C’era Antonio Ricci che fuggito da Striscia la notizia conversava amabilmente con Carlo Chendi e Gianni Fantoni mentre allo stesso tavolo Ivo Milazzo disegnava un Ken Parker per la Moglie di Silver che nel frattempo stava abbozzando un Cattivik per il mio amico Rudy che al telefono con Gianni Morandi stava raccontando come era Photo (c) Gianfranco Goria 2003bella l’atmosfera della serata. In quel mentre passava di lì Sergio Bonelli e mi diceva che avrebbe voluto conoscere Mordillo, il quale, ancora impegnato a disegnare, forse gli avrebbe fatto un disegnino... Intanto nel sottofondo si sentiva Giancarlo Berardi, il creatore di Ken parker e Julia, che cantava la Ballata di Pat O’Shane, incisa su un cd Photo (c) Gianfranco Goria 2003stampato in sole mille copie! Succedeva di tutto: Ro Marcenaro che ricevendo il premio dalle mie mani mi abbracciava e ballava con la lacrima sul viso; sì ballavamo insieme al suono della Banda Bandiani che improvvisava improbabili musiche balcaniche... E potrei continuare ancora per molto perché i quadri da raccontare si succedono uno dopo l’altro come in un film d’azione. Di certo questa serata resterà nella memoria mia e di molti altri come una delle più divertenti ma non per una ragione speciale ma perchè è nata così all’improvviso, spontaneamente da un miscuglio di elementi positivi. E come sempre é all’improvviso che nascono le cose più belle. Fausto Oneto.
Qui le foto della premiazione e qui invece le foto del locale e della incredibile collezione di originali ivi appesa.

 Photos from U Giancu's awards: www.fumetti.org/foto/ugiancu2003premio; Photos inside the U Giancu's restaurant (and comic art collection!): www.fumetti.org/foto/ugiancu2003/. cod-foto cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Primi commenti e Foto da Lucca...
E' in linea il servizio fotografico realizzato dal nostro inviato a Lucca 2003 Marco Barlotti. Click qui per vedere le foto, gli ombrelli, le scritte sul muro e tutto il resto. E qui l'articolo di Marco Barlotti:
Un afflusso davvero massiccio, evidenziato dalla pioggia battente, anche al secondo giorno di Lucca Comics 2003. Alla mattina la coda per fare il biglietto superava le due ore... Click qui per leggere l'articolo completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Un Manifesto per gli Scrittori del Segno: le foto
DSCN2413.JPGSono in linea le foto che abbiamo scattato ieri al convegno nazionale legato al Manifesto per gli Scrittori del Segno e alla mostra di cui abbiamo parlato su afNews nei giorni scorsi cui hanno partecipato le associazioni di riferimento dei settori illustrazione, animazione, fumetto e grafica, insieme a famosi autori italiani. Come sempre sono disponibili per i giornalisti (o per chi è stato ripreso) le immagini in alta risoluzione: www.gorianet.it/foto/2003-10-16-Manifesta
Photo G.Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/10/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fumetti di Frontiera 2003: le foto
www.fumetti.org/foto/frontiera2003
DSC00867.JPGEcco a voi un piccolo anticipo delle duecento foto scattate dal dirigente di Anonima Fumetti Silvano Beltramo durante l'edizione 2003 di Fumetti di Frontiera. Divertitevi a riconoscere autori e professionisti vari del fumetto. Su www.fumettidifrontiera.com a breve troverete anche le altre con le relative didascalie.
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/8/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Futuro Anteriore: Napoli COMICON in Corea
www.fumetti.org/afnews/2003/08/corea
01 Dong-A cartellone.jpgSeul, Corea del Sud, Estate 2003. Resoconto fotografico della mostra Futuro Anteriore portata in Corea del Sud (Seul) da NapoliComiCon nell'estate 2003.
Photo: NapoliComiCon

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/8/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

U Giancu il ristorante dei fumetti
www.fumetti.org/foto/ugiancu2003
DSCN2103.jpg25 luglio 2003. Gianfranco Goria visita il ristorante dei fumetti U Giancu di Fausto Oneto, a San Massimo nei pressi di Rapallo, in Liguria naturalmente. Oltre alla superba cucina, il luogo è allietato da originali di grandi autori appesi ovunque e da un parco giochi interno realizzato sulla base di disegni di Luciano Bottaro. Foto disponibili nella Galleria Fotografica. Gli originali (non in linea) sono in alta risoluzione.
Photo: Gianfranco Goria - cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/7/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lendicomics: le foto

