Violante e la TV di Grazia Nidasio: da leggere
cdp 17 giugno 1962 Violante di Grazia Nidasio.jpgVi abbiamo già parlato del sito che, generosamente, mette a nostra disposizione copie dei vecchi (e spesso bellissimi) Corriere dei Piccoli, Corriere dei Ragazzi e Il Giornalino. Questa volta segnaliamo una storia della serie Violante Rock di Grazia Nidasio (serie iniziata su soggetto del giornalista Guglielmo Zucconi, che fu direttore del Corriere dei Piccoli dal 1961 al 1963, pubblicata dal 1961 al 1967). Una chicca che mostra ai giovani d'oggi come, negli anni sessanta, i giovanissimi di allora (che oggi sono genitori, se non nonni) vivevano il rapporto con la televisione e col "successo". Altro che Grande Fratello e simili idiozie. La storia, completa, è leggibile integralmente facendo click sull'immagine qui accanto che mostra la copertina del numero del Corriere dei Piccoli in cui l'avventura parte. Ci si tgrovano anche VIP della TV di allora, ma, notiamo, la storia non ha nulla da spartire con quelle "sponsorizzate" e vagamente "marchettare" che van di moda oggidì, fatte solo per cavalcare l'onda del successo altrui e a blandire il nulla televisivo trasferito nelle menti dei bambini. Questa è un vero racconto, letteratura. Qui viviamo con Violante le sue esperienze, le sue emozioni, le sue conquiste personali, il rapporto, anche conflittuale, coi genitori. E della TV scopriamo quello che le storielline di oggi si guardano bene dal raccontare ai bambini. Fatela leggere ai vostri figli. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/9/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.