Cinema in Lucca Comics

Il manifesto di Bottaro con omaggio Rebbuffiano (il piccolo robot in basso...). Click per ingrandire. FILM & VIDEO in collaborazione con la Provincia di Lucca. Grazie ad un proficuo accordo stretto con il collaudato festival EuropaCinema, importante manifestazione cinematografica con sede a Viareggio, Lucca Comics organizza la visione di corto e lungometraggi animati e non, con l’aiuto di un nostro "inviato speciale", il critico Thomas Martinelli. Grandi anteprime cinematografiche per questa edizione di Lucca Comics, a partire dal film di X-Files (al Cinema Moderno, la sera di giovedì 29 ottobre), che vede l'esordio sul grande schermo dei personaggi della ormai famosissima serie televisiva creata da Chris Carter. Sempre al cinema, l’anteprima di due lungometraggi nipponici:Hermes, di Tetsuo Imazawa, curiosa rivisitazione new age della mitologia greca, e The Warrior Prince, di Yugo Sako, ispirato alla stessa leggenda che è alla base di Guerre Stellari. Programma molto articolato per la VideoLucca autunnale, curata come sempre da Giovanni Russo, composto sia da anteprime sia da retrospettive e approfondimenti. Per le anteprime: il pilota di Corto Maltese, la serie televisiva che la Rai e la rete francese Canal Plus stanno producendo basandosi sul famosissimo personaggio di Hugo Pratt. A seguire, la presentazione di Sui tetti di Venezia, serie con protagonisti dei simpatici piccioni, diretta da Enzo D’Alò e ideata da Romano Scarpa, uno dei maggiori autori Disney Italiani. Dalla Francia, la seconda serie di Insektors, ancora realizzata in computer animation, e soprattutto L'oeil du loup, il nuovo mediometraggio di René Laloux, già autore de Il pianeta selvaggio e di Gandahar. Numerose come sempre le presentazioni di recenti produzioni giapponesi proposte da Yamato Video e Dynamic Italia. Per quanto riguarda gli approfondimenti, cominciamo con una rassegna di lungometraggi inglesi, comprendente, fra gli altri, titoli come La fattoria degli animali, di John Halas e Joy Batchelor, e Yellow Submarine, di George Dunning, "interpretato" dai Beatles in versione disegnata. Al mitico quartetto di Liverpool va anche l’omaggio jugoslavo (in anteprima nazionale) di The Rubber Soul Project: due video musicali in computer animation. Una panoramica sull’animazione televisiva americana per adulti spazia dai precursori Simpsons alle ultime tendenze, fra cui alcuni episodi del crudoSouth Park, , passando per le recenti interessanti proposte di MTV e Tele +. L'animazione giapponese d’autore sarà presente con una retrospettiva dedicata a Leiji Matsumoto e alla sua famosa Corazzata spaziale Yamato. Per finire, un’interessante rassegna dedicata alle versioni animate tratte da drammi di Shakespeare e la presentazione di giovani animatori italiani, alcuni già affermati, come Mario Addis (responsabile fra l’altro dei titoli di testa del film di Roberto Benigni Il mostro, con i disegni di Franco Matticchio), altri praticamente esordienti.
(Luca Boschi)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/10/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.