Tavole dal Corriere dei Piccoli e dei Ragazzi
Scatto del 1972 - click qui per scoprire di chi si trattaGrande Internet! Ci si perde e ci si trova.  Così, navigando per ricordarvi delle storie Peroniane di Bianconiglio, m'imbatto nel blog corrierino.splinder.com dove si possono leggere tavole e tavole tratte dai vecchi Corriere dei Piccoli e Corriere dei Ragazzi, con le meraviglie degli anni sessanta-settanta, italiane e francesi. Ci troverete persino il giovanotto che vedete qui accanto: uno dei più famosi autori italiani (click la foto per scoprire di chi si tratti). Ci troverete la prima delle avventure di Valentima Melaverde di Grazia Nidasio, E Mino Milani, Dino Battaglia, Franquin e tanti altri Grandi della narrativa per l'infanzia, disegnata e non. Vedrete splendide illustrazioni naturalistiche a doppia grande pagina, di Aldo Aldo Di GennaroDi Gennaro (che, peraltro, ha una corposa raccolta dei suoi lavori disponibili in linea nel suo album fotografico)  o di Bertelli, che ormai nessuno più si degna di offrire con tanta magnificenza ai giovani lettori italiani. Appena un piccolo campionario di meraviglie, tanto per cominciare a farvi un'idea del perché, chi ha vissuto da bambino o da ragazzino quegli anni ne abbia ancora tanta nostalgia e abbia la vivida sensazione che ai bambini italiani di oggi venga negato qualcosa di importante: un vero settimanale con giornalisti e autori disposti a trattare, col massimo della rispettiva professionalità, bambini e ragazzini come persone e non come consumatori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/8/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.