Premio per il Fumetto Storico: vince Vandermeulen

Alla sua quinta edizione, il Premio per il Fumetto Storico (Prix del la Bande Dessinée Historique) Chateaux de Cheverny verrà consegnato l'11 ottobre 2008 a Blois, alla biblioteca Abbé Grégoire, all'inaugurazione della mostra dedicata a David B. (vincitore dell'edizione 2007). Il vincitore per il 2008 è David Vandermeulen con il secondo volume di Fritz Haber, edizoni Delcourt. L'autore narra le vicende del premio Nobel Fritz Haber, gufato dal pubblico durante la consegna del Nobel nel 1918 perché egli era colui che inventò il micidiale gas usato dai tedeschi nella prima guerra mondiale. Enormemente ambizioso, l'ebreo Haber si convertì al protestantesimo per assecondare la propria sete di potere. Nazionalista convinto, mise la sua scienza al servizio dell'esercito tedesco. Per i "meriti" ottenuti con l'uso del gas in guerra (si chiama proprio Costante di Haber, la dose minima fatale per l'uomo), ricevette il grado di Capitano. Nel 1933, nonostante quanto detto (conversione compresa), per le leggi razziali fu costretto a dimettersi dalla sua cattedra universitaria ed emigrò in Palestina (Rehovot, ora Israele). Proprio il suo gas venne usato dai nazisti nei campi di stermino di Auschwitz e Majdanek. Ulteriori dettagli su BDzoom.

 The winner of the Award for the best graphic nvoel about history is David Vandermeulen. Learn more at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/9/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.