Ecco le Leggende Disney!
Disney LegendsSono lontanissimi i tempi in cui si raccontava la favoletta per cui Walter Elias Disney era l'unico autore di tutto ciò che usciva dalla "fabbrica Disney". Anzi, dal 1987, la Disney premia i suoi più illustri collaboratori, cui deve il proprio successo mondiale, con il Disney Legends Award. "The Disney Legends program was established in 1987 to acknowledge and honor the many individuals whose imagination, talents and dreams have created the Disney magic. The awards are given annually during a ceremony at The Walt Disney Studios." Con l'occasione dell'assegnazione del premio, ieri, a 11 nuove Disney Legends, scelte dal Comitato presieduto da Roy E. Disney, siamo andati a spulciare il lungo elenco per scoprire se ci fossero anche degli italiani. Ecco apparire Antonio Bertini (a suo tempo Presidente della Walt Disney italiana); Gaudenzio Capelli (a suo tempo direttore di Topolino, noto anche perché "Under his continued leadership, Topolino reached an unprecedented milestone, selling more than one million copies a week in July 1992"); Mario Gentilini (direttore di Topolino prima di Capelli). Non abbiamo trovato, però, nessuno dei grandi fumettisti italiani che hanno dato corpo, vita, personalità e carattere a Topi e Paperi (GB Carpi e Romano Scarpa, per citarne due, scomparsi da anni, il cui contributo non è stato certo marginale). Non mancano, invece, i Grandi statunitensi come Carl Barks, Ub Iwerks (il "vero" padre di Topolino, secondo certa storiografia), Al Taliaferro, Bill Walsh.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 14/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.