Sono in linea nel sito di LendiComics, a conclusione della mostra, le foto dell'iniziativa: http://utenti.lycos.it/lendicomics/ras2003/ras03_tex_gall.htm.
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/7/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto da Rimini
rimini 1.jpgLoris Cantarelli ci invia alcune foto scattate il 20 luglio 2003 a RiminiComix. Per vederle (e vedere gli autori ritratti) basta fare click qui. Antonio Vianovi, Valentina Semprini, Paola Barbato, De Angelis, Sergio Rossi, Tito Faraci, Alfredo Castelli. Buona visione!
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/7/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Convegno CdP: le foto
(c) Photo GoriaSono in linea nella Galleria del nostro Museo Virtuale le foto scattate oggi a Varese durante il convegno nel quale Autori italiani hanno discusso sulla possibilità di dare vita nuovamente a un settimanale per bambini e ragazzi che possa rinverdire i fasti del Corriere dei Piccoli. Come sempre, chi è ritratto può chiederci la copia originale in alta risoluzione.
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/6/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics: le foto di domenica
www.fumetti.org/foto/TorinoComics2003b
Photo GoriaTorino, 11 maggio 2003. Sono in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto le foto scattate oggi a Torino Comics. Vi si trovano: Vittorio Pavesio, Silvano Beltramo, Claude Moliterni, Jean-Claude Mézières, Simone Bianchi, Massimiliano Frezzato, Giorgio Figus, Rino Zanchetta, Guido Vogliotti, Marco Patrito e altri ancora.... Altre foto sono disponibili nel sito della manifestazione www.torinocomics.com. Su richiesta di chi appare nella foto sono disponibili i master in formato originale 2560x1920.
Photo: G.Goria -
cod-foto cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/5/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2003: le foto di sabato
www.fumetti.org/foto/TorinoComics2003a
DSCN0757.JPGTorino, 10 maggio 2003. Sono in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto le foto scattate oggi a Torino Comics. Vi si trovano: Luca Boschi, Vittorio Pavesio, Silvano Beltramo, Gianfranco Grieco, Claude Moliterni, Roy Thomas, Jean-Claude Mézières, Giampiero Leo, Sergio Bonelli, Mauro Marcheselli, Alfredo Castelli, Luca Enoch, Gallieno Ferri, Guido Tiberga, Paolo Moisello (Moise), Mario Alberti, Simone Bianchi, Massimiliano Frezzato, Sergio Pignatone, Giuseppe Festino, Ferruccio Alessandri, Luigi F. Bona, Gianni Soria, Stefano Quaglia, Piero Ferrero, Bruno Sarda, Claudio Chiaverotti, Luigi Piccatto, Marco Tomatis, Marco Patrito, Marco Bosco, Carlo Recagno, Gino Udina, Roberto Dapiaggi, Alberto Becattini, Claudia Baglini, Diego Ceresa, Andrea Rivi, Laura Frus, Laura Scarpa, Francesco Fania, German Impache, Orlando Furioso.... Altre foto sono disponibili nel sito della manifestazione www.torinocomics.com. Su richiesta di chi appare nella foto sono disponibili i master in formato originale 2560x1920.
Photo: G.Goria -
cod-foto cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/5/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Supergulp: le foto
www.fumetti.org/foto/gulpTorino20030329
photo GoriaTorino, 29 marzo 2003. Sono in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto le foto scattate stamane a Gulp!Supergulp! I fumetti in TV. Vi si trovano: Vittorio Giardino, Leone Cimpellin, Luca Boschi, il direttore del Museo dell'Automobile Rodolfo Gaffino Rossi, Marco Tomatis, Stefano Priarone, Guido Vogliotti, Vito Lo Russo,Claudio Varetto, Guido De Maria, Gianfranco Grieco... Altre foto sono nel sito della manifestazione www.supergulp.it. Su richiesta sono disponibili i master in formato originale 2560x1920.
Photo: G.Goria -
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/3/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Vittorio Giardino allo IED: le foto
www.fumetti.org/foto/Giardino-Torino20030329
photo GoriaTorino, 29 marzo 2003. Sono in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto le foto scattate oggi pomeriggio a Vittorio Giardino nel corso dell'incontro con l'autore tenuto presso lo IED di Torino. Su richiesta sono disponibili i master in formato originale 2560x1920.
Photo: G.Goria -
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/3/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Vittorio Giardino a Torino: le foto
www.fumetti.org/foto/Giardino-Torino20030328
Vittorio Giardino e Vittorio Pavesio - foto G.GoriaTorino, 28 marzo 2003. Sono in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto le foto scattate oggi pomeriggio per la consegna della tessera di Socio Onorario dell'Anonima Fumetti a Vittorio Giardino e all'inaugurazione della sua personale presso la Libreria 901 Comics Resort. Su richiesta sono disponibili i master in formato originale 2560x1920.
Photo: G.Goria -
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/3/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Supergulp e Scarabocchiando: le foto
clickwww.fumetti.org/foto/gulpTorino20030327
Torino, 27 marzo 2003. Sono in linea nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto le foto scattate stamane a Gulp!Supergulp! I fumetti in TV, compreso il laboratorio Scarabocchiando coi bambini delle elementari e Rovero e Goria (per il Centro Didattico dell'Anonima Fumetti) e le riprese di RAI Sat Ragazzi. Su richiesta sono disponibili i master in formato originale 2560x1920.
Photo: G.Goria - cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/3/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2003 by Comic.de
www.comic.de/angouleme2003/fotos/galerie1.html
Servizio fotografico della rivista tedesca www.comic.de
Photo: Eckart Sackmann

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2003: foto Coconino

www.station-delta.com/num_special/sm_special/mn_vif/sm_vif.htm
Bel servizio fotografico della redazione di Coconino.
Photo: Coconino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2003: le foto

www.fumetti.org/foto/Angouleme%202003 
Museo di Scienze Naturali23/26 Gennaio 2003. Le foto scattate per noi da Silvano Beltramo e Guido Vogliotti ad Angouleme sono in linea nel Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto. Buona Visione! Chi ci si riconosce può chiederci una copia in formato originale. Robert Beerbohm, Neil Gaiman, Ambre, inaugurazione rue Hergé, Asterix originale, Gianfranco Grieco, Algesiras, Moynot, Andreas Dierks, Brother Jonathan (Topffer), Brunschwig, Plessix, Massimiliano Frezzato, Franco Luini, Stefano Gorla, Vittorio Pavesio, Mario Checchia, Stefano Quaglia, Alessio Scalerandi, Eric Rittatore.
Photo: Silvano Beltramo - Guido Vogliotti

 Our 2003 Angouleme's photos are online in the Photo Gallery of our Comic Art Museum. If you find yourself in some of them, you can ask us a copy in a bigger size and we'll send it  to you via eMail. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

ComicStrip Firenze 2002: le foto
Luca Enoch, Sergio Bonelli e la Gea 3D di Griecohttp://www.fumetti.org/foto/comicstrip2002
Firenze, 14 dicembre 2002. La neonata manifestazione fiorentina ComicStrip nella Stazione Leopolda. Sergio Bonelli, Luca Enoch, Alfredo Castelli, Tito Faraci, Luca Boschi, Antonio Vianovi, Luciano Tamagnini, Gianfranco Grieco, Zannablù, Michele Ginevra, Juri Meda, Laura Scarpa, Moreno Burattini, Luca Raffaelli, Michele Medda, Lucio Filippucci, Sergio Rossi, Stefano Bartolomei, Marco Barlotti, Alberto Becattini, Massimo Cestaro, Alessio Gramolati...
Photo: Gianfranco Goria
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/12/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Expocartoon 2002: le foto

Il PK dei fan
www.fumetti.org/foto/Expocartoon2002c
Di ritorno da Expocartoon 2002 (21-24 novembre) ecco il servizio completo del nostro inviato Paolo Castagno. Lo trovate qui con le relative fotografie. Vi si parla delle mostre espositive di Toppi e di Mattioli, dello stand Bonelli e della presenza Disney col suo nuovo videogico, della mostra mercato, di quel che non ha funzionato, di un inedito PK creato autonomamente dai fan (che concretizzano così i loro desideri e il loro modo di vedere il papero mascherato) e altro ancora. 
Photo: Paolo Castagno
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/11/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lucca Comics 2002 autunno - foto Cattaneo

PB020002.JPGwww.fumetti.org/foto/lucca2002cat
Alberto Becattini, Alfredo Castelli, Ivo Milazzo...
Photo: Marco Cattaneo cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/11/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lucca Comics 2002 autunno - foto Barlotti
foto01.jpgwww.fumetti.org/foto/lucca2002bar 
Fine ottobre 2002, Lucca Comics & Games. Museo Italiano del Fumetto di Lucca.
Photo: Marco Barlotti

