Malagutti: autori dimenticati - Nick Cardy
Teen Titans, by Nick CardyCollezionare strips originali e/o tavole domenicali è una pratica (e un divertimento oltre che un investimento) ormai largamente diffuso e c'è anche chi ha già cominciato ad allestire un piccolo museo, seppur virtuale, delle strips. Però se le decine di migliaia di strips prodotte ogni anno sono quasi totalmente disponibili su ebay (o siti similari) e accessibili anche per le tasche meno profonde, quelle del character Tarzan sono da sempre difficilissime da reperire. Le poche grandi (in tutte le accezioni) tavole domenicali dei celebrati Hal Foster e Burne Hogart che talvolta vengono offerte per la vendita sono ormai arte da aste come Christie's o Heritage dove raggiungono cifre Cover for Flash, by Nick Cardy(almeno per chi scrive) proibitive. Pure gli originali dei disegnatori che si sono succeduti negli anni sulle avventure dell'uomo scimmia sono più che rari. Di Rex Maxon si è visto qualcosa e, nonostante sia poco amato, o peggio, come qualcuno ha scritto, le sue strips hanno quotazioni ugualmente molto alte. Discorso a parte per Russ Manning (forse l'ultimo grande ai pennelli su Tarzan) del quale mai si vedono strips o domenicali (fanno eccezione alcune pagine di The Land That Time Forgot, queste erano pero realizzate per una edizione europea in album). Uguale sorte per gli altri eccellenti cartoonists, i cui nomi spesso non vengono immediatamente alla memoria come disegnatori di dailies di Tarzan quali: William Juhre, John Lehti, Paul Reinman, Bob Lubbers, senza scordare Dan Barry (il suo Flash Gordon invece è piuttosto facile da reperire e a buoni prezzi). Tra questi preview1ultimi è un piacere poter scrivere di Nick Cardy (strips di Tarzan da #3277 a #3414 = 137 giorni) un ottimo e prolifico artista che oggi, alla bella età di 88 anni, è ancora attivo nelle comiconventions per incontrare fans, fare dediche e firmare albi. L'ultimo libro a lui dedicato, Nick Cardy: Comic Strips, ristampa il suo Tarzan, poi Major North, Adam Pierce, Casey Ruggles, Lady Luck e altro ancora. Nick Cardy nasce come Nicholas Viscardi il 20 ottobre1920, conosciuto anche come Nick Cardi. Inizia la carriera di cartoonist nel 1939 disegnando per Fight Comics, Jungle Comics,
01
Kaanga Comics and Fiction House. Successivamente Will Eisner gli affida la strip Lady Luck. Cardy disegna anche per la Marvel e la D.C. dove è apprezzato copertinista per Superman, Action Comics, The Brave and the Bold, Batman, Flash, Ghosts, Witching Hour, Secret Origins, Jimmy Olsen e World's Finest. Raggiunta l'età della pensione e lasciato il lavoro attivo di cartoonist prosegue come illustratore per la pubblicità e per poster cinematografici. Nel 2005 ha l'onore di entrare nel Comic Book Hall of Fame. Quanto alle strips di Tarzan, ora, ma non per molto ancora dato l'esigua quantità di striscie prodotte e la forte richiesta da parte dei collezionisti, sono disponibili i suoi splendidi originali (e non solo di Tarzan) che Cardy ha messo in vendita a disposizione dei fans sul suo sito. Lasciarseli scappare sarebbe un delitto se si ama la nona arte. [Giancarlo Malagutti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/8/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.