Dino Buzzati e Canicola a Sanpietroburgo
tncutolo-a.akishin-via dei matti.jpgRiceviamo: "Proseguono gli eventi di Tomatofarm in Russia, dopo Palumbo a Mosca: Dino Buzzati e Canicola a Sanpietroburgo Per il secondo anno consecutivo il fumetto e la letteratura italiana d'autore al Festival dei comics di San Pietroburgo BOOMFEST con una corposa sezione espositiva dedicata all'Italia, visitabile fino al al 6 ottobre presso il Museo V.V. Nabokov. L'evento è stato organizzato da Tomatofarm, l'agenzia che da anni, attraverso la sua titolare Olga Padlutskaya, tncutolo-viadeimatti.jpglavora per creare una rete di rapporti tra il mondo dei comics, dell'illustrazione e della letteratura tra i due paesi, ma soprattutto dall'Istituto di cultura Italiana a San Pietroburgo e dalla cortese disponibilità del suo direttore, Giorgio Mattioli. Le esposizioni sono dedicate a Dino Buzzati, l'indimenticabile pittore, scrittore e giornalista italiano e, in particolare al suo Poema a fumetti e al Gruppo Canicola. Nutrito anche il gruppo di ospiti italiani al festival: quattro autori di Canicola (Andrea Bruno, Michelangelo Setola, Liliana Cupido e Edo Chieregato) ed tndino-buzzati-poema a fumetti-mondadori.jpguna scrittrice di successo nel panorama letterario europeo, Carolina Cutolo, che nel 2009 uscirà contemporaneamente in Italia, Francia e Stati Uniti con un romanzo ed una graphic novel, che, da spunti e con linguaggi diversi, indagheranno sulle dinamiche dei rapporti familiari e sociali delle grandi metropoli, così simili in tutto il mondo. Carolina ha tenuto una conferenza sul suo approccio alla sceneggiatura e al mondo del fumetto, mentre gli autori di Canicola hanno parlato della piccola editoria e dell'esperienza di creare tndino-buzzati-1-poema a fumetti-mondadori.jpgun gruppo di artisti, un laboratorio di idee e una rivista. Delle difficoltà e delle possibilità espressive più o meno indipendenti e che permette questa modalità di azione, antica ma sempre attuale. Infine un'iniziativa di grande respiro: Giovanni Russo, in rappresentanza di Lucca C&G e il Responsabile per le Relazioni Esterne, Tommaso D'Alessandro, avvieranno proprio a San Pietroburgo un progetto di coordinamento internazionale tra i festival di fumetti. Il percorso proseguirà a fine ottobre a Lucca dove vedrà la partecipazione dei direttori dei maggiori festival europei."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/9/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.