Cultura: Vittorio Giardino e la Primavera di Praga

mani di Giardino mentre disegna Jonas Fink - photo Goria - clickLa "Primavera di Praga", l'agosto 1968. Momenti topici e terribili della nostra storia europea contemporanea. Ci sarebbe molto da dire, e molto è stato detto. Vittorio Giardino sta dicendo la sua a fumetti, col la serie Jonas Fink, il cui terzo e ultimo capitolo sarà ambientato quasi completamente nell'agosto del '68, quando i carri armati russi invasero Praga, ponendo una provvisoria e drammatica fine alla democrazia che stava (ri)nascendo. Di questo e parecchio altro ancora Giardino ha parlato in un'intervista per Cultura Italia, portale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Con l'occasione vi ricordiamo che Giardino sarà in mostra a Sarzana fino al 31 agosto 2008 e a Città di Castello dal 27 settembre al 19 ottobre 2008, e che sono in uscita sue opere grafiche in settembre per Spazio Corto Maltese e Champaka (l'Atomium di Bruxelles e M. Hulot, che vedete qui accanto: fateci click per leggere anche estratti di una sua intervista in cui ricorda che Marcinelle per gli italiani era il simbolo di una tragedia sul lavoro e non di una scuola fumettistica).

 Vittorio Giardino and Praga 1968 and more. Learn more: just click the links.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/8/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.