Claude Moliterni passed away

Claude Moliterni - photo Goria - clickLutto nel mondo del fumetto mondiale. Ci hanno appena comunicato che è morto oggi (nella notte tra il 20 e il 21) Claude Moliterni, a 76 anni, di morte naturale. Uno dei più famosi esperti del settore, se n'é andato proprio alla vigilia del Festival di Angouleme, che aveva creato e di cui non ha mai perso un'edizione. E' uno dei più importanti storici del fumetto (arcinoti i suoi numerosi volumoni enciclopedici). Ha diretto riviste su riviste, tra cui le fondamentali Pilote e Charlie Mensuel. E' stato uno dei fondatori delle edizioni Bagheera ed era direttore di redazione del famoso sito di informazione sul mondo del fumetto BDzoom. Era sceneggiatore di fumetti, ma anche scrittore di romanzi polizieschi e di spionaggio. Ci onorava della sua amicizia, cosa che ci rende più arduo stendere questa nota, e di solito era con noi a Torino, in occasione del festival Torino Comics. Ci piace ricordarlo col sorriso che vedete qui accanto, che gli era tanto congeniale.

 The worldwide known expert and comic art historian Claude Moliterni passed away today, at 76. Learn more at www.bdzoom.com, www.toutenbd.com, www.actuabd.com. He founded the renowed Festival of Angouleme and was director of important magazines like PIlote, Charlie Mensuel etc. He was also a friend, for us.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.