Al Museo di Lucca in mostra anche Eisner e Mattotti
Ancora mostre al Museo del fumetto e dell'immagine di Lucca, che esaurito il primo semestre di iniziative sotto la nuova gestione di Angelo Nencetti ha già lanciato la nuova programmazione. La prima inaugurazione è avvenuta il 12 luglio scorso con la mostra «Caricaaaa! Gli eserciti di carta del Corriere dei Piccoli», aperta al pubblico fino al 21 settembre 2008. Un'esposizione tutta dedicata ai soldatini di carta pubblicati dal «Corriere dei Piccoli» a partire dal 1959. Seguirà a settembre, sempre al Museo, «In punta di china». Uno spazio in cui ogni anno sarà proposto un viaggio, sempre diverso, attarverso le grandi opere dei disegnatori del bianco e nero. Il 2008, anno in cui ricorre l'anniversario del 25esimo dalla sua morte, sarà dedicato a Dino Battaglia. Il terzo contenitore, dal titolo «Nei giorni della memoria e del ricordo», sarà composto da tavole di Will Eisner, Joe Kubert, Yslaire, Hermann, Lepage, Pellejero e Lorenzo Mattotti. Forse, tra questi, ci sarà anche Art Spiegelman. E poi, ancora, «100 anni di nuvole di china» e «Satireggiando». Sul quotidiano on-line Lo Schermo, nella sezione «Nero china» dedicata ai fumetti, è possibile approfondire questi argomenti (e saperne di più anche sulle visite al Museo, messe a confronto con lo scorso anno) leggendo gli articoli che riguardano la presentazione di questo nuovo programma, i dettagli sulla mostra in corso e una recensione della stessa oltre a una galleria fotografica realizzata nel giorno dell'inaugurazione.

Articolo di Gianluca Testa (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/8/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.