Arriva pubblico al Museo del Fumetto?
Modello del Musée Hergé - copyright Atelier de Portzamparc - clickLo Schermo di Lucca rende conto dei successi del locale Museo del Fumetto "Il responsabile del Muf, Nencetti, ha anche altri motivi per sorridere: le visite al museo, nel primo mese dell'anno, sono aumentate del 68% rispetto al 2008." Wow! In un Paese come il nostro, coi problemi che si ritrova, con le derive che affronta, almeno il museo del fumetto ottiene dei successi, vien da dire. In coda al redazionale (che potete leggere integralmente facendo click qui) si svelano anche le cifre assolute: 564 visitatori, di cui 259 bambini, sono entrati al museo nel gennaio scorso (erano esposte delle interessanti mostre temporanee) con un incremento rispetto al gennaio 2008 (non sappiamo se allora ci fossero mostre temporanee in esposizione) del 61%.  Anche i visitatori paganti (non tutti pagano?) sono aumentati, del 68%. L'articolo offre queste cifre come un grande successo. Basta, però, fare due di conti, moltiplicando i visitatori paganti per la cifra del biglietto d'ingresso, e ci si chiede come possa vivere "del suo" un museo, con cifre del genere. Certo, non è il Museo Hergé (che non è nemmeno generalista come quello di Lucca, ma di nicchia, giacché destinato a un solo autore), con la sua previsione pessimistica (prima ancora di aprire) di 200.000 visitatori l'anno e un investimento di partenza mica di noccioline o fichi secchi, ma di 15 milioni di euro per 3200 metri quadri (lo vedete nell'immagine qui accanto), ma insomma. Povera Italia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/2/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.