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/11/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Napoli ComiCon in Corea 2002: le foto
Bravo Italia Comicon2.jpgwww.fumetti.org/foto/corea2002
Claudio Curcio di Napoli ComiCon ha inviato il servizio sulla partecipazione, in rappresentanza dell'Italia fumettistica, di Napoli ComiCon in Corea. Settembre 2002.
Photo: NapoliComiCon/Claudio Curcio

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Conferenza stampa Museo Nazionale del Cinema
avvcinemacop.jpgwww.fumetti.org/foto/museocinema
8 ottobre 2002. Conferenza stampa (e servizio TV) di presentazione dei progetti didattici del Museo Nazionale del Cinema, tra cui l'albo a fumetti L'Avventura del Cinema di Goria e Rovero.
Pierpaolo Rovero, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Romics 2002: le foto
www.fumetti.org/foto/romics2002
3-6 ottobre 2002
Romics. La striscia più lunga del mondo: tentativo per Guinness. Paolo Eleuteri Serpieri, Walter Venturi.
Photo: Romics/Papini

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Biblioteca e Galleria del Centro Nazionale del Fumetto
PA041728.JPGwww.fumetti.org/foto/cnfsede2002
4 ottobre 2002.
Foto di servizio di alcuni scaffali della biblioteca e dello spazio galleria. Sede del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, via Botero 17, Torino.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Quark Hotel 2002: le foto
P9281609.JPGwww.fumetti.org/foto/quark2002
Milano, 28 settembre 2002, Quark Hotel. Alfredo Castelli, Ade Capone, Carlo Peroni, Antonio Terenghi, Carlo Recagno, Zannablù, Stefano Gorla, Nessim Vaturi, Sergio Bonelli, Mirko Perniola, Luigi F. Bona, Franco Luini, Sergio Pignatone, Angelo Figuriamoci, Maurizio Dotti, Alessandro Marelli, Fulvio Bernardini (Fulber), Marco Cattaneo, Fabio Civitelli, Giusi Cucinotta, Stefano Mirone, Astrid, Vittorio Pavesio
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Museo Fossati: riunione operativa

P9101497.JPGwww.fumetti.org/foto/fff20020910
Il 10 settembre 2002 a Milano si è riunito il Direttivo della Fondazione Franco Fossati. Erano all'ordine del giorno diversi temi relativi alle attività del Museo del Fumetto e della Comunicazione Visiva Franco Fossati. Nelle foto Luca Boschi, Luigi F. Bona, Marco Tomatis, Sergio Giuffrida, Furio Fossati.

 2002 september 10, offical meeting of the Managing Board of the Franco Fossati Foundation to talk about the Fossati Museum for Comic Art.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Cofferati e i Fumettisti: foto
P9101561.JPGwww.fumetti.org/foto/milano2002
I fumettisti del SILF/SLC/CGIL (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del Disegno Animato, della Comunicazione Visiva) hanno dato il loro contributo cretivo alla campagna di raccolta firme indetta dalla CGIL, partecipando attivamente al gazebo milanese attivo ieri, 10 settembre 2002. Erano all'opera Andrea Freccero, Andrea Ferraris, Luca Novelli e Luca Enoch, con la partecipazione straodinaria dello sceneggiatore Marco Tomatis. Sergio Cofferati è intervenuto apprezzando da par suo il lavoro dei fumettisti (Luca Enoch non ha perso l'occasione di ritrarlo in "formato Tex Willer"!).
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Cofferati e i fumettisti: le foto
P9101512.JPGP9101530.JPGP9101524.JPGP9101561.JPGP9101567.JPG
I fumettisti del SILF/SLC/CGIL (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del Disegno Animato, della Comunicazione Visiva) hanno dato il loro contributo cretivo alla campagna di raccolta firme indetta dalla CGIL, partecipando attivamente al gazebo milanese attivo ieri, 10 settembre 2002. Erano all'opera Andrea Freccero, Andrea Ferraris, Luca Novelli e Luca Enoch, con la partecipazione straodinaria dello sceneggiatore Marco Tomatis. Sergio Cofferati è intervenuto apprezzando da par suo il lavoro dei fumettisti (Luca Enoch non ha perso l'occasione di ritrarlo in "formato Tex Willer"!). Nella Galleria Fotografica del nostro Museo del Fumetto potete visionare le foto scattate ieri da Gianfranco Goria.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Festival di Tunisi 2002: foto

tunisi02.jpgwww.fumetti.org/foto/tunisi2002
4-8 settembre 2002. Il Festival Méditeranéen de la Bande Dessinée et de l'Image della città di Tunisi 2002. Pierpaolo Rovero, Claude Moliterni, Habib Bouhaoual, Emile Bravo, Edouard Aidans.
Photo: Pierpaolo Rovero

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Visita a Don Rosa
fotodon01.jpgwww.fumetti.org/foto/salimbeti2002
Andrea Salimbeti e Stefanie Groener in visita alla casa di Don Rosa, negli States, agosto 2002. Nelle foto si vede la sua collezione di pupazzi disneyani e di comics statunitensi, nonché Don che firma un suo schizzo di Paperinik (classico). Salimbeti e Groener sono i curatori del sito dedicato a Paperinik il diabolico vendicatore http://digilander.libero.it/Freckles/paperinik/paperinik.htm.
Photo: Salimbeti/Groener

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/8/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto di Autori
http://bugpowder.com/andy/photos.html
Nel sito di Andy Konkykru c'è una ricca raccolta di link verso foto di autori di fumetti di ogni epoca, da McCoy a Barks, da Jacobs a Hergé, da Pratt a Giardino. Utile per ricerche.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/5/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lucanacomics a Bookmark
Palumbo3.jpgwww.fumetti.org/afnews/2002/06/ciavola/index.htm
BOOKMARK Festa del Libro nei giorni 22-26 maggio.
Associazione Asud. LUCANACOMICS, la Scuola del Fumetto di Basilicata fondata da Renato Ciavola (cartoonist, referente Anonima Fumetti, renatociavola@libero.it). Il giornalista lucano Lello Colangelo. Elisabetta Barletta e Angelo Pastore (disegnatrice e sceneggiatore, insegnanti di LUCANACOMICS). Ma non solo di questo è vissuta Lucanacomics a Bookmark. Venerdì 24 incontro sulla divulgazione della lettura e del fumetto, coordinato dal giornalista de Il Quotidiano Rocco Pezzano. Sabato 25 Giuseppe Palumbo, Bruno Brindisi, Barletta, Brindisi, Ciavola, Colangelo, Palumbo, Pastore, Riccardo Falcinelli e Marta Poggi. 
Photo: Renato Ciavola

