Lilith salvera' l'umanita'?
Per i lettori delle avventure di Tex il nome di Lilith evoca fatalmente la figura della giovane moglie indiana del celebre ranger, troppo presto scomparsa. Ma Lilith è anche il nome - secondo alcune mitologie mediorientali - della prima donna della creazione, compagna di Adamo prima di Eva, oppure, come dicono antiche storie ebraiche, una sorta di pericoloso demone notturno. Insomma una donna da evitare, se possibile, per cui appare un po’ strana la scelta di Luca Enoch – originale scrittore e disegnatore di fumetti, prevalentemente al femminile - di dare questo nome all’eroina della sua nuova miniserie, “Lilith” appunto, che le edizioni Sergio Bonelli hanno appena iniziato a pubblicare, con cadenza semestrale. Dopo Sprayliz, che sfidava l’ordine costituito disegnando sui muri delle città (e quasi anticipando una moda dei nostri giorni) e Gea, che rivisitava in chiave ecologica, e non solo, problemi vecchi e nuovi di questo mondo, ecco Lilith che sale dal sottosuolo per salvare l’umanità, minacciata dalla presenza di un misterioso virus alieno che rischia di distruggere la vita sul pianeta. Il tema è fantascientifico e la storia - come vedremo nei prossimi episodi - diventa occasione per un improbabile viaggio nel tempo e nello spazio, inseguendo i segni che segnalano la presenza di questo misterioso virus letale, noto come il triacanto, ma conosciuto anche sotto altri nomi, da spiromorfo a trifido, a tricuspide, ecc. Nel primo episodio, la protagonista si chiama Lyca e sembra un’ingenua e spaesata fanciulla salita dal sottosuolo in superficie e finita in una realtà troppo complessa per lei. La troviamo infatti immersa nella fase conclusiva della guerra di Troia, nel momento in cui i Greci, costruita quella vera macchina di guerra che era il famoso cavallo, danno l’assalto alle mura della città. Con l’aiuto di una pantera nera con la testa di cane, che lei chiama Scuro, Lyca riesce a individuare e isolare il triacanto, salvando anche alcuni abitanti di Troia, ma scopre anche di essere una donna assetata di sangue e dotata di unghioni pericolosi che la rendono addirittura feroce. Da qui la decisione, che attuerà nel prossimo episodio in uscita a giugno 2009, di adottare il nome di Lilith, che ritiene più adatto al suo carattere sanguinario quanto basta. Ma questo in fondo è solo un dettaglio che rende la protgonista più vicina all’eroina delle antiche leggende. Quello che conta è la sua battaglia contro il male che Luca Enoch racconta con una sceneggiatura che rispetta personaggi e realtà storica e con un disegno realistico e incisivo che fanno di Lilith un fumetto ben costruito, con quel pizzico di cultura quasi sempre presente nelle collane bonelliane. Il che non guasta, visto che ogni tanto c’è chi accusa ancora i fumetti di essere strumento di incultura. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/11/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.