Fare del Vero Giornalismo a Fumetti per Ragazzi
Sul nuovo numero (21) della rivista Hamelin compare una lunga intervista di Luca Baldazzi a Federico Maggioni, oggi illustratore di fama e all'epoca art director e grafico dello storico Corriere dei Ragazzi, che racconta dall’interno la storia e la filosofia editoriale della rivista, con diversi aneddoti e curiosità. Nixon, la fame in Africa, l'elezione del Presidente, la cronaca e tutto il resto: il mondo attorno ai ragazzi, proposto da giornalisti autentici. Tra celebrazioni e nostalgici centenari, vale la pena ascoltare una voce che parla di "fare del giornalismo a fumetti per ragazzi", giacché questo, alla fine della Corriere dei Ragazzifiera, è il vero discrimine tra il mettere insieme un certo numero di pagine e contenuti vari, e riuscire invece a parlare da giornalisti seri a bambini e ragazzi, usando parole e fumetti. "Giornalismo di cronaca come modo del discorso, fumetti come linguaggio scelto, ragazzi adolescenti come pubblico di riferimento", queste le oneste caratteristiche della redazione del Corriere dei Ragazzi che ne hanno fatto un "caso editoriale" da studiare, valutare a fondo e, fosse vero!, riproporre oggi. Chi lo volle? Perché? Chi c'era? Da scoprire su Hamelin 21. Info: www.hamelin.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/2/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.