Pierpaolo Rovero in mostra con Trame, a Torino
Il Nudo Segreto di April - quadro di PierpaoloRovero - click per ingrandireRiceviamo - comunicato stampa: Inaugura sabato 13 dicembre 2008 alle 18.30 la mostra personale TRAME del giovane artista torinese Pierpaolo Rovero, ospitata all’interno del nuovo spazio espositivo Babe 13 a Torino. La nuova personale di Pierpaolo Rovero sviluppa il molteplice significato delle TRAME: TRAME ricamate di cui sono ricche le opere dell’ autore che, utilizzando la nuova tecnica undercolor, ridefinisce abilmente l’identità degli oggetti. Le TRAME sono sapientemente raccontate, immortalate in un inquadrati - photo Goria - clickfotogramma - il quadro- nel quale è racchiusa tutta la tensione di un raffinato thriller incompiuto. Il colore e la forma, sapientemente plasmata e rappresentata in oggetti apparentemente comuni nella loro molteplicità traspongono tutta la maniacale ricerca di felicità dell’era moderna. Le opere di Rovero sono il risultato di una tecnica artistica che prevede la fusione tra intervento manuale ed elaborazione digitale rendendo ogni lavoro unico ed irriproducibile. L’opera nasce come disegno a matita, che viene poi scansionato, ridisegnato e colorato al computer. Una volta stampato in copia unica il file di origine viene distrutto, impedendone in questo modo qualsiasi altra riproduzione. La stampa viene elaborata a mano attraverso la nuova tecnica dell’undercolor, messa a punto nel 2008 da Dario Lorenzi e Pierpaolo Rovero. mano di Rovero - photo Goria - clickIl colore viene ammorbidito attraverso l’uso di solventi per poter essere asportato con un pennino. Per garantire una migliore luminosità e protezione l’immagine viene plastificata e poi montata su un supporto rigido. Alcune aree vengono poi dipinte a pennello con smalti lucidi per acquisire maggiore brillantezza. Pierpaolo Rovero, giovane e poliedrico artista del panorama torinese, nasce come fumettista, suoi diversi lavori per Walt Disney Company e Pixar. Vince alcuni concorsi internazionali e pubblica diversi albi in Italia, Francia, Pierpaolo Rovero - photo Goria - click per i dettagliOlanda e Belgio. Insegnante di comunicazione visiva e disegno per l’Anonima Fumetti, l’Istituto Europeo di Design e attualmente docente all’Accademia delle Belle Arti di Torino. Art Director per pubblicità e cortometraggi, cura l’immagine di alcune aziende e le illustrazioni delle opere di importanti scrittori internazionali. Nel 2007 espone alla galleria Artemondo di Varese la sua prima personale: CLIMAX. Le sue opere si contraddistinguono per l’energia dei colori, per la raffinata tecnica di realizzazione e la loro universale capacità di coinvolgimento. Informazioni: Babe 13 via Langrange 13, Torino. Orari dal lunedì al venerdì 17-19.30 sabato 10.30-12.30 / 15.30-19.30 domenica 15.30-19.30. Ingresso libero. Sito di Rovero: www.pierpaolorovero.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/12/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.