Rapallo 2008? Fumetti, Cartoons e Picagge al pesto
000 Copertina FotoReportageDal nostro inviato a Rapallo 2008, Paolo Moisello: Buondì! Anche quest’anno sono reduce dalla rituale kermesse rapallina e, ancora intontito dalle consuete libagioni gastronomico-alcoolico-fumettistiche potrei mescolare in guisa incongrua le parti del discorso… Se lo farebbi… faciutti… faressi… insomma, abbiate pietà! Che si può dire della Mostra dei Cartoonist di Rapallo, la trecentonovantacinquesima volta che la si visita? Niente! Oppure tutto! Scegliete voi… Il fatto è che i capitoli di questo Evento sono sempre gli stessi: la Mostra, le prime chiacchiere di benvenuto, la conferenza al Teatro delle Clarisse, la parte seria e istituzionale che sfocia spesso e volentieri in 016 ...Genovesi di Garden Cityun’allegra chiacchierata fra compagni di fumetto, lo spettacolo cabarettistico (quest’anno particolarmente giocoso, con characters davvero ‘fumettosi’ e un mago-comico assai in gamba!) , poi il focaccia-buffet e – dulcis in fundo – la Cena da U’Giancu, il ristorante dei fumetti… Dopo tanti anni dello stesso menù, uno dovrebbe essere sazio, nevvero? E invece proprio qui scatta il mistero: perché, dopo tanti anni io non mi sono ancora stufato e, anzi, mi sembra di essere sempre al primo assaggio! Non so quale sia la magia che sempre scaturisce da questi incontri, sarà la 037 Coppietta a fumettigrappa alla pera di Fausto che, quando si unisce all’inchiostro di china, produce effetti alchemici degni del Dottor Paperus? Saranno i daimon di tanti artisti della fantasia abituati a starsene soli soletti che, quando si presenta l’occasione di un bel Sabba si scatenano provocando un FantaMoto? Forse Rapallo sorge su un misteriosissimo Nodo di Hartmann della Fantasia… qualcosa che metta in campo Atlantide, gli Extraterrestri, i Templari, Martin Mystère, Mandrake, le Witch e Indiana Pipps e che, in determinate circostanze dia la stura ad imprevedibili 107 Giungono i Commensaliintorcinamenti dello Continuum Cartoonistico universale? Nessuno sa con esattezza cosa provochi l’effetto-cartoonist, ma è un fatto che si tratti indubbiamente di Buona Medicina, come dicono là in quello sconfinato reame che sta fra la Rivera Ligure e il Far West, fra Genova e Paperopoli, fra le trenette col pesto e le bistecche-alte-tre-dita! Spero che il FotoReportage, nella sua incongrua, casinistica e illogicissima eposizione possa restituirvi un po’ di questa memorabile giornata! Buona visione! Moise. [Per godervi il fotoreportage in formato slideshow, magari a tutto schermo (click in mezzo per vedere anche le divertenti didascalie), fate click qui. Per vederlo nel formato fisso, con foto più piccole, fate click qui. NdR]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/9/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.