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/5/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Reggio Emilia 2002: foto
P5250120.JPGwww.fumetti.org/foto/Reggio2002/
Mostra Mercato ANAFI , Reggio Emilia, e Premiazioni ANAFI.
Luca Boschi, Alberto Becattini, Lidia Cannatella, Luciano Tamagnini, Palo Gallinari, Graziano Origa ecc. (lista da completare)
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/5/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2002: le foto
P4250013.JPGwww.fumetti.org/foto/TorinoComics2002
25-28 aprile 2002
Don Rosa, Luciano Gatto, Valeria Moretti, Francesco Gerbaldo, German Impache, Vittorio Pavesio, Silvano Beltramo, Giampiero Leo, Benoit Peeters, Francois Schuiten...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Napoli Comicon 2002
KappaIncontri.jpgwww.fumetti.org/foto/Napoli2002
8-10 marzo 2002.
Foto della manifestazione al Castello. Milo Manara, Luca Boschi, Kappa boys, Marcello Lupoi, Curcio, Silver, Trillo, Dal Prà, Toffolo, Petrucci, Palumbo, Baldazzini, Igort, Luca Enoch, Sparagna, Spinosa, Corona, Ricci, Bianchi, Ruggiero, Castille, Schirlf.
Photo: Napoli ComiCon

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/3/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Architettura e Fumetto a Vercelli: foto

P2160003.JPGwww.fumetti.org/foto/Vercelli2002
Mostra e Concorso organizzati dall'Atelier Nomade. I vincitori del concorso; il prof. Michelone.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/2/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Visita al Fondo Fossati, Muggiò: foto
P2130752.JPGwww.fumetti.org/foto/Fondo2002
Foto del Fondo Franco Fossati. Luigi F. Bona, Alberto Arato, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/2/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra Oesterheld le foto
Donde Esta Oesterheld? - by Lo Scarabeo, 2002, Torino. Bonelli, Silver, Lusso, Gedda...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/2/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra Oesterheld: foto
P2070651.JPGwww.fumetti.org/foto/MostraOesterheld
Mostra al Museo dell'Automibile di Torino dedicata al grande sceneggiatore vittima del fascismo in Argentina.
Nelle foto: Elsa Oesterheld, Juan Zanotto, Alberto Gedda, Piero Alligo, Giapiero Leo, Sergio Bonelli, Mauro Marcheselli, Marco Tomatis, Guido Tiberga, Silver, Ricky Gianco ...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/2/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2002: le foto
Andre Osi.JPGwww.fumetti.org/foto/Angouleme%202002
24-27 gennaio 2002
Viaggio Anonima Fumetti ad Angouleme. Vittorio Pavesio, Mario Checchia, Guido Vogliotti, Franco Luini, Veyron, Osi, Dayez, Dany, Mirande, Marniquet, Du Peloux, Schetter, Tito, Vatine, Isabelle Dethan, Blanchard, Juillard e molti altri.
Photo: Guido Vogliotti

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Congresso Nazionale SLC
P1240010.JPGwww.fumetti.org/sindacato/foto/congresso2002/index.htm
Foto del Congresso a Rimini e del Coordinamento delle Profesisoni Artisiche e Creative. SAI SNS SILF SNM SLC/CGIL. Gianfranco Goria, Marco Cattaneo, Massimo Cestaro, Bruna Cossero et al. cod-silf
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Rapallo 2001: le foto
Image08.jpgwww.fumetti.org/foto/rapallo2001boschi
Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo.
Cena dei cartoonists da u Giancu (Fausto Oneto) con Sergio Bonelli e i suoi autori e gente Disney e Sergio Toppi ecc. Identificati nelle foto: Leo Ortolani, Gianni Fantoni, Sergio Toppi, u Giancu (Fausto Oneto), Paolo Piffarerio, Alberto Savini, Sergio Toppi, Tiberio Colantuoni, Luciano Bottaro, Carlo Chendi, Sergio Bonelli, Loredano Ugolini, Ivo Milazzo, Lara Molinari, Sergio Staino, Massimo Rotundo, Marco Soldi, Lucio Filippucci, Giancarlo Alessandrini, Mauro Marcheselli, Graziano Frediani.
Photo: Luca Boschi

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fotoreportage: mostra 70 anni di Topolino in Italia
PC060610.JPGwww.fumetti.org/foto/pignatone%206dic2001
Foto reportage della mostra. Giovedì 6 dicembre, Libreria Antiquaria e Casa Editrice Little Nemo, Via Montebello, 2/0-Torino: 70 ANNI DI TOPOLINO IN ITALIA - Il Magico Mondo di Walt Disney.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Premiazione Pictor 2001: foto
www.fumetti.org/foto/PictorPremi9nov2001
Foto della serata di premiazione e dei vincitori. Con Laura Frus, Nicola Musa, Vittorio Pavesio, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/11/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

San Diego ComiCon: foto
http://comics.mkm-wpe.net/index.php3?cat=MAIN|archives|Infos&up_cat=MAIN|archives&Art=00002555
19-22 luglio 2001.
Photo reportage di Laurent Melikian. Un'occasione per buttare un occhio in una delle più importanti manifestazioni del mondo. Sergio Aragones, Scott Mills, Stan Sakai, Jeff Smith, Philippe Xavier, Gene Colan, Jim Lee, Stan Lee.
Photo: Laurent Melikian

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/7/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fumetti di Frontiera 2001: foto

10 - M¦bius-Liber-De Vita.jpgwww.fumetti.org/afnews/2001/06/page_01.htm
1-2-3 giugno 2001
Terza edizione di Fumetti di Frontiera - La Salle, Valle d'Aosta 1-2-3 giugno 2001. Gianfranco Grieco, Lello Arena, Massimiliano Frezzato, Vittorio Pavesio, Katja Centomo, Canepa, Artibani, Checchia, Gandini, Eubage, Mastantuono, brindisi, De Vita, Giromini, Erika Centomo, Del Vecchio, Moebius Giraud, Nausicaa, Tognetti, Barbucci, Liberatore.
Photo: Fumetti di Frontiera

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/6/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Museo Nazionale del Cinema: foto
P5080352.JPGwww.fumetti.org/foto/mnc/page_01.htm
Foto di servizio per una storia a fumetti ambientata nel Museo.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/5/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Corsi CDLC nelle scuole
PIC00003.JPGwww.fumetti.org/foto/cdlc2001/page_01.htm
Primavera 2001. Scuole medie, Rivoli.
(Data esatta da verificare)
Photo:

