Fuori di trend: due occasioni mancate

perkins.jpgFuori di Trend di Leonardo Gori: La nostra rapsodica rubrica di segnalazioni dal mondo del Fumetto «off off» torna, stavolta, per segnalare due notevoli occasioni mancate. Ci dispiace, perché un'edizione non degna è memoria storica che si perde, ma da un lato ci fa anche un po' perversamente piacere: esercitare la raffinata arte della stroncatura è cosa rara, per colpa dell’amicizia, dell’opportunità o della semplice pigrizia mentale. Prima occasione mancata. E' uscito il secondo volume della Manuscript Press con le strisce e le tavole domenicali a continuazione del Buz Sawyer di Roy Crane. Si tratta di 208 pagine in carta di modesta qualità, con la produzione dal 1-1-1945 al 16-4-1945. Non eccelsa qualità artistica, ma grande importanza storica. Il problema perkinscover.jpgè che il volume è quasi inguardabile. Moltissime delle strisce e delle tavole sembrano scaricate da qualche sito Web, tanto poco sono risolute (vedi gli esempi): roba da 150 dpi, non sto esagerando. Ne fanno le spese soprattutto i raffinati retini Ben Day «double tone», che risultano completamente impastati. Questa è una mancanza assoluta di rispetto per i lettori! E' vero che con le edizioni di syndication americana siamo stati abituati «male» (vedi i meravigliosi volumi di Gasoline Alley, per esempio), ma questo è l'estremo opposto. Non compratelo. (Roy Crane, Buz Sawyer – Sultru’s Tiger, JAL-Manuscript Press, US $ 25.00) Seconda occasione mancata. Sawyer.jpgA prima vista, il volume d'esordio della serie di On Stage di Leonard Starr, anche in questo caso strisce giornaliere e tavole domenicali a continuazione, sembra decisamente migliore di quello di Crane. A parte l'assenza del colore per le sundays (ma questo è comprensibile, Sawyercover.jpgper problemi di budget in produzioni così elitarie), si riscontra solo una certa perdita del tratto fine a penna di Starr. Poi, proseguendo a sfogliare le pagine, si assiste a qualcosa di incredibile... Come mostrano gli esempi, molte delle strisce giornaliere sono state «ristrette» in larghezza, e in altri casi invece «allungate»! Come se al computer ci fosse stato un grafico di quattro anni, o forse una scimmia (con tutto il rispetto per i nostri cugini primati), alle prese con immagini da ridimensionare e senza la conoscenza dell'ABC del ritocco al computer! Telefonerò al mio amico Fortunato Latella, critico e grafico sopraffino, per fare quattro risate (e versare qualche lacrima). Ma si può? (Leonard Starr, Mary Perkins On Stage, volume one, February 10, 1957 to January 11, 1958, Classic Comics Press US $ 19,95) [Leonardo Gori]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 18/11/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.