Il Premio Giorgio Cavallo va a Silver!
Silver e Lupo Alberto - photo Goria - clickRiceviamo: Per il decimo anno consecutivo viene riproposto il Premio Giorgio Cavallo per la satira e l’umorismo, realizzato dal Comune di Moncalieri, per ricordare il grandissimo vignettista moncalierese scomparso nel 1994. Questo premio, che nelle intenzioni degli organizzatori è un Oscar alla carriera, dopo il successo delle scorse edizioni, con l’assegnazione tributata a Giuliano Rossetti, Alfredo Chiappori, Alberto Fremura, Sergio Staino, Enzo Lunari, Francesco Tullio Altan, Franco Bruna, Lido Contemori e Massimo Bucchi propone quest’anno la personale di Silver con tavole del suo personaggio più popolare Lupo Alberto accompagnate da vignette e strip di satira politica realizzate negli anni Ottanta, attualissime ancora oggi, dal titolo: Lupo Alberto & le vignette. Venerdì 12 settembre alle ore 18, presso la Famija Moncalereisa di via Alfieri 40, a Moncalieri, avverrà la consegna del premio e sarà inaugurata la mostra con oltre 120 opere dell’artista premiato. La mostra, a cura di Dino Aloi e Claudio Mellana, rimarrà aperta fino al 10 ottobre con orario: da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 20.00 L’ingresso è gratuito così come il catalogo edito da Il Pennino. Dieci anni, tanti ne sono passati dal primo premio Giorgio Cavallo che nel 1999 vide premiato Giuliano Rossetti (in arte solo Giuliano). E poi via via tutti gli altri: Chiappori, Fremura, Staino, Lunari, Altan, Bruna, Contemori e Bucchi. Quello che è ormai riconosciuto come l’Oscar alla carriera attribuito ai maestri della satira e dell’umorismo (citando FanoFunny) ha perfettamente adempiuto al mandato a cui il nostro concittadino, al quale il premio è dedicato, ha voluto attenersi: castiga ridendo mores (la satira corregge i costumi deridendoli: la frase è del letterato francese Jean de Santeuil (XVII secolo), che la coniò quando, alla Comédie italienne di Parigi, venne scoperto un busto all’arlecchino Domenico Biancolelli, resosi celebre in Francia con la sua compagnia. Il 2008 si accinge a vedere premiato un autentico mostro sacro. Guido Silvestri, in arte Silver, ovvero il papà di Lupo Alberto. Un artista che non solo ha fatto e fa sorridere e divertire con le sue strisce incentrate sulla variegata fauna animale che popola la fattoria McKenzie, ma che per anni ha anche fatto quello che potrebbe sembrare semplicemente l’umorista sul giornale di Maurizio Costanzo l'Occhio. Aveva, a quel tempo, già avuto modo di conoscere e apprezzare Giorgio Cavallo. E questa è una storia che ci racconterà intervenendo alla presentazione della mostra che questo catalogo riassume ma, ovviamente, non esaurisce. A questo punto l’appuntamento è per la mostra che, per il particolare taglio del disegno di Silver, è anche una mostra adatta ai più giovani, anche ai molto giovani. [Potete leggere il testo completo del comunicato stampa, con l'elenco dei vincitori anche della sezione non professionisti, facendo click qui. NdR]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/8/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.