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/5/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2001: le foto
P1010185.JPGwww.fumetti.org/foto/TorinoComics2001/default.htm
27-28-29 aprile 2001
Giorgio Novara, Orlando Furioso, Mario Checchia, Nessim Vaturi, Antonio Terenghi, Silvano Beltramo, Antonio Formicola (Gaspare), Vittorio Pavesio, Ivo Milazzo, Sergio Zaniboni, Bruno Sarda, Alberto Becattini, German Impache, Giuseppe Festino, sorelle Centomo, Francesco Artibani, Giampiero Leo, Andrea Sani, Claretta Muci, Luca Boschi, Giorgio Figus, Giorgio Cavazzano, Pierpaolo Rovero, Alberto Arato, Stefano Bartolomei, Diego Cajelli, Gianni Soria, Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis, Stefano Goria, Guido Vogliotti, Paolo Ferrari, Sergio Chiamparino...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra Autori Svizzeri a Torino: foto
P2210001.JPGwww.fumetti.org/foto/Mostra%20Svizzeri%20Torino%2021%20febbraio%202001/page_01.htm
Catherine Petillon ecc...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/2/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2001: le foto
P1260231.JPGwww.fumetti.org/foto/Angouleme%202001/page_01.htm
25-28 gennaio 2001
Viaggio organizzato dall'Anonima Fumetti. Alfredo Castelli, Eckart Sackmann, Paul Gravett, Luciano Bottaro, Gianfranco Grieco, Roberto Davide Papini, Benoit Peeters, mr. Hazard, Antonio Lapone, Cristina Stella, Silvio Cadelo, Massimiliano Frezzato, Vittorio Pavesio, Sergio Giardo.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/1/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2001 by Fantagraphics
www.fantagraphics.com/news/angouleme/ang_gal/ang1.html
Foto fatte al Festival e pubblicate nel sito www.fantagraphics.com
Con Alfredo Castelli, Paul Gravett, Eckart Sackmann.
Photo: Fantagraphics

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/1/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto varie, di mostre e altro, date varie

NIRVAN01.JPGDa sistemare per data
www.fumetti.org/afmostre.htm
Cinema & Fumetti (cinema and comics), 1998, Castello Sforzesco, Milano
Scacco al Fumetto (chess and comics), 1998, convegno internazionale Fumettopolis e iniziativa didattica con le scuole, Torino
Architettura & Fumetto (architecture and comics) - by Atelier NOMADE, 1998, Facoltà di Architettura, Torino
Montagne a Fumetti (mountain and comics), 1999, Ceresole Reale, Parco del Gran Paradiso
Scrivere i Fumetti (Writing Comics) il mestiere dello scrittore fumettista, 2001, Torino Comics
La Storia dei faraonici progetti dell'Anonima Fumetti (the mega projects by Anonima Fumetti), 2001, Torino Comics
Mostre non prodotte dall'Anonima Fumetti.
Exhibition produced by other institutions.

Tintin - by Casterman

La Bande Dessinée en France Aujourd'hui (Il Fumetto Francese Odierno) - by CNBDI

Une Histoire de la Bande Dessinée en France (Storia del Fumetto Francese) - by CNBDI

Mostre altrui, consigliate.
Other Exhibitions we reccomend.

La Freccia Azzurra - by Lanterna Magica, 1998, Torino

1999 Ritorno alla Terra - by Hiroshima Mon Amour, 1999, Torino

1909 - 1999: Fiat, Torino e Operai nelle vie della città, 1999, Torino

Hugo Pratt a Rovigo a Strisce 2000 by LendiComics, 2000, Rovigo

Photo: Gianfranco Goria cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/12/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Cofferati e il SILF: le foto

Facendo click qui potrete vedere le foto scattate a Expocartoon durante l'incontro con Sergio Cofferati per la presentazione del SILF/SLC/CGIL (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del disegno animato e della comunicazione visiva - www.fumetti.org/silf), svoltosi domenica 19 alle 14.00 e riportato dai TG della RAI il giorno stesso. Il prossimo appuntamento pubblico del SILF sarà a Milano, in dicembre. Ulteriori dettagli sono disponibili nel sito del SILF. E per il vostro piacere eccovi anche qualche foto di Expocartoon, tra stand e mostre: click qui. Vi ci trovate?
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) The Italian national Union of comic art workers is at work. Presentations, meetings and more... www.fumetti.org/silf.
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/11/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Expocartoon 2000: le foto
PB190055.JPGwww.fumetti.org/notizie/2000/11/expocartoonNov2000/page_01.htm
Dentiblù, Piero Ferrero, Nessim Vaturi, Valentina Semprini,Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis, Antonio Serra, Alessio Coppola, Marco Cattaneo,
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/11/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

John Buscema a Lucca 2000: foto
www.flash.net/~stang32/Lucca%20Festival%20Page.html
Foto fatte da John Buscema e altri cartoonist americani durante il giro a Lucca Comics. nelle foto ci sono anche Carlo Chendi e u Giancu (Fausto Oneto) nel risorante dei fumetti a Rapallo.
Photo: John Buscema

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/11/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Centro Didattico: corsi nelle scuole
PB080005.JPGwww.fumetti.org/foto/cdlc112000/page_01.htm
Corsi Anonima Fumetti nelle scuole medie.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/11/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra Pratt: le foto
Hugo Pratt a Rovigo a Strisce 2000 by LendiComics, 2000, Rovigo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/10/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Rapallo 2000: le foto
PA070183.JPGwww.fumetti.org/foto/Rapallo7ottobre2000/page_01.htm
Fausto Oneto (u Giancu), Nessim Vaturi, Moisello, Silvia Guglielmotto, Luigi F. Bona, Fabio Celoni, Paolo Mottura, Marcheselli, Stefano Mirone, Massimiliano Frezzato, Tiziano Sclavi, Sergio Bonelli, Stano, Alberto Savini, Mauro Lepore, Gianfranco Goria, Francois Corteggiani, Carlo Chendi, Claretta Muci, Mario Gomboli, Lara Molinari, Carlo Panaro, Giancarlo Berardi, Gianni Bono, Paolo Ferrari, Fabio Civitelli, Ivo Milazzo, Gualtiero Schiaffino, Gino Frezza, Enzo Marchetto, Vittorio Giardino, Guido Silvestri Silver, Umberto Virri, Giorgio Cavazzano, Vincenzo Cerami, Galieno Ferri, Silvia Ziche, Ugolino Cossu, Antonio Terenghi, Massimo Bonfatti, Alberto Ghè, Dadive Toffolo.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/10/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Accademia Pictor premiazioni concorso internazionale: le foto
PA060038.JPGwww.fumetti.org/foto/PictorConcorso6ott2000/page_01.htm
Serata di premiazione. Laura Frus, Vittorio Pavesio, Gianfranco Goria, Nicola Maria Musa.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/10/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Intervista illustrata a Vittorio Pavesio
P6220038.JPGwww.afnews.info/deposito/foto/VittorioPavesio/
Vittorio Pavesio, Luigi F. Bona, Sergio Pignatone, Domenico Vassallo, Giorgio Rebuffi, Will Eisner, Luciano Bottaro, Pierpaolo Rovero, Red Ronnie, Gianfranco Goria, German Impache, Giampiero Leo, Paolo Allara, Mario Checchia, Mauro Dolza, Giuliana Gilli, Marco Patrito, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/6/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto da Rovigo

click LendiComics, per "stuzzicarci l'appetito", ci manda qualche foto della pregevole mostra dedicata a Hugo Pratt a Rovigo a Strisce 2000. Click qui per ammirarle. E qui il programma completo della manifestazione: members.tripod.it/lendicomics. Info: lendicomics@lycosmail.com. (Anche questa mostra viene inserita permanentemente nel nostro piccolo "catalogo" delle mostre a fumetti: click qui per vederle tutte)

