Claude Moliterni onorato ad Angouleme

Moliterni - photo Goria - clickIl mondo della BD renderà omaggio a Claude Moliterni, amico discreto, gentile e simpatico per tanti del comicdom internazionale (e titolare di una enorme quantità di riconoscimenti, dalla Legion d'Onore al Cavalierato delle Arti e delle Lettere, e di contributi fondanti ai più importanti festival del settore: click qui per l'elenco completo), il 1 febbraio 2009, nel corso della cerimonia di consegna dei premi del Festival di Angouleme, di cui è stato fondatore. Il Festival lo ricorda oggi con un articolo che potete leggere facendo click qui e che propone una sintetica storia del suo lungo lavoro a favore del Fumetto, partendo dagli anni sessanta, con la rivista di studi Phénix, la prima esposizione francese dedicata alla nona arte "Bande Dessinée et figuration narrative", alla sua costruttiva presenza alle origini del Festival di Lucca e della Convention di Parigi, alla creazione del Festival di Angouleme insieme a Francis Groux e Jean Mardikian. Storico, sceneggiatore, editore, organizzatore, divulgatore... probabilmente ci sarà da scrivere un libro sul ruolo, grande e diversificato, che Moliterni ha avuto nella diffusione della BD e del Fumetto, sia nella francofonia, sia a livello internazionale.

 Claude Moliterni has been a Big of the comicdom. The Festival of Angouleme will honour him on February 1, 2009, during the Awards ceremony. Learn more here: click.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.