Spirou diventa grande

Il numero 46 della serie Spirou et Fantasio (ed. Dupuis), un vero classico del fumetto di lingua francese, segna un passaggio importante: i pesonaggi diventano "adulti", rinunciando a parte del tratto umoristico e rendendo anche le sceneggiature decisamente più "noir". I due autori, Tome e Janry, erano già "responsabili" del rilancio di questi ultimi anni della serie principale, rinnovandone il successo che prima era stato dato dall'impareggiabile Franquin, e della serie umoristica derivata Il Piccolo Spirou (pubblicato in Italia dalle edizioni Bande Dessinée) nonché del progressivo passaggio dei personaggi dall'infanzia, alla loro versione più adulta. Avrebbero potuto farne a meno? Certo. La serie girava decisamente molto bene, dall'arrivo della premiata coppia di autori e, come accennavamo, si tratta di una serie "mito", al pari di Tintin, creata nel lontano 1938 dai coniugi Rob-Vel e Davine per l'omonima rivista settimanale, che esce tutt'ora! Dopo l'intervento di Jijé, nel 1946 la serie passa nelle mani di Franquin che la fa diventare uno strepitoso successo. Nel 1968 passa la mano a Jean-Claude Fournier e poi a Nic Broca, ma non è più la stessa cosa... La "rinascita" è proprio dovuta a Tome e Janry che assumono il controllo dal 1981 e oggi "osano" nuovamente, preparando Spirou e Fantasio ad affrontare il 2000 con avventure, temi e disegni adatti ai giovani d'oggi.

The classic of the Bande Dessinée becomes adult, after 60 years, with Tome & Janry. It happens in the issue 46 of the series Spirou et Fantasio (ed. Dupuis), with a radical change in scripts and drawings.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.