Click here to see a few photos from the Pratt exhibition in Rovigo by LendiComics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Assemblea Anonima Fumetti 2000: foto

TN_PIC00019.JPG (2738 byte)www.fumetti.org/notizie/2000/05/assemblea2000/page_01.htm Le foto dell'assemblea nazionale annuale dei soci dell'Anonima Fumetti. Giorgio Figus, Pietro Di Legami, Giorgio Novara, Vittorio Pavesio... Photo: G.Goria.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Il CNBDI visita il CNF

clickE' stata aggiornata la pagina del CNF, nella sezione progetto Nuovo CNF, con le foto della visita del rappresentante del CNBDI Jean Paul Mercier. Abbiamo inoltre inserito il link verso le foto di Torino Comics 2000 nella pagina dedicata alla manifestazione torinese.

inglese.gif (995 byte) Jean Paul Mercier (CNBDI) visited the site of the new Italian centre for comic art Centro Nazionale del Fumetto and the place where we hope to hold the international congress Fumettopolis 2001 and the next meeting of the Museums and Centres fo Comic Art. Here the photos.
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Le foto di Torino Comics

clickQui le foto scattate a Torino Comics l'8 e il 9 scorsi. Comprese le foto delle vincitrici e dei vincitori dei concorsi "Premio per il miglior fumetto in stile Manga" (una tavola originale in stile manga di Ugo Verdi) offerto da ADAM Italia e Ataru Moroboshi fan club e assegnato a Patrizia Comino, e del premio Pietro Miccia (offerti dall'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti): 1° premio a Michela Sezza, 2° a Claudia De Figueiredo, 3° a Luca Usai e Daniele Mocci e 4° a Marco Paschetta; ancora tanti auguri con grande affetto! Fate click qui per vedere tutte le foto! Vi ci trovate?
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/4/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Segnali di fumetto: le foto

Qui le foto dell'incontro di ieri a Torino in Piazza Carignano ("Segnali di fumetto" a cura dell'associazIone culturale Calibano), con Massimiliano Frezzato, Marco Bosonetto, Lorena Canottiere, condotto da Gianfranco Goria. In sala c'era anche una rappresentanza del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Click qui per vederle.
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/4/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto a Rivoli e nella sede AF/CNF
- 7 aprile 2000 Sopralluogo a Rivoli per la possibile sede del centro nazionale del Fumetto, con Jean Paul Mercier (Centre National de la BD et de l'Image Angouleme, Francia) e Catherine Petillon (Centre Culturel Francais de Turin).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/4/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

CNF, sopralluogo a Rivoli: foto
P4070013.JPGwww.fumetti.org/cnf/rivoli20000407/page_01.htm
Sopralluogo tecnico col rappresentante del Centro Nazionale Francese. Jean Paul Mercier, Catherine Petillon, Gianfranco Gritella, Alberto Arato, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/4/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Conferenza Segnali di Fumetto, Torino: le foto
P4060006.JPGwww.fumetti.org/notizie/2000/04/6apr2000/page_01.htm
Massimiliano Frezzato, Gianfranco Goria, Michele Ginevra
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/4/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

L'Anonima Fumetti saluta...

TN_P3290004.JPG (2607 byte)italiano.gif (203 byte) E, chiudendo questa pagina con le fotografie, salutiamo Robert Beerbohm della pregevole mailing list specializzata in fumetto d'epoca Platinum Age Comics Mailing List (http://www.onelist.com/subscribe/PlatinumAgeComics), di passaggio in Italia e che abbiamo incontrato insieme ad Alfredo Castelli il 29 scorso a Milano. Altrettanto calorosamente salutiamo il professor Antonio Faeti cui abbiamo fatto visita a Bologna il 27 scorso. Click qui per vedere le foto.

inglese.gif (995 byte) Robert Beerbohm (Platinum Age Comics Mailing List http://www.onelist.com/subscribe/PlatinumAgeComics) is in Italy in these days, so we met him and took two photos in Milan. The other photos were taken in Bologna with the professor Antonio Faeti, but Robert was not there... Click here to see them.
cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/3/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

I corsi dell'Anonima Fumetti nelle scuole

TN_P3240004.JPG (2618 byte)italiano.gif (203 byte) Ecco altre foto dei corsi che stiamo tenendo per la Regione Piemonte nelle scuole... Questa volta è il turno di Pertusio e Priacco (un caro saluto a ragazze e ragazzi e alle loro insegnanti!): fate click qui per vederle. I resoconti complessivi e la raccolta completa delle foto e dei materiali di lavoro verranno in seguito ospitati nel sito del nostro Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione.
cod-foto cod-cdlc

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/3/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

