Baricco, Faraci e Cavazzano alla Fiera del Libro
Mollica e Cavazzano - photo Goria - click to zoom in at FlickrVerrà esposta alla Fiera del Libro di Torino, nel Bookstock Village, la storia Novecento, sceneggiata da Tito Faraci sulla base del noto testo di Alessandro Baricco, coi bei disegni di Giorgio Cavazzano. E Faraci ci segnala che in questo caso il rapporto con lo scrittore è stato proficuo e ricco, e non si tratta di una "semplice" parodia. "Non mi sono limitato a inventare io una storia "sulla base" di Novecento" ci dice Tito, "Io e Alessandro Baricco ci siamo visti, sentiti, scritti. Abbiamo lavorato davvero insieme. Lui è un grandissimo appassionato di fumetti disneyani, e su questa storia ci ha messo del suo. Andando oltre il suo stesso libro." Tito Faraci - photo Goria - click to zoom in at FlickrE ancora "Io ho sceneggiato, certo. Ma lui ha ideato un nuovo inizio e un nuovo epilogo, per esempio. E di tutti i passaggi della storia abbiamo parlato insieme, così come dell'uso di Topolino, Pippo ecc. È stata una bella esperienza, per me, dal punto di vista professionale e anche umano. E devo dire, in tutta sincerità, che Alessandro Baricco si è impegnato oltre ogni mia speranza." Se non passate dalla fiera a vedere le tavole originali, ve la potrete leggere su Topolino 2737. La notizia è lanciata su numero 2736 del settimanale, dove si celebrano i 50 anni di attività disneyana del sempre verde Luciano Gatto, con un paio di paginette redazionali e una sua storia. [Click i link per vedere le immagini]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.