Romics: i vincitori!
Vittorio Giardino - Lezioni di fumetto - photo Goria - click per lo slideshowRiceviamo (click la foto per lo slideshow): La giuria del Concorso dei libri a fumetti Romics 2008, composta da Orio Caldiron, Professore di Storia del Cinema all’Università La Sapienza di Roma, Carlo D’Amicis, scrittore, e Antonio Gnoli, giornalista e curatore dell'Almanacco dei libri di Repubblica, dopo aver preso in esame i 16 libri finalisti (selezionati tra 50 da Sergio Brancato, Enrico Fornaroli e Gino Frezza), ha assegnato i seguenti premi: Gran Premio Romics 2008 UN CIELO RADIOSO di Jiro Taniguchi, Coconino Press. Il maestro più europeo del fumetto giapponese riesce in questo romanzo a sorprendere e commuovere raccontando con il suo segno sobrio e lineare un melodramma moderno in cui riaffiorano i grandi miti della sua cultura. Premio Speciale della Giuria SIBERIA di Nikolai Maslov, Alet Edizioni. Lo sguardo attento e naif di un autore nuovo per un grande affresco storico costruito solidamente sul proprio dramma personale. Premio per la Migliore Ristampa BLACK KISS di Howard Chaykin, Purple Press. Un classico che ha fatto scuola, la provocazione di un autore che spinge il noir dentro la trasgressione. Miglior libro europeo NO PASARAN VOL.3 di Vittorio Giardino, Lizard Edizioni. Giardino rievoca le contraddizioni della guerra civile spagnola raccontando il conflitto anche ideologico attraverso l’avventura umana di un outsider. Miglior libro italiano SONNO ELEFANTE - I MURI HANNO ORECCHIE di Giorgio Fratini, Becco Giallo. Un nuovo talento dal tratto nitido e deformato racconta con tragica leggerezza e capacità visionaria un paese sotto la dittatura. Miglior libro angloamericano LOST GIRLS VOL. 1 di Alan Moore e Melinda Gebbie, Magic Press. La sensualità femminile raccontata da una straordinaria coppia di autori che punta sul colore e sull’intimità per descrivere la profondità e la leggerezza della vita. Miglior libro giapponese TEZUKA SECONDO ME di Takao Yaguchi, Kappa Edizioni. La felicità e la potenza della passione (non solo per Tezuka) descritta da chi non si è limitato ad amare il fumetto ma ha imparato a viverlo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 6/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.