Fumetto non e' sinonimo di Fregnaccia
Valentina - Linus gennaio 1969 - photo Goria - clickChe ci siano ancora ignoranti (detto in senso tecnico, non dispregiativo) che non sanno cosa sia il fumetto (o la letteratura disegnata, se preferite definire questo linguaggio in modo leggermente più "tecnico") è noto. Nel secolo scorso erano molti, a non aver idea di cosa fossero Corto Maltese, Maus ecc. e ritenevano che "fumetto" fosse un qualche tipo di insulto, una sorta di dispregiativo diminutivo ("fumo" va bene, "fumetto" è robetta... a meno che si non si parli di cucina). Allora molti ignoravano, per dire, che anche nel fumetto (o letteratura disegnata, solo per capire di cosa parliamo) esistavano opere a fumetti belle e opere a fumetti brutte, spazzatura e capolavori, come nel resto della letteratura, o del cinema, o del teatro ecc. Tale ignoranza poteva giustificare l'uso improprio di un termine (fumetto - che indica invece un intero corpus letterario, un intero linguaggio) come dispregiativo generico. "Bleah! Quello è un fumetto! Anzi un fumettone!" Ma finalmente siamo negli anni Duemila. Rughe by Paco Roca - photo Goria - clickOra, persino in Italia, tutti sanno cosa sia il fumetto e più nessuno usa impropriamente il termine. Cioé... quasi nessuno, come potete leggere facendo click qui. "Cesaroni: fumetto, non capolavoro", titola La Stampa, per un articolo fortemente critico nei confronti della citata serie televisiva. Allo stesso modo, volendo proprio evitare un termine adeguato (fregnaccia, per esempio), avrebbe potuto titolare "Cesaroni, letteratura, non capolavoro" oppure "Cesaroni, teatro, non capolavoro" e così via a scelta, suscitando la facile ironia di chiunque nei confronti del titolista. Errorucci di questo tipo contribuiscono a passare alle nuove generazioni un errore del passato. Fumetto non è un sinonimo di Fregnaccia (vernacolare romanesco per sciocchezza, stupidaggine) e non è neppure il contrario di Capolavoro. Stiamo regredendo al secolo scorso anche in questo, o c'é solo bisogno di un corso di aggiornamento, per chi lavora nel settore della comunicazione e dell'informazione?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/2/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.