arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature - founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472
In Memoriam @ afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights
Rosanna Caroli passed away
Riceviamo da Claudio Varetto: "Un grave lutto ha colpito il regista Guido De Maria, stamattina alle 6:00 e' deceduta improvvisamente la moglie Rosanna Caroli. Il decesso del tutto inatteso e' avvenuto per cause in fase di accertamento da parte dei sanitari del nosocomio modenese. Rosanna era infatti ricoverata da alcuni giorni al Policlinico di Modena per un operazione di routine da cui si era ripresa molto bene. Rosanna Caroli aveva conosciuto Guido De Maria a Bologna negli anni sessanta e per tutta la vita ne aveva condiviso e sostenuto i numerosi progetti artistici: la casa di produzione di filmati pubblicitari, la realizzazione dei fumetti in TV di Supergulp e le tante altre iniziative del creativo regista modenese. Era sempre lei ad affiancarlo nell'accogliere i numerosi amici nella casa di Modena o in quella di Rocca Malatina dove artisti, scrittori, giornalisti, personaggi della TV e meno noti, ma non per questo meno cari, gli amici di sempre si davano appuntamento per Ferragosto oppure a Natale. Sempre a Modena, Rosanna Caroli era titolare di un prestigioso negozio di abbigliamento dove svolgeva anche l'attività di fashion consulting per una selezionata clientela. Le esequie si terranno a Modena presso la parrocchia di famiglia, S. Maria di Mugnano, alle 15:00 di domani, lunedì 9 Febbraio. A Guido De Maria, alla figlia Annalisa e alla nipotina Alice, colpiti da un lutto tanto grave quanto inatteso, si stringono con affetto amici e colleghi."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/2/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Ennio Pistoi, il partigiano che parlava ai bambini, e' morto
E' morto stanotte Ennio Pistoi, nonno dei miei figli Gabriele e Stefano. Nato nel 1920 a Roma, cittadino onorario di Borgo San Dalmazzo, noto Partigiano, famoso per la liberazione del carcere militare di Torino, realizzata senza colpo ferire, è stato anche autore di un libro (Nonnio Ennio racconta. Perché parlare di Resistenza ai giovani) destinato inizialmente ai nipotini (lo si vede qui accanto), in cui la Resistenza viene raccontata dalla viva voce di un nonno, cosa che poi ha fatto più volte nelle scuole e altrove. Click qui per leggere l'articolo a lui dedicato oggi da La Stampa e click qui per vedere un estratto da una video intervista in cui racconta alcuni episodi della sua vita negli anni quaranta.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/2/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Robert C. Broughton passed away

Robert Broughton, camera effects artis dalle origni della Disney, è morto il 19 gennaio 2009 all'età di 91 anni.

 "Robert C. Broughton, 91, a pioneering camera effects artist for Walt Disney productions who worked on nearly every Disney motion picture from "Snow White and the Seven Dwarfs" in 1937 to "The Black Hole" in 1979, died Jan. 19 at ..." Full article: LosAngelesTimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

John Updike passed away

Il famoso scrittore John Updike è morto il 27 gennaio 2009, all'età di 76 anni. Lo ricordiamo qui per i suoi rapporti col mondo del fumetto.

 "Before John Updike settled on writing as a career, he wanted to be a cartoonist and badgered his heroes to send him signed copies of their work. Jeet Heer recently uncovered one letter, sent to the creator of Little Orphan Annie, when Updike was 15..." Full article: Guardian.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Claude Moliterni onorato ad Angouleme

Moliterni - photo Goria - clickIl mondo della BD renderà omaggio a Claude Moliterni, amico discreto, gentile e simpatico per tanti del comicdom internazionale (e titolare di una enorme quantità di riconoscimenti, dalla Legion d'Onore al Cavalierato delle Arti e delle Lettere, e di contributi fondanti ai più importanti festival del settore: click qui per l'elenco completo), il 1 febbraio 2009, nel corso della cerimonia di consegna dei premi del Festival di Angouleme, di cui è stato fondatore. Il Festival lo ricorda oggi con un articolo che potete leggere facendo click qui e che propone una sintetica storia del suo lungo lavoro a favore del Fumetto, partendo dagli anni sessanta, con la rivista di studi Phénix, la prima esposizione francese dedicata alla nona arte "Bande Dessinée et figuration narrative", alla sua costruttiva presenza alle origini del Festival di Lucca e della Convention di Parigi, alla creazione del Festival di Angouleme insieme a Francis Groux e Jean Mardikian. Storico, sceneggiatore, editore, organizzatore, divulgatore... probabilmente ci sarà da scrivere un libro sul ruolo, grande e diversificato, che Moliterni ha avuto nella diffusione della BD e del Fumetto, sia nella francofonia, sia a livello internazionale.

