Disney regala una storia di Cavazzano e Corteggiani
Anni fa chi avrebbe mai scommesso di poter ricevere gratis storie dalla Disney? Ma siamo negli anni 2000, c'è internet e la Disney in Italia ha un sito ad hoc per Topolino, dal quale potete scaricare, gratis (Zio Paperone inorridirà), una Click per ingrandire: ne vale la pena!storia alla volta. Oggi trovate in linea Zio Paperone e il Terzo Nilo [fate click sull'immagine qui a destra per andarla a scaricare], bell'esercizio di stile di Francois Corteggiani e Giorgio Cavazzano, pubblicata nel 1999. Solo le 32 tavole della prima puntata, ma al prossimo colpo... Il file è in formato pdf e può essere tranquillamente stampato con la propria stampante. Cosa che vale sicuramente la pena per la pagina d'apertura (sia della prima, click per ingrandiresia della seconda puntata), Click per ingrandireperché si direbbe che Cavazzano usò, come ispirazione grafica, le incisioni per il libro "Voyages dans l'Ouest african" di Pierre Savorgnan de Brazza, realizzate dall'illustratore francese Riou nel 1888, in Congo. Immagini di grande impatto estetico, tanto che, anni prima della storia con Paperone, furono utilizzate anche dal fumettista francese François Bourgeon ne Les Passagers du vent (I Passeggeri del vento: Il banco di Giuda, L' ora del serpente, Bosco d' ebano, Isa, Galera d' inferno), con alcune varianti. Sia come sia, approffitate della generosità di Topolino: i vostri figli apprezzeranno.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/6/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - http://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.