Sei Femmina? Non puoi fare fumetti o animazione!
Disney Rejection Letter 1938 di sim sandwich - click to zoom in SILF/SLC/CGIL segnala: "La Disney non offre lavoro creativo alle donne. Punto. Ci mancherebbe altro! E' lavoro da uomini, cribbio. E' inutile che ci mandi il suo curriculum: lei è femmina..." Con una lettera di questo tono, tutta decorata con deliziose immagini a colori (una bella Biancaneve, femmina, con tanto di nanetti, e una orrida strega cattiva, femmina anch'ella, stupendamente disegnate da mani esclusivamente maschili), la Walt Disney rispose alla signora Mary V. Ford che, ingenuamente, nel 1938 pensava di proporsi come disegnatrice. Forse ignara che il maschilismo imperante all'epoca (mentre oggi...) regnava anche nel "mondo felice" dell'animazione. Fate click sulla foto qui accanto per andare a  vedere l'ingrandimento, godervi i disegni (di femmine, ma da mani maschili) e apprezzare il tono complessivo di quella rejection slip d'epoca. Oggi non è più così. Forse... Qui, invece, magari vi fanno firmare una lettera di licenziamento preventiva, o che altro? Anche perché nessuna conquista sociale è mai conquistata per sempre.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/9/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.