Scoop: Taniguchi adora Vittorio Giardino tanto da...

La notizia sta facendo rapidamente il giro del web. L'osannato autore giapponese Jiro Taniguchi, uno dei grandi del manga, si può dire adorasse talmente l'opera del nostro Vittorio Giardino da dedicarsi con cura maniacale a copiare, anzi, a rendere omaggio all'autore italiano, riproducendo vignette su vignette tratte dalla serie Sam Pezzo, nel suo fumetto Le chien Blanco. Il blooper è stato "catturato" dal blog Danslabulle e lo potete vedere facendo click qui. Le ipotesi, nella francofonia, si sprecano, ma noi sappiamo per certo che Giardino, che non usa copiare da fotografie per il suo lavoro (per cui è scartata quella che i due autori avessero usato le stesse fonti iconografiche), è sicuramente l'autore originario di tutti quei disegni (le vignette copiate - pardòn, omaggiate - fin qui rilevate sono alle pagine 80, 93, 95, 125, 126, 127, 151, 152, 153, 155, 177, del volume 1 dell'edizione Casterman). Le avventure di Sam Pezzo terminano nel 1982, mentre l'albo giapponese di Taniguchi è stato realizzato nel 1990. Era comunque noto che Taniguchi avesse una enorme ammirazione per il fumetto europeo, che, secondo le fonti, ha studiato e approfondito. Ma la "scoperta" di Danslabulle evidenzia un apprezzamento particolare per il bravissimo Giardino e la cosa non può che farci piacere.

 In the blog Dans la bulle by Elouarn Blade, you can discover that the great mangaka Taniguchi loved so much Sam Pezzo by the Italian creator Vittorio Giardino, to... well, go there, just click here, and see with your eyes. The novel by Taniguchi, Le chien Blanco, was created in 1990. Sam Pezzo by Vittorio Giardino started in 1979 and lasted in 1982 and is not based on photos.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.