Manifestazione: Reggio Emilia ANAFI
Il prossimo sabato 2 giugno '01 si ripete l'ormai classico appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 26ma edizione, e realizzata come al solito dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - http://www.fumetti.org/anafi ) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia. Da sempre occasione molto attesa dai collezionisti di fumetti di tutta Italia, la mostra del fumetto reggiana richiama più di cento fra espositori e collezionisti privati, soprattutto fra coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario"; oltre ai collezionisti, numerose anche le case editrici cosiddette amatoriali e quelle che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora. Non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Martin Mystere ad Alan Ford, da Legs Weaver a Julia, da Dylan Dog a Nathan Never, fino al recenti "bonelliani" Dampyr e Gregory Hunter, ed anche i manga giapponesi e i supereroi made in USA saranno presenti, sia su albo che nella forma di trading cards o di riproduzioni tridimensionali. Anche quest’anno non mancheranno poi le tradizionali mostre tematiche.
La prima è dedicata ad un autore storico del fumetto italiano, Giorgio Montorio. Montorio nasce, fumettisticasmente parlando, alla corte dell'editore Gino Sansoni, con il quale collabora a tutte le pubblicazioni edite nella sua lunga carriera editoriale, da HORROR alle collane di libretti che invasero le edicole negli anni '60 e '70; abilissimo nell'entrare nel mondo fantasy, elabora in prima persona una lunga serie di vasta eco dedicata a LE AMAZZONI, che trova pubblicazione sia presso il Club Anni Trenta che presso l'editore Nerbini. Da alcuni anni è divenuto una delle colonne portanti di DIABOLIK, al quale oggi dedica quasi tutto il suo tempo lavorativo. L'altra si chiama Fun for Fans ed è una curiosa antologia che raccoglie, per la prima volta, diverse immagini praticamente inedite, finora divorate soltanto dai fans, disegnate dagli autori della "scuderia" Bonelli in occasione delle mostre del fumetto cui la prestigiosa casa editrice italiana ha preso parte negli ultimi sei anni; questi disegni, riprodotti su carta speciale in un numero limitato di copie e con estrema accuratezza tipografica, di modo che non perdano la freschezza e la nitidezza dei prototipi, vengono di solito dedicati, autografati e quindi personalizzati di volta in volta dagli stessi autori ai giovani, e meno giovani, che fanno lunghe file per averli. Non a caso la cartolina pubblicitaria della mostra reggiana riporta il simpatico disegno di Claudio Villa che ritrae il mitico Galep all'opera mentre disegna schizzi di Tex & co. Infine, l'ANAFI presenta ai soci il numero 38 della sua rivista FUMETTO, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Nel pomeriggio di sabato, inoltre, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano. Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 24ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 2 giugno dalle ore 10 alle ore 19 (orario continuato); l'ingresso è GRATUITO.

One of the most important meeting for the Italian collectors is in Reggio Emilia by ANAFI http://www.fumetti.org/anafi . This year on June the 2nd.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.