Mostra: Fascismo e antifascismo nel disegno satirico
Riceviamo: IL SORRISO GRAFFIATO, Fascismo e antifascismo nel disegno satirico dalla Grande Guerra alla Costituzione, a cura di Dino Aloi, con la collaborazione di Claudio Puglia, Claudio Mellana, Paolo Moretti, Milko Dalla Battista, Raffaele Bozzi e Carlo Squillante. 25 aprile – 28 settembre 2008, Castello di Ussel - Châtillon (Ao). Orario di apertura al pubblico: Tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00. Ingresso: Intero Euro 3,00. Ridotto Euro 2,00. Ente promotore Regione Autonoma Valle D’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura. Anteprima stampa: su richiesta, la mattina del 24 aprile. Inaugurazione: 24 aprile, ore 18,00. Moda, costume, politica e passioni. I trent’anni di storia che hanno fatto l’Italia raccontati attraverso il disegno satirico e umoristico: 350 disegni e 70 riviste d’epoca per la più vasta esposizione dedicata al periodo che va dal 1915 al 1948. La mostra ripercorre, con il disincanto del disegno satirico, i fatti salienti dalla prima guerra mondiale alla costituzione, presentando in modo didattico e leggero/ con un sorriso graffiato/ avvenimenti e personaggi di un’epoca travagliata. Alle tavole di quattro grandi artisti del periodo come Giuseppe Scalarini, Attalo (Gioacchino Colizzi), Bernardo Leporini e Giuseppe Novello, si affiancano le opere di oltre cento dei più noti disegnatori del tempo - Umberto Tirelli , Golia (Eugenio Colmo) Ratalanga (Gabriele Galantara), Filiberto Scarpelli , Federico Fellini e Giovannino Guareschi. Ampia e articolata la sezione della stampa d’epoca: i giornali di guerra e di trincea, le riviste di opposizione al fascismo come Il Becco Giallo e ancora giornali usciti durante il ventennio come Marc’Aurelio e Bertoldo. Completa la mostra un catalogo ricco di immagini curato da Dino Aloi e edito da Il Pennino nel quale vengono approfondite tutte le tematiche impreziosite da interventi critici di Aldo Mola, Gian Paolo Caprettini, Fabio Norcini, Silvana Presa, Laura Guzzon, Ivano Barbiero, e Francesco Specchia. Info: Servizio attività espositive Assessorato Istruzione e Cultura Regione Autonoma Valle d'Aosta, Corso Battaglione Aosta 24, tel. 0165.274401, u-mostre@regione.vda.itwww.regione.vda.it - Castello di Ussel,Châtillon (Ao) 0166 - 563747.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.