 Claude Moliterni has been a Big of the comicdom. The Festival of Angouleme will honour him on February 1, 2009, during the Awards ceremony. Learn more here: click.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Claude Moliterni passed away

Claude Moliterni - photo Goria - clickLutto nel mondo del fumetto mondiale. Ci hanno appena comunicato che è morto oggi (nella notte tra il 20 e il 21) Claude Moliterni, a 76 anni, di morte naturale. Uno dei più famosi esperti del settore, se n'é andato proprio alla vigilia del Festival di Angouleme, che aveva creato e di cui non ha mai perso un'edizione. E' uno dei più importanti storici del fumetto (arcinoti i suoi numerosi volumoni enciclopedici). Ha diretto riviste su riviste, tra cui le fondamentali Pilote e Charlie Mensuel. E' stato uno dei fondatori delle edizioni Bagheera ed era direttore di redazione del famoso sito di informazione sul mondo del fumetto BDzoom. Era sceneggiatore di fumetti, ma anche scrittore di romanzi polizieschi e di spionaggio. Ci onorava della sua amicizia, cosa che ci rende più arduo stendere questa nota, e di solito era con noi a Torino, in occasione del festival Torino Comics. Ci piace ricordarlo col sorriso che vedete qui accanto, che gli era tanto congeniale.

 The worldwide known expert and comic art historian Claude Moliterni passed away today, at 76. Learn more at www.bdzoom.com, www.toutenbd.com, www.actuabd.com. He founded the renowed Festival of Angouleme and was director of important magazines like PIlote, Charlie Mensuel etc. He was also a friend, for us.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Boris Drucker passed away

Mike Lynch segnala la scomparsa, all'età di 88 anni, del vignettista Boris Ducker. I dettagli qui di seguito.

 "Gag cartoonist Boris Drucker died of a stroke on Thursday, January 15, 2009 at the Hahnemann University Hospital, in Philadelphia, PA. He was 88." Full article: MikeLynch.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andrew Wyeth passed away
Il noto pittore statunitense Andrew Wyeth è morto il 16 gennaio 2009 all'età di 91 anni. Pur non avendo mai fatto fumetti (a quanto ci risulta) era molto apprezzato nell'ambiente della nona arte e citato spesso, con le sue opere (famosissimo il suo Christina's world) o col suo nome, come in questa striscia dei Peanuts.
image

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Patrick McGoohan - Ricardo Montalban: passed away
Edgar Pierre Jacobs, creatore della storica serie Blake et Mortimer, era un fedelissimo della serie televisiva The Prisoner (Il Prigioniero, della quale non perdeva un episodio, e spesso ripeteva la frase "voglio informazioni, informazioni, informazioni!", ripresa dalla serie, quando cercava documentazione per la sua serie a fumetti) di e con Patrick McGoohan, morto ieri, 14 gennaio 2009, all'età di 80 anni, nello stesso giorno in cui è morto Ricardo Montalban, anch'egli noto attore televisivo e cinematografico, all'età di 88 anni. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Edd Cartier passed away

Edd Cartier - click for the interview at Illustrators Future"L'artista statunitense Edd Cartier, uno dei piu' grandi illustratori nella storia della fantascienza, e' morto nella sua casa di Ramsey, nel New Jersey, all'eta' di 94 anni. L'annuncio della scomparsa, avvenuta il giorno di Natale, e' stato dato oggi dal figlio Dean al ''New York Times''. A lungo pilastro del pulp magazine ''The Shadow'', Cartier e' stato uno dei disegnatori preferiti da insigni autori della fantascienza come Ron Hubbard, Isaac Asimov, Theodore Sturgeon e Robert A. Heinlein, che spesso sono ..." Articolo completo: IlTempo.

 "Edward D. Cartier, whose illustrations graced "The Shadow" and numerous other science fiction and mystery publications in a career that spanned several decades, has died at 94..." Full article: NJ.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip