Laureato un Fumetto!

Click to enalrge!Click to enlarge!Click per ingrandire! Oggi, alla presenza di una commissione, presieduta dal professor Gian Paolo Caprettini e in cui siedeva anche il professor Guido Davico Bonino (noto anche per le sue trasmissioni televisive), un "fumetto in carne e ossa" ha dissertato sulla nozione di "tempo" nel linguaggio del fumetto ("La dimensione temporale nel linguaggio dei fumetti"), ottenendo la Laurea in Scienze della Comunicazione a pieni voti dall'Università di Torino! Non ci sarebbe niente di strano di per sè: da anni ormai nelle Università si lavora sceintificamente sul fumetto. Ma stavolta il laureando, Pierpaolo Rovero, giovane autore disneyano, ha realizzato buona parte della sua tesi a fumetti, usando, per giunta, se stesso come personaggio! L'influenza di Scott McCloud è tutt'altro che nascosta. Ogni capitolo della tesi è preceduto da un blocco di tavole a fumetti che introducono, scientificamente e con esempi concreti, gli argomenti di cui si tratta e che poi, nel resto delle pagine, sono trattati come d'uso e con dovizia di vignette e tavole tratte da fumetti famosi. Così Rovero è diventato un fumetto egli stesso e, forse, è proprio in questa veste che è diventato Dottore... Congratulazioni!

Realized in Italy a University thesis using comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/2/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.