In visita a Faeti, Castelli, Beerbohm...
P3290003.JPGwww.fumetti.org/notizie/2000/03/foto/page_01.htm
Antonio Faeti, Enrica Pianazzi, Alberto Arato, Gianfranco Goria, Alfredo Castelli, Marco Cattaneo, Silvia Guglielmotto, Robert Beerbohm, Claudio Falciola.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/3/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Anonima Fumetti assemblea nazionale 2000: le foto
PIC00019.JPGwww.fumetti.org/foto/associ00/page_01.htm
Pietro Di Legami, Vittorio Pavesio, Alberto Arato, Giorgio Figus, Giorgio Novara...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/3/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Corsi del CDLC nelle scuole: foto
P3240007.JPGwww.fumetti.org/foto/cdlc032000/page_01.htm
Marzo 2000. Foto dei corsi del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione nelle scuole medie.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Progetto nuovo CNF: foto
P8140001.JPGwww.fumetti.org/cnf/studio/page_01.htm
La relazione - studio di fattibilità - si articola in 208 pagine formato A4 e 32 pagine formato A3. Le poche immagini qui listate servono solo a... far venire l'acquolina in bocca.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 1/3/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Centro Didattico: corsi nelle scuole
P2210003.JPGwww.fumetti.org/cdlc/corsiFebbraio2000/default.htm
Foto dei corsi nelle scuole medie inferiori. Alberto Arato, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/2/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Benoit Peeters a Mondovì: foto
P1130020.JPGwww.fumetti.org/foto/Peeters/page_01.htm
Conferenza di Peeters su architettura e fumetto. Vittorio Pavesio, Pierpaolo Rovero, Benoit Peeters, studio Nomade, Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/1/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Corso di Sceneggiatura Anonima Fumetti: foto
c99bon05.jpgwww.fumetti.org/foto/corsoscen99/page_01.htm
Visita di Sergio Bonelli al corso di sceneggiatura. Sergio Bonelli, Paolo Ferrari, Sergio Giardo, Orlando Furioso, Alberto Arato, Vittorio Pavesio, Giorgio Figus, Bruno Sarda...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/11/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Conferenza di Giorgio Rebuffi: foto
rebuff14.jpgwww.fumetti.org/jpg/rebuffi/page_01.htm
In occasione del suo compleanno. Giorgio Rebuffi, Emanuele Rebuffini, Vittorio Pavesio, Giampiero Leo.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/11/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fumetti per le vie di Torino: le foto
1909 - 1999: Fiat, Torino e Operai nelle vie della città, 1999, Torino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/10/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra e incontro con autori: le foto
La Bande Dessinée en France Aujourd'hui (Il Fumetto Francese Odierno) - by CNBDI. Incontro con Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis e Petillon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/10/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Progetto Nazionale a Rivoli: le foto
PIC00033.jpgwww.fumetti.org/cnf/immagini/page_01.htm
Sopralluogo tecnico a Rivoli per il progetto del nuovo Centro Nazionale del Fumetto. Alberto Arato, Gianfranco Gritella, Domenico Vassallo, Gianna De Masi, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/7/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Aosta, scuola di fumetto: le foto
PIC00005.jpgwww.fumetti.org/foto/Aosta99/page_01.htm
Esami alla scuola di fumetto delle sorelle Centomo ad Aosta. Giorgio Figus, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/6/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra Ritorno alla Terra: le foto
1999 Ritorno alla Terra - by Hiroshima Mon Amour, 1999, Torino. Moebius ecc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/5/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 1999: le foto
tc990002.jpgwww.fumetti.org/jpg/page_01.htm
17-18 aprile 1999
Carlo Peroni, Emanuele Rebuffini, Luciana Littizzetto, Antonio Terenghi, Vittorio Pavesio, Il Giornalino...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/4/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Assemblea soci Anonima Fumetti 1999: le foto
ass99003.jpgwww.fumetti.org/foto/associ99/page_01.htm
Giorgio Figus, Pietro Di Legami, Bruno Sarda, Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis, Alberto Arato, Silvano Beltramo, Orlando Furioso, Luca Boschi, Piero Ferrero etc.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/3/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Sede AF/CNF
- 10 marzo 1999: Foto della Sede Anonima Fumetti e delle iniziative che vi si svolgono, con ospiti, autori francesi ecc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/3/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Visita a Carlo Peroni: le foto
PIC00008.jpgwww.fumetti.org/foto/Peroni/page_01.htm
Visita nello studio di Carlo Peroni. Vittorio Pavesio, Carlo Peroni, Silvano Beltramo, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/2/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Convegno Internazionale ad Angouleme: le foto
www.fumetti.org/ang98n.htm
20-22 novembre 1998
Convention internazionale dei centri e dei Musei del Fumetto cui ha partecipato il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti in rappresentanza dell'Italia. Mort Walker, Charles Dierick, Paul Gravett, Thierry Groensteen, Gianfranco Goria... Museo del Fumetto, Centro Nazionale Francese.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Foto mostra Lanterna Magica
La Freccia Azzurra - by Lanterna Magica, 1998, Torino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/10/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Architettura e Fumetto: le foto
Architettura & Fumetto (architecture and comics) - by Atelier NOMADE, 1998, Facoltà di Architettura, Torino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/10/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Cinema e Fumetti: le foto
Cinema & Fumetti (cinema and comics), 1998, Castello Sforzesco, Milano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/10/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Visita alla Fondazione Fossati: le foto
fond0015.jpgwww.fumetti.org/fondazione/gif/page_01.htm
Visita alla Fondazione Fossati a Muggiò. Luigi F. Bona, Gianfranco Goria, Sergio Giuffrida, il fratello di Franco etc.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/8/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Da GB Carpi: le foto
PIC00010.jpgwww.fumetti.org/foto/Carpi/page_01.htm
Visita nella casa genovese del grande GB Carpi. Domenico Vassallo, Alberto Arato, GB Carpi, Paolo Carpi.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/7/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Progetto di Museo a Lucca: le foto
www.fumetti.org/museocal.htm
Il progetto dell'Anonima Fumetti per un Museo a Lucca, riunione con la Soprintendenza a Pisa, sopralluoghi a Lucca (Palazzo Guinigi), seconda riunione con la Soprintendenza a Pisa, Palazzo Chigi (sede dei nostri incontri con la Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri) e incontri romani con i nostri esperti. Foto a fondo pagina. Luca Boschi, Gianfranco Goria, Alberto Arato, gli architetti dello studio Nomade (Franco Rolle, Andrea Tardito e Giulio Sartorio), la Soprintendente dott.ssa Baracchini e la dott.ssa Martinelli, lo storico dell'arte Antonino Carreca, Maria Gabelli e Serena Moriondo.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/6/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Libreria 901 Comics resort, inaugurazione
90100040.jpgwww.fumetti.org/foto/901/page_01.htm
Vittorio Pavesio, Bruno Sarda, Pierpaolo Rovero, Massimiliano Fezzato, Silvano Beltramo, Elena Pianta, Goria...
Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/6/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fumettopolis 1998, le foto
www.fumetti.org/foto/fpolis/default.htm
9-10-maggio 1998
Convegno Internazionale Fumettopolis indetto dall'Anonima Fumetti. Ro Marcenaro, Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis, Bemoit Peeters, Charlse Dierick, Eckart Sackmann, David Kunzle, Leonardo Gori, Luca BOschi, Luigi Frezza, Dario Corno, Ave Appiano, Gianpaolo Caprettini, Gianfranco Goria, Alberto Arato, Riccardo Rosi, Mauro Saracco, Giulio Bertini, Valentina Semprini e molti altri. Foto del convegno, della mostra Fumetto e Architettura, dell'iniziativa La Città del Fumetti vista dai bambini.
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/5/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Scacco al Fumetto: le foto
Scacco al Fumetto (chess and comics), 1998, convegno internazionale Fumettopolis e iniziativa didattica con le scuole, Torino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/5/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lucca Comics 1998, le foto
Carpi&Will.jpgwww.fumetti.org/foto/Lucca98/page_01.htm
Will Eisner, GB Carpi, Joe Kubert, Adam Kubert, Luca Boschi, Lidia Cannatella, Enrico Carlesi, Goria, Fabio Gadducci, gli allivei della scuola di fumetto di Carpi,
Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/4/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 1998, le foto
AratoGoria.jpgwww.fumetti.org/foto/Angouleme%201998/page_01.htm
Esterni vari, Art Spiegelman, Tabary, Arato, Silvano Beltramo, Goria...
Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lucca Comics 1997, le foto
lucca01b.jpgwww.fumetti.org/img/page_01.htm
Premiazione al Teatro del Giglio, Massimiliano Frezzato, Jeff Smith, Sidney Jordan, Tito Faraci, Giorgio Cavazzano, Marco Rota, Don Rosa, Fabio Gadducci
Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/11/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Anonima Fumetti - foto degli inizi
www.fumetti.org/angaf.htm
Dalla pre-fondazione fino alle foto del 1997. Prefondazione alla cooperativa La Gracchia, Chieri, 1992: Franco Fossati, Giorgio Sommacal, Bruno Sarda, Guido Tiberga, Vittorio Pavesio, Giorgio Figus, Mario Checchia, Gabriele Goria, Gianfranco Goria, Paolo Mottura, Francesco Fania, Chiara Negro, Alberto Arato, Franco Bruna, Francesca Chessa, Pietro Tartamella, Giorgio Rebuffi, Gianni Brusasca, Maaria Pia Forlai, Antonio Lapone, Silvio Pautasso, Franco Cersosimo. Cuba, 1994, Tercero Encuentro Iberoamericano de Historietistas: Ferruccio Alessandri, Vicente Sanchez, Zenaido Velazquez Fuentes, Angel Mora, Franco Fossati (foto di Franco Fossati). Saluzzo 1995, corso di fumetto: Pavesio, Goria, Pini Segna, Marco Tomatis, Silver (Guido Silvestri), Cinzia Ghigliano, Piero Alligo, Zaniboni padre e figlio. Angouleme 1995: Jacques Martin, Vittorio Giardino, Moebius, u Giancu. Angouleme 1996: Franco Fossati, Burne Hogart, J.C. Mezieres. Direttivo 14 gennaio 1996: Lapone, Di Legami, Lioy, Figus, Fossati, Pavesio, Goria. Salone del Libro, Torino, stand, maggio 1996: Goria e Lapone. Angouleme 19977: Lioy, Will Eisner, Goria.
Photo: Gianfranco Goria cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/2/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 1997, le foto
emage007.jpgwww.fumetti.org/foto/Angouleme%201997/page_01.htm
Will Eisner, Goria, Andrea Lioy...
Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/2/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angoulême International Festival, January 1997

