Disney contro Autori: cronistoria e documenti


Pubblichiamo qui il resoconto dettagliato del rapporto sindacale fra la Disney Italia e il SILF www.fumetti.org/silf, nonché il testo integrale della proposta che il SILF aveva inviato alla Disney.

Carissime, carissimi, come promesso, vi invio una relazione che ricostruisce la storia di tutti i contatti avvenuti tra SILF/SLC/CGIL e The Walt Disney Company Italia SpA. Nell'occasione, vi allego il testo definitivo della piattaforma consegnata (e da loro respinta) alla Disney. Marco Cattaneo, Segreteria Nazionale SILF/SLC/CGIL.

Cronistoria dei rapporti tra SILF/SLC/CGIL e The Walt Disney Company Italia SpA
I rapporti tra SILF e Disney si sono sviluppati a partire dal mese di Novembre del 2000, quando una telefonata intercorsa tra chi scrive e il Direttore del Publishing Mauro Lepore ha fissato il primo incontro, che è avvenuto alla fine del mese. L'incontro, cui partecipano per l'Azienda Lepore, e per il SILF il Segretario Generale Gianfranco Goria, il Coordinatore Nazionale dei Sindacati CGIL delle professioni Creative Massimo Cestaro ed il Segretario Organizzativo Marco Cattaneo, si sviluppa con un tono estremamente cordiale e costruttivo, e serve a stabilire l'ambito nel quale avremmo discusso. Nella fattispecie, stabiliamo di affrontare, insieme, i nodi derivanti dalla gestione dei diritti d'autore sulle ristampe (in Italia ed all'Estero) e dalla definizione della proprietà delle tavole originali. Alla conclusione dell'incontro, ci diamo un appuntamento (puramente indicativo) per l'inizio del nuovo anno, per iniziare a sgrossare quelli che sarebbero diventati i motivi di confronto. In effetti, il secondo appuntamento risale al Febbraio del 2001. Di nuovo, per Disney era presente Lepore e per SILF Goria e Cattaneo. In quell'occasione, iniziamo ad entrare nel dettaglio dei problemi da affrontare (pur restando ad un livello interlocutorio), per costruire la piattaforma rivendicativa che avrebbe dovuto costituire la base delle trattative. Di nuovo, va ricordato il clima del tutto amichevole e costruttivo, con le assicurazioni di Lepore sulla volontà sua e della dirigenza Disney di arrivare a costruire un accordo che lui stesso definisce "storico". Arriviamo al mese di Giugno dello stesso anno, quando (dopo un paio di rinvii dovuti a malattie di Lepore e di Cattaneo), in un nuovo incontro si conclude la definizione dei contenuti della piattaforma che, va detto, sono dichiaratamente condivisi da Lepore (a nome di Disney). Si concorda di far passare l'estate (la nostra delegazione ritiene di aver bisogno di un po' di tempo per definirne il testo con attenzione), compatibilmente con gli impegni che prevediamo di avere in relazione al Congresso di CGIL, che si aprirà a Settembre. In effetti, il Congresso si rivela più lungo ed impegnativo del previsto (iniziato a Settembre, si concluderà a Febbraio dell'anno successivo), ed a questo si aggiungono i problemi di Cattaneo, coinvolto nelle trattative per la fusione del gruppo bancario UniCredito Italiano. Di conseguenza, arriviamo al mese di Marzo del 2002 quando una riunione dei collaboratori Disney "vara" la piattaforma rivendicativa da presentare all'editore. A questo punto, inizia una nuova fase. I nostri tentativi di contattare Lepore per fissare la nuova riunione in cui presentare la nostra piattaforma iniziano per la prima volta a scontrarsi con un muro di problemi: riunioni, indisposizioni, viaggi all'estero si susseguono con regolarità, e si rivela del tutto impossibile parlare con altri che la sua segretaria (pur gentilissima). Nello stesso periodo iniziamo a ricevere dai nostri iscritti (e non solo) notizie di voci che alcuni dirigenti Disney stanno diffondendo, secondo le quali l'Azienda ci starebbe aspettando a braccia aperte per stringere un accordo, mentre noi non ci faremmo vedere. Scegliamo con testardaggine di continuare a tentare di ottenere un incontro con la consueta "informalità", per non rovinare, con delle forzature, un clima estremamente positivo come quello che avevamo fino ad ora trovato. I nostri tentativi non sortiscono alcun effetto. Arriviamo alla fine di Settembre. Decidiamo di abbandonare la strada dell'"amicizia" per passare ad uno stile più formale, e, di conseguenza, richiediamo per iscritto un incontro con l'azienda, indirizzando la nostra richiesta al Direttore Generale Belloni. La conseguenza è una telefonata a Goria da parte del Direttore delle Risorse Umane della Disney Italia, Magnone, che propone un incontro che, tuttavia, dovrà avere un assoluto carattere di informalità e non si potrà verificare nei locali dell'Editore. Concordiamo di incontrarci la settimana successiva presso la sede della CGIL di Milano. L'incontro è bizzarro: Magnone tiene a ripetere più volte che si tratta di un incontro del tutto ufficioso, e, nonostante riusciamo a parlare per quasi due ore dei problemi che intendiamo affrontare, rifiuta di ritirare la nostra piattaforma, che ci consiglia di inoltrare a Belloni per posta elettronica) e perfino di lasciarci un suo biglietto da visita (o di ritirare i nostri). Ci spiega tuttavia di aver compreso perfettamente la nostra posizione, le nostre perplessità e le nostre richieste (dopo aver letto insieme a noi il testo della piattaforma) e lascia comunque la porta aperta ad un accordo, pur spiegandoci che, qualora parlassimo esplicitamente di riconoscimento dei diritti d'autore, incontreremmo l'opposizione decisa della Casa Madre. Seguiamo il suo consiglio, ed inoltriamo la piattaforma a Belloni. Dopo una settimana, veniamo di nuovo contattati telefonicamente da un collaboratore di Magnone che ci spiega che Disney ha scelto di non proseguire alcun rapporto con SILF. Dal punto di vista dell'editore, la vicenda è chiusa. La conseguente riunione con i collaboratori Disney, che si svolge presso la sede della CGIL di Milano, si chiude con il mandato, conferitoci dai presenti, di esperire le pratiche per intentare una causa "pilota" a Disney, cui dovranno seguire le cause di tutti i collaboratori Disney che volessero ottenere il riconoscimento dei propri diritti.

Click qui per leggere il testo integrale della Proposta SILF fatta alla Disney.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/11/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.