Premi INCA: votate i vostri eroi preferiti!
Si vota su Internet per gli “Oscar italiani del fumetto”
Dodici premi per 60 nominati. Sarà il pubblico a scegliere attraverso il sito http://www.ubcfumetti.com/inca
I trofei consegnati il 29 aprile a Torino Comics 2001.
Sono aperte le votazioni online per la 6° edizione del premio Inca (Italian Internet Comics Academy), il riconoscimento assegnato dal 1997 ai migliori fumetti pubblicati in Italia. Nel panorama dei premi fumettistici, non poteva mancarne uno in cui l'interattività e la passione coinvolgessero più da vicino i lettori. Per questo, quattro anni fa, è nato il premio Inca, sotto la spinta dei cinque più importanti magazine online dedicati al mondo delle nuvole parlanti: Anonima Fumetti, Glamazonia, Sciacallo Elettronico, ubcfumetti.com e Utopia. Sul modello degli Oscar americani, una giuria composta dai redattori dei siti fondatori compila una lista di cinque nomination per ognuna delle 12 categorie in gara. Sono però i lettori, attraverso il loro voto online, a scrivere la lista dei vincitori e dei vinti. Queste le categorie da votare: Miglior Copertina, Migliori Disegni, Miglior Scenografia, Miglior Soggetto, Miglior Sceneggiatura, Miglior Personaggio Maschile, Miglior Personaggio Femminile, Miglior Personaggio Maschile non protagonista, Miglior Personaggio Femminile non protagonista, Miglior Ristampa, Miglior Serie, Miglior Fumetto. Tra i nominati di quest’anno, in gara anche maestri della nona arte come Vittorio Giardino, Jean Van Hamme, Jiro Taniguchi e Massimiliano Frezzato. La selezione delle nomination è rigorosa: non un semplice elenco di autori, personaggi o editori (che magari nulla hanno pubblicato nell'arco di tempo interessato al premio), ma una scrupolosa cernita dei lavori usciti nell’anno solare precedente. Altrettanto certosina la verifica dei voti dei lettori: a ogni partecipante è richiesta la propria e-mail, che viene verificata prima di convalidare le preferenze espresse.
Dal 27 marzo è possibile votare per il premio INCA Winter 2001 (relativo alle opere inedite pubblicate nel 2000 in Italia). Per la prima volta nella storia del premio (sinora interamente “virtuale”), i 12 riconoscimenti usciranno dalla Rete e verranno consegnati nel corso della rassegna Torino Comics, domenica 29 aprile 2001. Il sito INCA è all'indirizzo: http://www.ubcfumetti.com/inca
Il premio Inca è organizzato da Anonima Fumetti http://www.fumetti.org Glamazonia http://www.comune.modena.it/glamazonia, Lo Sciacallo Elettronico http://www.assioma.com/sciacallo, ubcfumetti.com http://www.ubcfumetti.com e Utopia.
Alcuni numeri: 5 siti fondatori, 150 siti supporter, oltre 300 nomination e 60 premi nelle precedenti edizioni, oltre 30.000 pagine consultate ogni mese sul sito Inca.
Per informazioni:
Marco Migliori - cell. 0348-6537098, e-mail migliori.m@galactica.it
Paolo Ottolina - cell. 0333-8566719, e-mail paolo_ottolina@libero.it

Once again the INCA awards are here! The readers on the net can vote at http://www.ubcfumetti.com/inca and the winners will receive their awards during the Italian festival Torino Comics http://www.torinocomics.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.