Ennio Pistoi, il partigiano che parlava ai bambini, e' morto
E' morto stanotte Ennio Pistoi, nonno dei miei figli Gabriele e Stefano. Nato nel 1920 a Roma, cittadino onorario di Borgo San Dalmazzo, noto Partigiano, famoso per la liberazione del carcere militare di Torino, realizzata senza colpo ferire, è stato anche autore di un libro (Nonnio Ennio racconta. Perché parlare di Resistenza ai giovani) destinato inizialmente ai nipotini (lo si vede qui accanto), in cui la Resistenza viene raccontata dalla viva voce di un nonno, cosa che poi ha fatto più volte nelle scuole e altrove. Click qui per leggere l'articolo a lui dedicato oggi da La Stampa e click qui per vedere un estratto da una video intervista in cui racconta alcuni episodi della sua vita negli anni quaranta.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/2/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.