Fumetto Italia-EU: In linea la tesi di Baldini su Musei ecc.
Photo Goria - clickForme di valorizzazione della Nona Arte: come il linguaggio e le opere degli autori del fumetto vengono inserite in un sistema di promozione culturale. Con questo titolo chiarificatore, Costanza Baldini ha dato visibilità alla sua tesi di dottorato che racconta, e spiega, come sia stato inserito il fumetto, in Italia e in Europa, in un sistema di "promozione culturale", dalle associazioni ai musei, dai centri alle biblioteche, dalle mostre alle iniziative culturali di vario genere. Tesi che non mancherà di colpire il comicdom e il fandom fumettistici italiani, anche per gli elementi di storia recente che vengono esposti. Ciascuno andrà a cercarvi anzitutto quel che già sa (il sottoscritto Gianfranco Goria ovviamente è andato a vedere quale ruolo gli sia stato assegnato, per esempio, nella storia costitutiva del Museo del Photo Goria - clickFumetto di Lucca, o in quella del Sindacato di Categoria SILF) e non mancheranno le segnalazioni di errori e omissioni, sempre possibili in un lavoro (mastodontico) del genere, così che una eventuale pubblcazione in libro possa trarne vantaggio. Per quel che ne sappiamo è la prima opera di questo tipo ad approfondire, tutti insieme, i diversi aspetti della promozione culturale fumettistica, in particolare sul caso Italia. Intoscana.it offre ai suoi lettori la lettura gratuita della tesi di dottorato di Costanza Baldini nel proprio sito, dove è anche integralmente scaricabile. Vi basta fare click qui per leggere l'introduzione e click qui per il relativo pdf, con appendici e immagini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/7/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.