bilBOlbul Studi sul Fumetto

manifesto di Gianni "GiPi" Pacinotti per bilBOlbul 2002Riceviamo: Dopo il successo della scorsa edizione il 13 NOVEMBRE 2002 ritorna bilBOlbul - studi sul fumetto iniziativa ideata e organizzata da Hamelin Associazione Culturale e Antonio Faeti e nata con l'intento di promuovere una maggior cultura del fumetto tra le nuove generazioni e di contribuire ad una maggiore visibilità dell'editoria a fumetti di Bologna e dell'Emilia Romagna. bilBOlbul 2002 reso possibile dalla collaborazione del Comune di Bologna, dei quartieri San Vitale, Savena e Navile e con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti si divide in due momenti:
IL SOGNO DEGLI EROI - Un corso di storia del fumetto rivolto a studenti, insegnanti, genitori e curiosi di ogni età, attraverso lezioni su grandi autori dalle origini alle avanguardie contemporanee. Il programma prevede lezioni di studiosi ed esperti come Antonio Faeti, Igort, Gianni Brunoro, Carlo Mauro e Andrea Plazzi ed un incontro con Carlo Ambrosini per un totale di 13 incontri dal 13 novembre al 26 febbraio 2003. Le lezioni dalle 18 alle 20 si terrano il mercoledì nelle sedi dei Quartieri Savena e San Vitale.
Quartiere Savena, via Faenza 4
13 Novembre, A.Faeti - Wilhelm Bush
20 Novembre, A.Faeti - Antonio Rubino
27 Novembre, A.Faeti - Milton Caniff
4 Dicembre, A.Faeti - Hugo Pratt
11 Dicembre, A.Faeti - Benito Jacovitti
18 Dicembre, A.Faeti - Hergè
Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2
15 Gennaio, A.Faeti - Enki Bilal
22 Gennaio, A.Faeti - Aurelio Galleppini
29 Gennaio, Antonio Faeti incontra Carlo Ambrosini
5 Febbraio, G.Brunoro - Andrea Lavezzolo
12 Febbraio, A.Plazzi - Will Eisner
19 Febbraio, Igort - Avanguardie soffici del nuovo millennio
26 Febbraio, C.Mauro - Lo schermo disegnato 2: generi cinematografici, comics & cartoons
BOLOGNA IN SLUMBERLAND - Bologna ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia del fumetto italiano e non solo e anche oggi rimane fedele alla sua tradizione che la vede come uno dei centri più fertili della produzione culturale, creativa ed editoriale in Italia. Durante l’anno si terranno incontri con le diverse realtà editoriali di Bologna e dell’Emilia Romagna attraverso presentazioni di autori e nuove uscite. Saranno coinvolti Bande Dessinée, Black Velvet, Coconino Press, Innocent Victim, Kappa Edizioni, Mano e altri. Hamelin ringrazia chi ha contribuito alla realizzazione di bilBOlbul: Alessandro Editore, Bande Dessinée, Black Velvet, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Coconino Press, Fumo di China, Innocent Victim, Kappa Edizioni, Mano, Panini Comics, Punto Zero, Salda Press, Sergio Bonelli Editore, Squadro stamperia/galleria d’arte, Flash Giovani Bologna.
Per la partecipazione all’intero corso è prevista una quota di iscrizione di 33 € (55 € quota sostenitore che comprende una serigrafia limitata di Andrea Bruno oppure abbonamento alla rivista “Hamelin. Note sull’immaginario collettivo”) presso la sede di Hamelin Associazione Culturale in via Zamboni 15 o tramite c/c postale n° 18680488. Info: Edo Chieregato/Emilio Varrà,  051/233401, bilbolbul@hamelin.net. Sito web: www.hamelin.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.