Area diritti internazionali: il direttivo dell'Anonima Fumetti (Andrea Lioy e Gianfranco Goria) incontra il Maestro Will Eisner... Che risate, ragazzi! Il Maestro è di una simpatia unica!
  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/2/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Bruxelles 1996, le foto
www.fumetti.org/foto/bruxelles_1996
Partecipazione dell'Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto nella persona di Gianfranco Goria al convegno internazionale sulle origini del fumetto. Nelle foto Paul Gravett, Charles Dierick...
Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/11/1996
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Salone del Libro di Torino, Maggio 1996

Stand Anonima Fumetti; Gianfranco Goria (colto mentre, come al solito, parla!) e Antonio Lapone.
  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/5/1996
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 1996, le foto
www.fumetti.org/foto/TorinoComics1996/default.htm
Autori fotografati: Jim Lee, Vittorio Pavesio, Stefano Mirone, GB Carpi e diversi altri autori Disney italiani, Pavesio, Goria, Arato...
Photo: Gianfranco Goria cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/3/1996
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 1996, le foto
www.fumetti.org/foto/angouleme_1996
Ultimo fine settimana di gennaio 1996.
Franco Fossati, Guido Tiberga, Luca Raffaelli, Guido Montalcini, Roberto Davide Papini, Fabio Gadducci, Mezieres...
Photo: Gianfranco Goria. cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/2/1996
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angoulême 1996

L'ultima foto da noi scattata a Burne Hogart (sullo sfondo un nutrito gruppo di italiani, da Franco Fossati a Fabio Gadducci) Our last photo to Burne Hogart, sorrounded by a lot of Italians:

Interno dello stand dell'Anonima Fumetti (chi è in primo piano?) Inside our stand:

Mézierès firma le copie di Valerian:

Il fast food di Lucky Luke:
  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/1996
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Direttivo Anonima Fumetti - Managing Board: 14 gen 1996

Antonio Lapone, Pietro Di Legami, Andrea Lioy, Giorgio Figus, Franco Fossati, Vittorio Pavesio, Gianfranco Goria. Drawing made by A. Lapone during the meeting...
  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/1/1996
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angoulême 1995

La giostra dell'editore Dupuis:

Il Maestro Jacques Martin durante un'intervista:

Il nostro grande Vittorio Giardino mentre firma autografi sui propri albi (Jonas Fink); in primo piano la scatola del ristorante fumettistico (vi trovate centinaia di stupendi originali appesi alle pareti) U'Giancu di Rapallo:

U'Giancu nel suo locale con Jean "Moebius" Giraud (photo © Paolo Allara)
  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/2/1995
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 1995, le foto
Image000.jpgwww.fumetti.org/foto/Angouleme%201995/page_01.htm
Festival Internazionale di Angouleme, Francia. Autori fotografati: Jacques Martin, Vittorio Giardino. U Giancu, Vittorio Pavesio, Franco Fossati, Guido Tiberga, Gianfranco Goria.
Photo: Gianfranco Goria cod-foto

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/2/1995
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Cuba, febbraio 1994, Tercero Encuentro Iberoamericano de Historietistas

Ferruccio Alessandri, Vicente Sanchez, la gida di Cubatur, Zenaido Velazquez Fuentes, Angel Mora, Franco Fossati. Photo © Franco Fossati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/2/1994
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Pre-Fondazione Anonima Fumetti 1992


Alla Cooperativa La Gracchia (Chieri - Torino):
1 Franco Fossati, 2 Giorgio Sommacal, 3 ..., 4 Bruno Sarda, 5 Guido Tiberga, 6 Vittorio Pavesio, 7 Giorgio Figus, 8 Mario Checchia, 9 Gabriele Goria, 10 Gianfranco Goria, 11 Paolo Mottura, 12 ..., 13 Francesco Fania, 14 ..., 15 Chiara Negro, 16 Alberto Arato, 17 Franco Bruna, 18 Francesca Chessa, 19 Pietro Tartamella, 20 Giorgio Rebuffi, 21 Gianni Brusasca, 22 Maria Pia Forlai, 23 Antonio Lapone, 24 Silvio Pautasso, 25 Franco Cersosimo

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/10/1992
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto