Tensione fra autori ed editori?
(c) ZamberlanIllustratori esasperati. Fotografi in agitazione. Giornalisti sull'orlo del disastro. Scrittori che intingono la penna nel sangue (metaforicamente, si capisce). Fumettisti (be', almeno uno, via) lancia in resta da dieci anni. Qualcun altro otteneva tempo fa solidarietà disegnata (si veda qui accanto). E qualcun altro ancora lancia accuse, quantomeno, per ora, via forum. In effetti, ci viene segnalato che salta fuori da una ricerca online la "discussione" intitolata "La FreeBooks non paga" iniziata il 18 settembre 2008, ma ancora in vita (l'ultimo messaggio è del 6 ottobre) e si parla di Giudice et similia. Un disagio piuttosto diffuso, quello che emerge da una visione appena appena al di sotto della superfice del mondo dorato (absit iniuria verbis) della creatività italiana, nel rapporto con l'industria dell'editoria. I cui sviluppi sono, per ora, imprevedibili. Certo, un tavolo istituzionale di confronto e di gestione delle controversie diffuse, un accordo quadro tra le rappresentanze istituzionali delle rispettive controparti, che mettesse fine a questo stillicidio di microvertenze continue (e di accumulo di frustrazione e ira funesta), la cui virulenza potrebbe aumentare nel prossimo futuro, sarebbero davvero auspicabili.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.