Steve Ditko versus Stan Lee?

Il raro libello di Ditko - click to learn more about itDitko contro Lee? E' il quesito che pone Matt Tauber nel presentare l'uscita di Steve Ditko che, a 35 anni dalla nascita di Spiderman, decide infine di dire la sua sulla paternità del famoso supereroe. Uno sceneggiatore può attribuirsi la completa e assoluta parternità su un personaggio a fumetti? Qual'è allora il ruolo del disegnatore che, per primo, struttura in immagini una serie? Mentre in Italia il sindacato di categoria SILF sta (combattendo con le lentezze e alle approssimazioni tipiche del legislatore italico) cercando di dare una risposta di legge a questi quesiti (risolvendoli con opportune modifiche della legge sul diritto di autore, come è stato più volte detto su afnews), proprio per evitare scannamenti fra autori (giacché, si sa, il buon senso disponibile sul mercato non basta a evitare la violenza), negli USA Steve Ditko affronta la questione (che lo contrappone al suo vecchio collega Stan Lee) con una rara pubblicazione (The Avenging Mind) affidata alle edizioni di Robin Snyder.

 "35 years after Spider-Man's debut, the normally silent Steve Ditko speaks up. I’ve just finished reading ‘The Avenging Mind’ by Steve Ditko. It’s a prose piece printed in a comic book format, released on a limited basis from Robin Snyder. I bought mine Jim Hanley's Universe in New York City, the only ..." Full article: MattTauber.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/8/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.